spada femminile ginnastica artistica paltrinieri

SUL TRONO DI SPADE! IL TERZO ORO PER L’ITALIA LO CONQUISTANO LE REGINE DELLA SPADA FIAMINGO, RIZZI, SANTUCCIO E NAVARRIA CHE TRIONFANO IN FINALE CONTRO LE PADRONE DI CASA DELLA FRANCIA – ARGENTO NELLA GINNASTICA ARTISTICA PER LE "FATE" (MANILA ESPOSITO, ALICE D’AMATO, GIORGIA VILLA, ANGELA ANDREOLI ED ELISA IORIO) NELLA PROVA A SQUADRE: LE AZZURRE CHIUDONO AL SECONDO POSTO DIETRO GLI STATI UNITI DI SIMONE BILES - GREGORIO PALTRINIERI È BRONZO NEGLI 800 METRI STILE LIBERO E SALE SUL PODIO PER LA TERZA OLIMPIADE CONSECUTIVA... - VIDEO

Da sportmediaset.mediaset.it

Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi

L’Italia cala il tris! Terza medaglia d’oro della spedizione azzurra all’Olimpiade di Parigi 2024, con una rimonta straordinaria delle ragazze della spada a squadre in finale contro la Francia.

 

Capolavoro totale di Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, che trionfano nell’assalto aggiuntivo 30-29 contro le transalpine. Medaglia di bronzo per la Polonia, vittoriosa nella finalina contro la Cina.

 

Successo straordinario e storico per le ragazze della spada a squadre femminile, 30-29 in rimonta in finale contro la Francia padrone di casa.

 

Santuccio cerca di mettere il muso avanti in avvio, ma le prime fasi sono cariche di pressione e attesa. Tante doppie stoccate nei primi assalti, ma Mallo-Breton prova a creare un piccolo break in favore delle transalpine.

 

Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi spada femminile

Vitalis fa la differenza nel terzo assalto contro Rossella Fiamingo, e dopo il primo terzo di gara la Francia conduce 10-6. Giulia Rizzi dimezza il divario nel mini-assalto contro Candassamy, con il divario di due punti mantenuto poi successivamente anche da Santuccio. Navarria subentra al posto di Fiamingo, ma Mallo-Breton crea un altro micro-parziale per volare sul 19-15 a un terzo dalla fine (anche a causa di un cartellino rosso per entrambe le squadre).

 

Negli ultimi tre assalti Rizzi e Navarria sono artefici di un vero e proprio capolavoro, con una rimonta pazzesca che riporta la sfida in parità. Santuccio nell’assalto decisivo rischia contro Mallo-Breton, ma a venti secondi dalla fine piazza la stoccata che vale il 29-29 al termine dei nove assalti.

 

Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Giulia Rizzi spada femminile

Nell’OT la tensione è alle stelle, ma dopo l’ennesima stoccata doppia di una sfida equilibratissima le azzurre piazzano il colpo del 30-29 che vale la medaglia d’oro. Terzo gradino più alto del podio per l’Italia, undicesimo metallo vinto dagli atl

 

PALTRINIERI

Da sportmediaset.mediaset.it

 

Gregorio Paltrinieri è praticamente eterno. A distanza di dodici anni dalla sua prima Olimpiade, il capitano della nazionale di nuoto ha conquistato la medaglia di bronzo negli 800 metri diventando il primo azzurro ad andare a podio in tre edizioni consecutive. Il 29enne di Carpi si è dovuto arrendere all'irlandese Daniel Wiffen che si è imposto in 7'38"19 con il record olimpico davanti all'americano Robert Finke (7'38"75) e all'azzurro che ha concluso le proprie fatiche in 7'39"38.

 

 

ARGENTO NELLA GINNASTICA ARTISTICA PER LE FATE

Manila Esposito, Alice D’Amato, Giorgia Villa, Angela Andreoli ed Elisa Iorio ginnastica artistica

Da sportmediaset.mediaset.it

Arriva un’altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, la nona di questa edizione. Le ragazze della Ginnastica artistica vincono l’argento nella prova a squadre, alle spalle degli Stati Uniti di Simone Biles (medaglia d’oro) e davanti al Brasile (bronzo). Azzurre praticamente perfette alle parallele e alla trave, con Manila Esposito e Alice D’Amato sugli scudi, insieme ad Angela Andreoli al Corpo libero ed Elisa Iorio.

 

Le Fate ce l’hanno fatta! Argento nella Ginnastica artistica a squadre con il punteggio di 165.494 dietro soltanto agli Stati Uniti di Simone Biles (oro con 171.296) e davanti al Brasile (bronzo con 164.497). Le azzurre, accoppiate con gli Stati Uniti, iniziano dal Volteggio: doppio avvitamento per Manila Esposito e Alice d’Amato, che trovano due buoni punteggi: 14.166 e 13.933, esercizio con un avvitamento e mezzo per Angela Andreoli, che ottiene 13.566. L’Italia inizia a dare una spallata importante per la medaglia alle Parallele: Giorgia Villa piazza un 13.766, ma il vero capolavoro lo fa ancora Alice: esercizio perfetto e 14.633.

paltrinieri

 

Più che buona anche la prova di Elisa Iorio, che con il suo 14.266 porta le Fate al secondo posto (dietro alle americane) al giro di boa. Alla Trave, nella terza rotazione, Manila Esposito non commette errori, assicurandosi un 13.966 fondamentale: bene anche D’Amato, con un 13.933, e anche Angela Andreoli non sbaglia, portando a casa un 13.300 che vale ancora il secondo posto ad un solo esercizio dalla fine. Manila parte non benissimo al Corpo libero con un 12.666, seguito dal 13.466 di Alice. L’ultimo sussulto di Angela Andreoli è perfetto: 13.838 che vale l’argento dietro alle americane e davanti alle sudamericane. L’Italia ritrova la medaglia in Ginnastica artistica dopo 96 anni.

 

manila esposito

rossella fiamingoROSSELLA FIAMINGOROSSELLA FIAMINGOrossella fiamingo paltrinieriROSSELLA FIAMINGO

Ultimi Dagoreport

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...