marcell jacobs erriyon knighton

TUTTI VOGLIONO IL TRONO DI JACOBS - SI APRE IL CAMPIONATO MONDIALE DI ATLETICA A EUGENE, IN OREGON - GLI AMERICANI VOGLIONO BATTERE MARCELL JACOBS, PUNTANDO SULL'ASTRO NASCENTE ERRIYON KNIGHTON, QUARTO SUI 200 A TOKYO, IN GRADO DI SPAZZAR VIA I RECORD MONDIALI GIOVANILI DI USAIN BOLT - DAL DOPPIO CAMPIONE OLIMPICO A TAMBERI E MARCO FASSINOTTI, PASSANDO DAI GIOVANISSIMI SYDNEY MCLAUGHLIN E ARMAND "MONDO" DUPLANTIS: TUTTI I PROTAGONISTI DEL MONDIALE DI ATLETICA…

Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

mondiali di atletica a eugene 2

È il mondiale numero 18, per la prima volta made in Usa. Lo sprint correrà molto fast. Agli slogan non si scampa: «America First» e «America Fist». Supremazia e pugno. Assenti russi e bielorussi. Eugene è una cittadina universitaria con gli stessi abitanti di Perugia: campus, verde curato, aule moderne, panchine, biciclette, fiume, chioschetto dove gli studenti vendono limonate. Sembra di essere in una vignetta dei Peanuts.

marcell jacobs oro olimpico

 

 Lo stadio (rinnovato) ha il maxischermo (1070 metri) di atletica più grande d'America, ha ragione Tamberi a dire che sembra di stare in teatro, con la prima fila che si tuffa sulla pista. Jacobs c'è, annotano i siti specialistici. L'America rivuole lo scettro e ci tiene che il duellante azzurro sia presente.

 

marcell jacobs gianmarco tamberi tokyo 2020

Ma sulla prima pagina del giornale locale il Mondiale è inesistente, la notizia che interessa è che l'amministrazione Biden conferma che bisogna ripopolare di salmoni lo Snake River. (Ri)soffia il vento Covid che ha contagiato anche un gruppo di azzurri (asintomatici) in ritiro a Florence e che non sono entrati nel villaggio dove è necessario un tampone negativo (anche per gareggiare).

 

Mondiale post-olimpico sempre difficile, lo sprinter keniano Omanyala, primatista africano, che aveva rinunciato alla trasferta perché il visto non arrivava ha appena ricevuto il via libera, ma la NextGen in realtà si è già insediata e ha già vinto molto.

sydney mclaughlin 2

 

A quota 22 anni ci sono l'ostacolista americana, primatista mondiale, Sydney McLaughlin («Ho benzina nel serbatoio e al momento giusto potrò svuotarlo»), l'astista e anche artista Armand "Mondo" Duplantis, primatista mondiale («Non ho perso la fame per scalare il cielo »), l'ostacolista olandese Femke Bol, l'etiope Selemon Barega, campione olimpico dei 10 mila a Tokyo, e già da tre stagioni ad alti livelli, l'ostacolista brasiliano dos Santos, il decathleta svizzero Simon Ehammer, che però ha deciso di puntare su una gara sola, il lungo, dopo aver saltato 8,45 a Gotzis.

 

oblique seville

Il nuovo giamaicano dello sprint Oblique Seville, che dovrebbe far ripartire i successi dell'isola caraibica, ne ha 21. Ancora più giovane, 20 anni, la mezzofondista Usa, Athing Mu, campionessa olimpica degli 800 metri, proprio come la sua rivale avversaria britannica Keely Hodgkinson. Ma il Mozart della velocità capace di splendide sinfonie è l'americano Erriyon Knighton, 18 anni, quarto sui 200 a Tokyo, in grado di spazzar via i record mondiali giovanili di Usain Bolt, sino al 19"49 sui 200 di Baton Rouge. Insomma, la materia c'è.

 

shelly ann fraser pryce

John Smith, 71 anni, ex allenatore di Maurice Greene, Ato Boldon e Perec, quello che portava i suoi atleti all'obitorio quando dicevano che erano stanchi aggiungendo «come vi permettete?», sostiene che sono Mondiali con un buco, senza grandi star, anche se qualcuno ha il potenziale per esserlo. Tanti champ ma poche vamp. «Non parlo di essere bravi sulla pista, ma di avere personalità alla Bolt».

 

allyson felix

E poi c'è chi non alza mai le mani e non si arrende: la sprinter tascabile ("Pocket Rocket"), la giamaicana Shelly Ann Fraser Pryce, a dicembre ne farà 36 di anni, e non ci pensa proprio a tirare il freno, sua la miglior prestazione dall'anno (10"67) e pensare che esordì ai mondiali 2007. Con lei, l'ex avversario in casa di Bolt, il velocista Yohan Blake, 32 anni, mentre la decana Allyson Felix, americana, SuperMom, 37 a novembre, correrà la staffetta mista (29 medaglie conquistate nei grandi appuntamenti).

 

marco fassinotti 2

Per la statistica del bisogna sempre insistere l'australiana Kelly Ruddick, 49 anni, tra le donne è l'atleta più vecchia, esordirà nella 35 km di marcia: «Finalmente». Confortata dal marciatore portoghese Vieria, argento a 43 anni, ai mondiali di Doha 2019. Dal mondo all'Italia: saranno gli azzurri Fassinotti e Tamberi a inaugurare la pedana dell'Hayward Field nelle qualificazioni dell'alto (alle 19.10 italiane).

 

 Gimbo: «Sono un guerriero, in campo lotterò fino alla fine, senza pensare al dolore, la testa sarà solo sul mio salto». E nella notte italiana tra venerdì e sabato (dalle 3.50) ci sarà la prima uscita all'estero nei 100 metri, dopo il trionfo di Tokyo con il primato europeo di 9"80, del campione olimpico Marcell Jacobs.

 

marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 6

«Devo dire che pur essendo nato in America è un Paese che finora non mi ha portato fortuna, Il fastidio che ho, non è quando corro, ma dopo, mi arrivano dolori atroci alla schiena, è un problema che mi trascino sin da bambino. Ho molta voglia di gareggiare, mi si è riacceso il fuoco, nessuna paura della mia responsabilità, gli americani sono forti, ma in finale bisogna arrivarci, il 9"76 di Kerley mi ha impressionato, non mi piace lo stile con cui corre, ma lo seguo sui social. Io farò il meglio che posso, gli ultimi riscontri cronometrici sono buoni, ma i turni si passano uno alla volta». Buoni voli a tutti.

femke bol 2fassinotti tamberimarco fassinotti 1mondiali di atletica a eugene mondiali di atletica a eugene 5mondiali di atletica a eugene 1mondiali di atletica a eugene 3mondiali di atletica a eugene 4armand duplantis 1alison dos santos armand duplantis 2athing mu 1athing mu 2femke bol 1ferdinand omanyalajoao vieirakeely hodgkinson keely hodgkinson 1keely hodgkinson 2selemon barega simon ehammer 1simon ehammer 2sydney mclaughlin 1yohan blake

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...