federica pellegrini

GLI ULTIMI GIOCHI DI FEDERICA PELLEGRINI: "IL MIO SALDO A 5 CERCHI E’ IN ATTIVO. NEL 2012 ERO ANCORA IMMATURA E CI SI E’ MESSO PURE IL CUORE... A TOKYO PER STARE TRANQUILLA MI PRESENTO SOLO TRE GIORNI PRIMA – LE NOZZE DI MAGNINI? ERA NELL'ARIA E PRIMA O POI ARRIVERÀ PER TUTTI IL MOMENTO. IL MIO AMORE? LA PRIORITÀ ORA È RESTARE PIÙ RILASSATA POSSIBILE” – GRETA? MI PIACE, IO A 16 ANNI ERO INCAVOLATA NERA CON L'UNIVERSO E PENSAVO AI BRUFOLI”. E POI IL MOSE, LA TV E LA NUOVA VITA...

Giulia Zonca per “la Stampa”

 

FEDERICA PELLEGRINI

Quinto cerchio, l' ultimo, tondo come il mondo che aspetta Federica Pellegrini: quello con cui rivaleggiare per l' ultima volta, quello da girare per intero a gare archiviate e quello da costruire, da capo.

 

Fine dei Giochi, esorcizziamo. In quattro edizioni e alterne fortune, ha capito che cosa non bisogna fare?

«Il mio percorso non cambia, ma siamo arrivati in fondo, il post sarà del tutto inedito».

 

Nessuna scaramanzia uscita dalla media tra edizioni esaltanti e frustranti?

«No, verranno i miei genitori, a Natale ho regalato loro il viaggio e i biglietti».

 

Le altre volte c' erano?

«Ad Atene sono arrivati in ritardo, a Pechino non c' erano e neanche a Rio, a Londra sì.

Niente ossessioni e una sola certezza: ora so che arrivare all' ultimo mi tiene tranquilla, quindi no al collegiale per adattarsi al fuso e mi presento solo tre giorni prima».

 

Il suo saldo olimpico è in attivo?

«Sì. I 200 stile libero sono durissimi, per le altre è stato difficile ripetersi o stare a quei livelli, molte fanno l' exploit poi si perdono o cambiano rotta».

 

FEDERICA PELLEGRINI

La campionessa in carica Ledecky, battuta in due Mondiali di fila, li farà ?

«Solo se sarà in super forma, se deve scegliere di sicuro quella è la gara che molla».

 

A Tokyo una novità c' è, è in corsa per la commissione atleti del Cio. Avrà tempo per la campagna elettorale?

«La faremo prima, via social, io nuoto fino al 2 agosto, il voto è il 4 e il 5, giorno del mio 32esimo compleanno, le nomine. Vedremo quanto ci sarà da festeggiare».

 

I dissensi espressi sul podio sono legittimi o inopportuni?

«Le prese di posizione recenti, almeno in piscina, sono state scatenate dal doping. Lo capisco, ma non credo sia giusto puntare il dito in assenza di sentenze. Purtroppo anche io ho visto cose strane negli anni».

 

federica pellegrini 0

Quando?

«Se lo dicessi si capirebbero i sospetti e siccome non punto il dito... sto zitta».

 

Russi tutti a casa o si giudica sui singoli?

«Mi metto nei panni di chi è pulito e sono combattuta, però si tratta davvero di doping di stato».

 

Ha postato una mano inanellata. Voglia di fidanzamento?

«Vedete il diamante? No, quindi nessuna promessa, quell' anello è un regalo di mia madre e non lo levo mai dal 2004».

 

federica pellegrini 1

Quanto l' amore ha influenzato le sue Olimpiadi?

«Nel 2004 zero e pure nel 2008 direi, il 2012 è stato un anno che proprio non è andato, anche a livello personale, nel 2016 nessuna turbativa così come, credo, nel 2020.

Ormai sono abbastanza grande per scindere le cose».

 

Nel 2012 non lo era?

«Avevo 24 anni, evidentemente non ero ancora matura».

 

Rimpianti? Se non fosse stata la fidanzata di Magnini sarebbe andata diversamente?

«È stato un insieme di errori, non avevo sviluppato la progressione giusta, in palestra non sono stata seguita come dovevo e in più ci si è messo il cuore. Stagione difficile»

federica pellegrini 2

Magnini si sposa, reazioni?

«Era nell' aria e prima o poi arriverà per tutti il momento».

 

Una volta archiviato l' agonismo, tornerà anche lei a parlare del suo amore?

«Magari, ma la priorità ora è restare più rilassata possibile».

 

Ci riesce?

«Si sono sfogati tutti, non c' è altro da dire oltre quello che si sa. Io non confermo, non ho intenzione di parlarne. A volte vedo paparazzi che scattano e poi le foto non circolano, tanto la storia è sempre la stessa».

Quattro anni fa, quando si parlava di una relazione con il suo tecnico, Matteo Giunta, diceva: «Mi fotografano anche in bagno».

«Passi avanti, ora le imboscate vanno a vuoto, mi piace pensare di essermi anche meritata un certo rispetto».

 

Europei a maggio, come viverli senza pressioni?

federica pellegrini

«Devo ancora valutare con Matte. Potrei persino saltarli o fare solo le staffette, se ci sono. A due mesi dai Giochi non voglio certo essere al top, se nuoto i 200 lo farò sotto carico».

 

Il viaggio intorno al mondo lo ha già organizzato?

«No, è un desiderio: ho sempre visto un "road trip" come l' inizio della nuova vita».

 

A 16 anni la sua prima Olimpiade, che effetto le fa vedere la sedicenne Greta Thunberg che risveglia coscienze?

«Ecco, lei si è fatta un viaggetto in barca a vela niente male. Mi piace, a 16 anni vedi il mondo come lo vorresti, a 30 meno, ma credo che lei porterà avanti questa lotta, ha saputo farsi ascoltare».

 

Lei a 16 anni ci riusciva?

«Io ero incavolata nera con l' universo e pensavo ai brufoli».

Vinceva pure medaglie olimpiche.

diletta leotta federica pellegrini

«Sì, ma ero in uno stato confusionale».

 

Ora parla spesso di clima, gli incendi in Australia, e l' acqua alta a Venezia. Il suo elemento le ha fatto paura?

«Mamma è nata a Venezia, il mio babbo ci ha lavorato per 40 anni, mezza famiglia abita a Murano. L' acqua alta c' è sempre stata, stavolta ci ha spaventati, sì, ma alla gente è rimasta troppo impressa quella notte.Tantissime disdette e fughe: la città non si merita altri guai, anche se il problema resterà fino a che non attiveranno questo benedetto Mose. Speriamo che dopo tanti sprechi sia davvero benedetto».

 

Il 15 gennaio riparte su Sky «Italia' s Got Talent». Cosa ha scoperto di sé in tv?

«Che piaccio molto più di quanto mi sarei aspettata. Lì si vede la ragazza normale, lontana dall' agonismo che stravolge».

 

Da quando sarà bandita la parola Olimpiadi?

«Fosse per me da ora, ma so come funziona, dovrò contrastare la marea che sale».

federica pellegrini

 

Sempre allo stesso modo?

federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini matteo giuntafederica pellegrini

«Io non la vivo con tutto questo marasma interiore, la marea viene da fuori e dai che ti ridai entra. Non sono a tenuta stagna, nessuno lo è».

federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini foto mezzelani gmt 015federica pellegrini foto mezzelani gmt 009federica pellegrinifederica pellegrinifederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 002federica pellegrinifederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 015federica pellegriniPELLEGRINIfederica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 007federica pellegrini foto mezzelani gmt 003federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 017federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 016federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 020federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 018federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 019federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 021federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 023federica pellegrini beijing 2008 foto mezzelani gmt 022federica pellegrini foto mezzelani gmt 002federica pellegrini foto mezzelani gmt 001federica pellegrini foto mezzelani gmt 004federica pellegrini foto mezzelani gmt 008federica pellegrini foto mezzelani gmt 011federica pellegrini foto mezzelani gmt 012federica pellegrini foto mezzelani gmt 013federica pellegrini foto mezzelani gmt 014federica pellegrini mara maionchifederica pellegrini foto mezzelani gmt 016federica pellegrini foto mezzelani gmt 017federica pellegrini foto mezzelani gmt 018federica pellegrini foto mezzelani gmt 020federica pellegrini foto mezzelani gmt 021pellegrini 2federica pellegrini mara maionchiFEDERICA PELLEGRINI TATUAGGIOfederica pellegrini federica pellegrini

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…