tsitsipas

UN TSO PER TSITSIPAS (E ZVEREV) - SCENATE DA PSICANALISI ALLA ATP CUP – L’APOLLO GRECO DISINTEGRA LA RACCHETTA E COLPISCE PAPÀ APOSTOLOS, CAPITANO DELLA GRECIA, FERENDOLO AL BRACCIO. DAGLI SPALTI SCENDE MAMMA JULIJA: LO SGRIDA DAVANTI A TUTTI, COME AVESSE SEI ANNI. SCUSE PUBBLICHE? MACCHÉ - “ADESSO MI TOCCHERÀ RESTARE IN CAMERA, IN PUNIZIONE!” - LA CRISI DI NERVI DI ZVEREV CON INSULTI AL PADRE-COACH – VIDEO

 

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

TSITSIPAS

I cattivi ragazzi danno il peggio di sé down under , all' Atp Cup che promuove Serbia, Gran Bretagna, Russia e Australia alla Final Eight di Sydney e boccia l' Italia, vittoriosa 3-0 sugli Usa ma eliminata in base alla differenza set (Ps: si sentiva davvero l' esigenza di un evento a squadre che costringe a fare di conto quando l' essenza del tennis è l' eliminazione diretta? Bah...).

 

I cattivi ragazzi, Alexander Zverev (22 anni) e Stefanos Tsitsipas (21), sono grandi abbastanza da accompagnare Roger Federer nella tournée sudamericana (Sasha) e da sbancare le Atp Finals (Stefanos) con il loro mostruoso montepremi (1.354.000 dollari) ma regrediscono a bambini isterici in Australia, dove entrambi avrebbero meritato una squalifica invece del buffetto dell' arbitro. Zverev sacrifica l' off season sull' altare della pubblicità mediatica delle esibizioni con il maestro svizzero, poi vola in Messico con la neo fidanzata Brenda Patea, modella tedesca di origini rumene di quattro anni più grande.

 

Passa più tempo a postare foto su Instagram che a irrobustire il servizio e il papà-coach Alexander senior (stipendiato dal figlio) non può che dire signorsì. Poi atterra a Brisbane per l' Atp Cup e perde da De Minaur, Tsitsipas e Shapovalov infilando 29 doppi falli e subendo 12 break.

 

TSITSIPAS

Ma non basta: fracassa la racchetta in preda a una crisi di nervi e insulta pesantemente il padre con le lacrime agli occhi sotto lo sguardo impotente di Boris Becker, capitano della Germania (per carità di patria qui taceremo della invereconda sfuriata di Fognini contro il padre Fulvio a Montecarlo nel 2014). «A fine stagione mi sono allenato meno rispetto al solito - spiega - e sul campo si è visto. La fiducia nel mio tennis è bassa. È necessario che io ritrovi il servizio, in un modo o nell' altro». E un comportamento all' altezza del ruolo e della classifica (n. 7).

 

ZVEREV BECKER

L' immagine di cartone di Stefanos Tsitsipas, il dio greco intellettuale che alle solite vacanze stereotipate del tennista (alle Maldive con una fidanzata da copertina) ha preferito un viaggio con amici in Islanda, si squaglia con Nick Kyrgios, l' avversario che lo manda ai matti. Il greco n. 6 perde il primo set e il lume della ragione: tornando verso la panchina disintegra la racchetta e inavvertitamente colpisce papà Apostolos, capitano della Grecia, ferendolo al braccio. Dagli spalti scende mamma Julija: lo sgrida davanti a tutti, come avesse sei anni. Scuse pubbliche? Macché: «Non era mia intenzione fargli male, è successo e basta - dice il reprobo -. Adesso mi toccherà restare in camera, in punizione!».

 

ZVEREV

Mancano dodici giorni all' Australian Open ed è già tennis da psicanalisi. Aspettando l' avvento di Federer (lo svizzero sbarcherà con tutta la tribù direttamente a Melbourne), mentre Jannik Sinner esce subito dal challenger di Bendigo (6-3, 6-4 dal finlandese Ruusuvuori), Rafa Nadal e Nole Djokovic ricominciano la stagione vincendo e la sensazione, dietro i tre Immortali, è che la banda dei ragazzi terribili faccia una fatica del diavolo - ognuno per i suoi motivi - a mantenersi all' altezza delle aspettative. A costo di diventare cattivi.

TSITSIPASTSITSIPAS

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...