stefano pioli

TUTTI CONTRO L'ALLENATORE, MA SE IL PROBLEMA FOSSE LA MENTALITA' DEI TIFOSI ITALIANI? - STEFANO PIOLI È PASSATO NEL GIRO DI POCHE SETTIMANE DA "EROE" DEI MILANISTI A CAPRO ESPIATORIO DEI PROBLEMI DELLA SQUADRA E LE RICHIESTE DI ESONERO DA PARTE DEI TIFOSI ROSSONERI SI FANNO SEMPRE PIÙ RUMOROSE - MA HA SENSO CHIEDERE LA TESTA DI UN TECNICO CHE HA VINTO UNO SCUDETTO? IL CASO DI JURGEN KLOPP DIMOSTRA COME LA PAZIENZA NON SIA UNA DOTE DEI TIFOSI ITALIANI...

PIOLI INTER MILAN

Estratto dell'articolo di Lorenzo Longhi per “Avvenire”

 

L’on fire è una parentesi rossonera tra i fischi e l’hashtag PioliOut. Non c’è poesia, non c’è riconoscenza e non c’è nemmeno metodo nel giudicare il lavoro di un allenatore nel calcio italiano, e quello del tecnico del Milan è solo l’ultimo dei casi. […] passare dall’essere il sacerdote del più imprevisto degli scudetti (e icona di un coro pop) a colpevole indiscutibile di una sequenza di insuccessi, e pertanto accostato con facilità e faciloneria al termine “esonero”, racconta in realtà una mentalità, una cultura.

 

stefano pioli milan sassuolo 1

 […] Eppure il Milan è in zona Europa, è ancora pienamente in corsa per qualificarsi alla Champions e la settimana prossima tornerà in campo negli ottavi della competizione contro il Tottenham. Altrove, in Premier, c’è un Liverpool decimo e a 11 punti dal quarto posto: in un mese ha ottenuto un punto, è stato eliminato dalla FA Cup […] guai però a toccare Jurgen Klopp, per i tifosi dei Reds, e in tutto questo non incidono solamente i trofei messi in bacheca negli ultimi anni.

 

stefano pioli milan sassuolo

Già, perché l’alchimia creatasi tra l’ambiente e il tecnico tedesco è qualcosa di molto scousers, ancor più che britannico: Klopp è stato amato da subito, e chi pensa ai trionfi dimentica i primi tre anni di costruzione coincisi con tre finali perse. Se fosse accaduto in Italia, dovunque, ne avrebbero chiesto la testa, mentre lì le stagioni in carica sono già otto. Difficile comunque che arrivi ad avvicinare i 22 anni di regno di Arsene Wenger all’Arsenal (e nemmeno parliamo di Alex Ferguson allo United, perché nel suo caso i risultati parlano da soli), dove il francese è parso di troppo solo all’occaso di quella lunghissima esperienza.

 

jurgen klopp 1

 E, comunque, tanto al Manchester United quanto all’Arsenal, è stata la loro eredità a pesare sui successori. Proprio alla guida dei Gunners, oggi, c’è un tecnico che sta vivendo il momento dell’esaltazione, Mikel Arteta, ma gli applausi lo spagnolo se li è dovuti guadagnare, perché i tifosi dell’Arsenal non gli hanno regalato nulla. Nell’inverno 2020-2021 non erano in pochi quelli che lo avevano già bocciato e, […] Arteta ora deve vincere il titolo per garantirsi la gratitudine e salvarsi anche da qualche eventuale passo falso in futuro, esattamente ciò che non viene concesso a Pioli.

 

jurgen klopp

[…] Ora in Inghilterra c’è un De Zerbi vicino alla qualificazione europea con il Brighton e, al di là dei risultati (che arrivano), piace perché il suo gioco convince e, in Italia, viene portato in palmo di mano dagli esteti del pallone quale portatore sano di una filosofia peculiare. Lo vorrebbero tutti i tifosi italiani, De Zerbi, ma tornare non sarebbe certo la sua fortuna, perché poi al diavolo la filosofia: o vinci o, quando la striscia negativa si allunga e i numeri diventano pessimi, preparati al voltafaccia. Altro che mezze misure: quando non sei più on fire, già è pronto l’hashtag che, dopo il tuo nome, piazza la lapide dell’out.

PIOLI LEAOstefano pioli milan sassuolo 2stefano pioliJURGEN KLOPP

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)