VADO AL MAX! - BIAGGI SULLA VOXAN WATTMAN DIVENTA L’UOMO PIÙ VELOCE DEL MONDO SU UNA MOTO ELETTRICA: OLTRE 400 KM/H – IL PILOTA ROMANO, 4 VOLTE CONSECUTIVAMENTE CAMPIONE DEL MONDO NELLA CLASSE 250 E 2 VOLTE NELLA SUPERBIKE, HA BATTUTO BEN 11 RECORD MONDIALI SULLA PISTA DELL’AEROPORTO DI CHÂTEAUROUX, IN FRANCIA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Nicola Desiderio per motori.ilmessaggero.it

 

Max Biaggi ce l’ha fatta e, in sella alla sua Voxan Wattman elettrica, ha battuto ben 11 record mondiali all’aeroporto di Châteauroux, in Francia raggiungendo la velocità massima di 408 km/h.

max biaggi max biaggi

 

Il pilota romano – 4 volte consecutivamente campione del mondo nella classe 250 e 2 volte nella Superbike (2010 e 2012) – ha messo dunque un ulteriore sigillo alla propria carriera raggiungendo i seguenti record:

 

quarto di miglio, partenza lanciata, carenatura parziale: 394,45 km/h

 

quarto di miglio, partenza lanciata, non carenata: 357,19 km/h

 

1 km, partenza lanciata, carenatura parziale: 386,35 km/h (precedente 329,31 km/h)

 

quarto di miglio, partenza da fermo, non carenata: 126,20 km/h

 

max biaggi max biaggi

quarto di miglio, partenza da fermo, carenatura parziale: 127,30 km/h (precedente: 87,16 km/h)

 

1 km, partenza da fermo, non carenata: 185,56 km/h

 

1 km, partenza da fermo, carenatura parziale: 191,84 km/h (precedente: 122,48 km/h)

 

1 miglio, partenza da fermo, non carenata: 222,82 km/h

 

1 miglio, partenza da fermo, parzialmente carenata:  225,01 km/h

 

velocità massima, oltre 300 kg, parzialmente carenata: 366,94 km/h

 

velocità massima, oltre 300 kg, non carenata: 349,38 km/h 

 

max biaggi max biaggi

Il record più cercato e prestigioso è il penultimo perché batte il precedente di 329,85 km/h fissato Ryuji Tsuruta in sella alla sua Mobitec EV-02A. Entrambi I limiti sono state compiute su un tratto di un miglio da percorrere in entrambi le direzioni entro 2 ore e facendo una media delle due rilevazioni.

 

Max Biaggi e la Voxman lavorano al record da tempo e doveva essere tentato sul Salar de Uyuny in Bolivia, che è il lago salato più esteso al mondo (10.542 kmq) e si trova a 3.520 metri di altitudine. La pandemia da Covid-19 ha dapprima ritardato il tentativo e ha poi consigliato di trovare un altro luogo dove tentarlo.

 

La ridotta lunghezza della pista di Châteauroux e la possibilità di trovare aria più rarefatta lascia più di una speranza affinché l’asso romano con il suo bolide ad emissioni zero possano battere facilmente tutti i record fissati nel corso dello scorso fine settimana, iniziando da venerdì 30 e finendo la domenica 1 novembre. Il programma è di poterlo fare presto e di provare a ritoccarli fino alla fine del 2022.

 

max biaggi max biaggi

La Voxman Wattman è spinta da un motore da 270 kW alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio raffreddato a ghiaccio secco, per ridurre al minimo le prese d’aria e curare al massimo l’aerodinamica. La conquista dei record arriva per il 20° anniversario del Gruppo Venturi, azienda con sede nel principato di Monaco condotta da Gildo Pastor che ha rilevato il marchio Voxman nel 2010 per trasformarlo in costruttore di maximoto elettriche. La Venturi detiene il record di velocità per auto elettriche con la Buckeye Bullet 3 (549,43 km/h) ed è presente con il suo team in Formula E, condotto da Susie Stoddart, moglie di Toto Wolff, team principal del team Mercedes di Formula 1.

 

biaggi biaggi

«Quando Gildo Pastor mi ha avvicinato per propormi questo progetto – ha ricordato Max Biaggi – ero curioso, molto motivato e, allo stesso tempo, un po’ dubbioso. Avendolo fatto capire, subito dopo il nostro primo incontro, mi sono accorto immediatamente che, come Gildo, il suo team era guidato da una fede e una determinazione incredibili. Mi dissero: siamo andati vicini ai 600 km/h su 4 ruote, ora vogliamo fare la corte ai 400 km/h su due ruote e niente ci fermerà! Questi record mi rendono felice come uomo. Sono fiero di questo team e contentissimo di riportare questi titoli a Monaco».

fisichella schumi alesi biaggi fisichella schumi alesi biaggi BIAGGI ROSSI BIAGGI ROSSI

 

max biaggi ortisei max biaggi ortisei max biaggi max biaggi MAX BIAGGI MAX BIAGGI fabrizio frizzi max biaggi fabrizio frizzi max biaggi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."