UN UOMO SOLO AL COMANDO: ANTONIO CONTE! -SCONCERTI: "L'INTER HA SUBÌTO UN SOLO GOL, È DI GRAN LUNGA LA MIGLIOR DIFESA D'ITALIA" – IL VALORE AGGIUNTO GODIN - "IL NAPOLI È LA SQUADRA PIÙ BELLA DEL CAMPIONATO, È L'UNICA ANCHE AD AVERE UN PARCO GIOCATORI DI SOLI TITOLARI, L'UNICA AD AVERE DUE GRANDI CENTRAVANTI, LLORENTE E MILIK. ANCELOTTI HA IL CENTROCAMPO PIÙ COLTO. E’LUI IL VERO AVVERSARIO DI CONTE"
-  

-

Condividi questo articolo


ANTONIO CONTE ANTONIO CONTE

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

Ci sono due squadre diverse dentro una stagione diversa. Sono Inter e Napoli, ricordando che la diversità viene dagli spazi che la Juve lascia per adesso nel gioco. I primi due dati sono evidenti: l' Inter ha subìto un solo gol, sette meno del Napoli, è di gran lunga la miglior difesa d' Italia.

 

Questa difesa in cui Godin si è inserito con leggerezza è anche la vera spinta della squadra. L' Inter non è irresistibile, ma chiude tutto, quindi rilancia continuamente. In qualche modo gli avversari rimbalzano, si trovano sempre la palla nella loro metà campo. La difesa dell' Inter è anche il suo centrocampo, il suo inizio di azione. I registi possono giocare palloni migliori, sanno che perderli sarà un errore subito recuperato. L' Inter non gioca a tre, gioca a 1 più 1 più 1, cioè marcature dirette. Il vero libero sabato era D' Ambrosio, peraltro ormai giocatore tattico quasi indispensabile.

 

antonio conte antonio conte

Una squadra impostata con criteri così precisi attribuisce allo svolgimento del compito più importanza che non alla classe, la tecnica. L' Inter è un meccanismo arcaico ma esatto. Non conta quanto sei moderno se funzioni. Lo diceva anche il vecchio Einstein. Conta il rapporto relativo con gli altri, che giocano a volte meglio al calcio, ma vanno a caso, come la Juve di questi tempi. Poi c' è il Napoli, sette reti subite nelle prime due giornate, una sola nelle ultime due. Il Napoli è la squadra più bella del campionato, è l' unica anche ad avere un parco giocatori di soli titolari, l' unica ad avere due grandi centravanti, Llorente e Milik.

ancelotti ancelotti

 

Ancelotti ha il centrocampo più colto, Elmas, Zielinsky, soprattutto Ruiz, sono la consolazione dei maestri che infatti li usano ovunque. Sanno fare tutto, ma non sempre. Se Ancelotti non sbaglia le dosi, ha la squadra più completa. Dovrà essere umile lui, fare un passo indietro rispetto alla voglia di mescolare continuamente le carte. Il Napoli ha già giocato con la Juve ed è stato tre volte in trasferta dove ha segnato nell' insieme 11 reti. Se si tolgono le promesse della Roma, a tratti travolgenti, è il vero avversario dell' Inter.

antonio conte antonio conte ancelotti de laurentiis ancelotti de laurentiis antonio conte zhang antonio conte zhang antonio conte marotta antonio conte marotta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…