federica pellegrini

GLI ULTIMI GIOCHI DI FEDERICA PELLEGRINI: "IL MIO SALDO A 5 CERCHI E’ IN ATTIVO. NEL 2012 ERO ANCORA IMMATURA E CI SI E’ MESSO PURE IL CUORE... A TOKYO PER STARE TRANQUILLA MI PRESENTO SOLO TRE GIORNI PRIMA – LE NOZZE DI MAGNINI? ERA NELL'ARIA E PRIMA O POI ARRIVERÀ PER TUTTI IL MOMENTO. IL MIO AMORE? LA PRIORITÀ ORA È RESTARE PIÙ RILASSATA POSSIBILE” – GRETA? MI PIACE, IO A 16 ANNI ERO INCAVOLATA NERA CON L'UNIVERSO E PENSAVO AI BRUFOLI”. E POI IL MOSE, LA TV E LA NUOVA VITA...

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

FEDERICA PELLEGRINI

Quinto cerchio, l' ultimo, tondo come il mondo che aspetta Federica Pellegrini: quello con cui rivaleggiare per l' ultima volta, quello da girare per intero a gare archiviate e quello da costruire, da capo.

 

Fine dei Giochi, esorcizziamo. In quattro edizioni e alterne fortune, ha capito che cosa non bisogna fare?

«Il mio percorso non cambia, ma siamo arrivati in fondo, il post sarà del tutto inedito».

 

Nessuna scaramanzia uscita dalla media tra edizioni esaltanti e frustranti?

«No, verranno i miei genitori, a Natale ho regalato loro il viaggio e i biglietti».

 

Le altre volte c' erano?

«Ad Atene sono arrivati in ritardo, a Pechino non c' erano e neanche a Rio, a Londra sì.

Niente ossessioni e una sola certezza: ora so che arrivare all' ultimo mi tiene tranquilla, quindi no al collegiale per adattarsi al fuso e mi presento solo tre giorni prima».

 

Il suo saldo olimpico è in attivo?

«Sì. I 200 stile libero sono durissimi, per le altre è stato difficile ripetersi o stare a quei livelli, molte fanno l' exploit poi si perdono o cambiano rotta».

 

FEDERICA PELLEGRINI

La campionessa in carica Ledecky, battuta in due Mondiali di fila, li farà ?

«Solo se sarà in super forma, se deve scegliere di sicuro quella è la gara che molla».

 

A Tokyo una novità c' è, è in corsa per la commissione atleti del Cio. Avrà tempo per la campagna elettorale?

«La faremo prima, via social, io nuoto fino al 2 agosto, il voto è il 4 e il 5, giorno del mio 32esimo compleanno, le nomine. Vedremo quanto ci sarà da festeggiare».

 

I dissensi espressi sul podio sono legittimi o inopportuni?

«Le prese di posizione recenti, almeno in piscina, sono state scatenate dal doping. Lo capisco, ma non credo sia giusto puntare il dito in assenza di sentenze. Purtroppo anche io ho visto cose strane negli anni».

 

federica pellegrini 0

Quando?

«Se lo dicessi si capirebbero i sospetti e siccome non punto il dito... sto zitta».

 

Russi tutti a casa o si giudica sui singoli?

«Mi metto nei panni di chi è pulito e sono combattuta, però si tratta davvero di doping di stato».

 

Ha postato una mano inanellata. Voglia di fidanzamento?

«Vedete il diamante? No, quindi nessuna promessa, quell' anello è un regalo di mia madre e non lo levo mai dal 2004».

 

federica pellegrini 1

Quanto l' amore ha influenzato le sue Olimpiadi?

«Nel 2004 zero e pure nel 2008 direi, il 2012 è stato un anno che proprio non è andato, anche a livello personale, nel 2016 nessuna turbativa così come, credo, nel 2020.

Ormai sono abbastanza grande per scindere le cose».

 

Nel 2012 non lo era?

«Avevo 24 anni, evidentemente non ero ancora matura».

 

Rimpianti? Se non fosse stata la fidanzata di Magnini sarebbe andata diversamente?

«È stato un insieme di errori, non avevo sviluppato la progressione giusta, in palestra non sono stata seguita come dovevo e in più ci si è messo il cuore. Stagione difficile»

federica pellegrini 2

Magnini si sposa, reazioni?

«Era nell' aria e prima o poi arriverà per tutti il momento».

 

Una volta archiviato l' agonismo, tornerà anche lei a parlare del suo amore?

«Magari, ma la priorità ora è restare più rilassata possibile».

 

Ci riesce?

«Si sono sfogati tutti, non c' è altro da dire oltre quello che si sa. Io non confermo, non ho intenzione di parlarne. A volte vedo paparazzi che scattano e poi le foto non circolano, tanto la storia è sempre la stessa».

Quattro anni fa, quando si parlava di una relazione con il suo tecnico, Matteo Giunta, diceva: «Mi fotografano anche in bagno».

«Passi avanti, ora le imboscate vanno a vuoto, mi piace pensare di essermi anche meritata un certo rispetto».

 

Europei a maggio, come viverli senza pressioni?

federica pellegrini

«Devo ancora valutare con Matte. Potrei persino saltarli o fare solo le staffette, se ci sono. A due mesi dai Giochi non voglio certo essere al top, se nuoto i 200 lo farò sotto carico».

 

Il viaggio intorno al mondo lo ha già organizzato?

«No, è un desiderio: ho sempre visto un "road trip" come l' inizio della nuova vita».

 

A 16 anni la sua prima Olimpiade, che effetto le fa vedere la sedicenne Greta Thunberg che risveglia coscienze?

«Ecco, lei si è fatta un viaggetto in barca a vela niente male. Mi piace, a 16 anni vedi il mondo come lo vorresti, a 30 meno, ma credo che lei porterà avanti questa lotta, ha saputo farsi ascoltare».

 

Lei a 16 anni ci riusciva?

«Io ero incavolata nera con l' universo e pensavo ai brufoli».

Vinceva pure medaglie olimpiche.

diletta leotta federica pellegrini

«Sì, ma ero in uno stato confusionale».

 

Ora parla spesso di clima, gli incendi in Australia, e l' acqua alta a Venezia. Il suo elemento le ha fatto paura?

«Mamma è nata a Venezia, il mio babbo ci ha lavorato per 40 anni, mezza famiglia abita a Murano. L' acqua alta c' è sempre stata, stavolta ci ha spaventati, sì, ma alla gente è rimasta troppo impressa quella notte.Tantissime disdette e fughe: la città non si merita altri guai, anche se il problema resterà fino a che non attiveranno questo benedetto Mose. Speriamo che dopo tanti sprechi sia davvero benedetto».

 

Il 15 gennaio riparte su Sky «Italia' s Got Talent». Cosa ha scoperto di sé in tv?

«Che piaccio molto più di quanto mi sarei aspettata. Lì si vede la ragazza normale, lontana dall' agonismo che stravolge».

 

Da quando sarà bandita la parola Olimpiadi?

«Fosse per me da ora, ma so come funziona, dovrò contrastare la marea che sale».

federica pellegrini

 

Sempre allo stesso modo?

federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini matteo giuntafederica pellegrini

«Io non la vivo con tutto questo marasma interiore, la marea viene da fuori e dai che ti ridai entra. Non sono a tenuta stagna, nessuno lo è».

federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 009federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 002federica pellegrinifederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 015federica pellegriniPELLEGRINIfederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 003federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 017federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 016federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 020federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 018federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 019federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 021federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 023federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 022federica pellegrini foto mezzelani gmt 002federica pellegrini foto mezzelani gmt 001federica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 011federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 014federica pellegrini mara maionchifederica pellegrini foto mezzelani gmt 016federica pellegrini foto mezzelani gmt 017federica pellegrini foto mezzelani gmt 018federica pellegrini foto mezzelani gmt 020federica pellegrini foto mezzelani gmt 021pellegrini 2federica pellegrini mara maionchiFEDERICA PELLEGRINI TATUAGGIOfederica pellegrini federica pellegrini

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO