roberto mancini

TIRI MANCINI! CONTRO IL GALLES IL CT FARA’ TURN-OVER: OCCHIO A RADICALI STRAVOLGIMENTI CHE A SACCHI A EURO ’96 CONTRO LA REPUBBLICA CECA E A PRANDELLI AL MONDIALE 2014 CONTRO IL COSTARICA NON PORTARONO BENISSIMO - CHIESA E BELOTTI AL POSTO DI INSIGNE E IMMOBILE. CHANCE ANCHE PER EMERSON PALMIERI? – CONVIENE ARRIVARE PRIMI O SECONDI? CAPELLO DOPO LA PARTITA CON LA SVIZZERA AVEVA INVITATO GLI AZZURRI A NON FARE CALCOLI. E ZEMAN SULLA "GAZZETTA" AFFONDA IL COLPO: “I BISCOTTI? NEL LATTE? NON NELLO SPORT…”

https://m.dagospia.com/toh-alla-fine-siamo-diventati-i-favoriti-anche-i-bookmaker-riconoscono-lo-status-dell-italia-273889

 

 

Fabio Licari per gazzetta.it

 

roberto mancini

Un attaccante col posto fisso in questa Nazionale? Tutti pensavano a Federico Chiesa, reduce dalla stagione della maturità nella Juve, tra Champions, lotta scudetto e le lezioni di Pirlo che lo hanno reso un giocatore diverso. Valutando poi il ballottaggio tra i due centravanti, puntare su Andrea Belotti non sarebbe stato un azzardo: il c.t. aveva programmato l’alternanza europea con Ciro Immobile, ma il torinista sembrava il più integrato nella manovra azzurra.

 

CAMBIO DI PROGRAMMA

Il tridente Chiesa-Belotti-Insigne, insomma, era quello dei campetti della vigilia. Sbagliato. Come Valcareggi, Bearzot, Vicini, per tornare a precedenti illustri, Mancini ha cambiato idea all’ultimo, o quasi, scegliendo decisamente Berardi e Immobile. E nessuno fin qui può dargli torto. Ma il momento dei “quasi” titolari non dovrebbe essere lontano, complice il fatto che con il Galles non ci si gioca la qualificazione e che il turnover mirato è arma indispensabile in un torneo da sette gare in trenta giorni.

 

DUE DILEMMI

Roberto Mancini

   Mancini decide spesso in volata, com’è stato per Di Lorenzo-Toloi prima della Svizzera. Per la sfida con i gallesi c’è da attendersi più di una novità, considerato che il pari ci consegnerebbe il primo posto e che, sei giorni dopo, avremo una tra l’Ucraina e l’Austria. Ecco perché Chiesa e Belotti possono sognare il debutto dal 1’ nell’Europeo, domani all’Olimpico. Indiziati a cedergli il posto sono Insigne, stanco dopo due partite ad altissima intensità, un tesoro da preservare per l’eliminazione diretta, e Immobile, che si è meritato il posto di titolare nei primi 180.

 

sacchi mancini 2

Ma come Mancini lo ha “salvato”, lasciandolo in campo contro gli svizzeri malgrado gli errori (ed è stato premiato dal 3-0), così tenere Belotti per in panchina per la terza di fila potrebbe dare un colpo all’autostima del torinista, declassato improvvisamente in seconda fascia. Però il c.t. s’è sempre dimostrato un fine psicologo nella gestione dei suoi uomini: puntando anche su quelli che non giocavano nei loro club (Zaniolo, Sensi) o non erano in condizione (Bernardeschi). Difficile si smentisca.

 

COME GIOCA BERARDI

roberto mancini

Chiesa è stato uno degli intoccabili di Mancini lungo tutto il ciclo. Prima dell’Europeo aveva giocato 23 partite su 32, il più schierato dopo Bonucci e Jorginho. Un solo gol, questo sicuramente un limite, ma anche tante partite “spaccate” dalle sue incursioni da destra o da sinistra, incrociando in area in dribbling veloce. Però nell’ultima stagione s’è imposto — nel Sassuolo e in azzurro — Berardi, diventato finalmente grande.

 

Tanti gol e un tipo di gioco diverso, più essenziale e freddo, meno palloni ma più decisivi, con un movimento da destra che crea sempre un pericolo. Offrendo nello stesso tempo tanta copertura. Berardi è entrato nei primi quattro gol dell’Italia all’Europeo, per ora merita il posto e potrebbe essere in campo anche con il Galles.

 

MOSSA INSIGNE

prandelli

  Chiesa ha giocato solo 31’, con due subentri dalla panchina. Chiesa è diverso anche da Insigne, ala di nome e ormai trequartista di testa e di fatto. Se dovesse entrare al posto del napoletano, lo juventino potrebbe accentrarsi, galleggiare tra l’esterno (Emerson?) e il centravanti (Belotti), cambiando i suoi movimenti tipici. A meno che la mossa dell’esterno alto non si sposti a destra. Non che Chiesa non abbia mai frequentato le zone centrali: l’ha fatto nella Fiorentina e anche contro la Svizzera, seconda punta nel sorprendente 3-5-2 finale accanto a Immobile.

 

IL GALLO E RASPA

   In attacco non c’è solo Belotti, comunque ancora il capocannoniere del ciclo Mancini con 8 gol (come Immobile), 18 presenze prima dell’Europeo dove il c.t. gli ha concesso gli ultimi 9’ contro la Turchia. In lista d’attesa anche Raspadori, il baby del Sassuolo che il c.t. ha voluto a tutti i costi perché temeva che le risposte dei due titolari potessero essere insufficienti. Immobile ha segnato due gol (potevano essere almeno quattro, peccato) e Belotti aspetta l’occasione. Al momento per la rivelazione di De Zerbi non c’è nessuna fretta. Tanto il tempo è dalla sua parte.

ROBERTO MANCINI GIOVEDI 10 CORRIERE DELLA SERAROBERTO MANCINI VENERDI 11 CORRIERE DELLA SERAitalia turchia mancini

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBOANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...