TOP GANNA: ARRIVA DA SOLO A CAMIGLIATELLO SILANO IN UNA TAPPA DI QUASI MONTAGNA - BARTOLETTI: "È UN FENOMENO. NON È SOLTANTO IL PIÙ FORTE CRONOMAN DEL MONDO (PER NON PARLARE DEI SUOI TRIONFI SU PISTA) MA OGGI HA DIMOSTRATO DI ESSERE IN GRADO DI POTER COMPIERE QUALSIASI IMPRESA. IL CT DAVIDE CASSANI QUALCHE GIORNO FA MI HA DETTO: "QUESTO  È IN GRADO DI VINCERE OVUNQUE"! CREDO PROPRIO CHE ABBIA RAGIONE” - ALMEIDA RESTA IN MAGLIA ROSA

-

Condividi questo articolo


Dal profilo Instagram di Marino Bartoletti

ganna ganna

 

Filippo Ganna è un FENOMENO. Non è soltanto il più forte cronoman del mondo (per non parlare dei suoi trionfi su pista) ma oggi ha dimostrato di essere in grado di poter compiere QUALSIASI impresa: conquistando al Giro una tappa quasi di montagna. "Questo - mi ha detto Davide Cassani qualche giorno fa - è in grado di vincere ovunque"! Credo proprio che abbia ragione.

 

 

GANNA

Jacopo vergari per gazzetta.it

 

La notizia è questa: Filippo Ganna va forte anche in salita. Con un numero incredibile il campione del mondo a cronometro di Imola ha vinto la quinta tappa del Giro d'Italia, da Mileto a Camigliatello Silano, di 225 chilometri. Dopo essere stato protagonista di una lunga fuga, sul traguardo ha anticipato di 34" l'austriaco Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe) e la maglia rosa Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step).

 

ganna ganna

Si attraversa la Calabria per raggiungere la costa ionica. Giornata impegnativa, caratterizzata dal lungo chilometraggio e da tre gran premi della montagna: Catanzaro (terza categoria), Tiriolo (altro terza categoria), che porta al settore di circa 70 km con continui saliscendi, alle pendici della Sila. Dopo Cosenza, inizia il Valico di Monte Scuro (Gpm di prima categoria), quasi 25 km al 5,6%, ma picchi fino al 18% nella porzione centrale. La salita termina a 12 km, poi discesa fino a Moccone (4 km all’arrivo), dove la strada continua a scendere fino a Camigliatello.

 

ganna e carlotta ganna e carlotta

C'è subito voglia di portare via la fuga, ma il gruppo fa buona guardia, annullando vari tentativi. Poi riescono a staccarsi in 8: Filippo Ganna e Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers), Jan Tratnik (Bahrain McLaren), il norvegese Carl Fredrik Hagen (Lotto Soudal), Valerio Conti (UAE Team Emirates), Edoardo Zardini (Vini Zabù Brado KTM), lo spagnolo Hector Carretero (Movistar) e il colombiano Jonathan Restrepo (Androni Giocattoli-Sidermec).

 

Nessuno spaventa in chiave classifica generale. Il più vicino è Hagen, che alla partenza di Mileto ha un ritardo di 8'23". I fuggitivi vanno di comune accordo e con cambi regolari raggiungono un vantaggio vicino ai 5'.

 

ganna e carlotta ganna e carlotta

Margine che all'imbocco del Valico di Monte Scuro si dimezza sotto l'impulso di diverse squadre, tra cui Deceuninck-Quick Step, Sunweb e Astana. Sulla salita il norvegese e il colombiano perdono le ruote degli altri sei, mentre un'ulteriore selezione avviene nel tratto più duro: ne fanno le spese Conti, Puccio e Tratnik.

 

Intanto dal plotone dei big, da cui si stacca Caicedo, evadono il belga De Gendt (Lotto Soudal) e il colombiano Rubio della Movistar, che con una grande azione si riportano Zardini, Carretero e Ganna. I due ne hanno di più e ripartono. Ma oggi il campione del mondo a cronometro ha una gamba eccezionale e, dopo averli raggiunti, riparte all'attacco, guadagnando oltre 40" in pochi chilometri. Dietro la Trek-Segafredo tiene alto il ritmo con Ciccone e Brambilla. Prima del Gpm attacca Pozzovivo, francobollato da Fuglsang e un attento Nibali.

 

ganna ganna

La pioggia rende insidiosa la discesa finale, ma Ganna guida la bicicletta con sicurezza e abilità, conservando 50" sul gruppo maglia rosa, dove lo Squalo detta le curve. Le ultime centinaia di metri sono un misto di gioia e incredulità per l'azzurro, che alza le braccia al cielo per la conquista della sua seconda tappa al Giro, la prima in una frazione in linea. Lo sprint del gruppo dei migliori viene vinto dall'austriaco Konrad sul portoghese Almeida, che conserva la maglia rosa, conquistando anche 4" di abbuono. Invariati i distacchi tra gli altri big, a eccezione dell'ecuadoriano Caicedo, staccato sulla salita finale.

ganna ganna

 

ganna ganna ganna ganna ganna ganna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”