gabriela sabatini

VE LA RICORDATE? E’ STATA UNA BOMBA EROTICA ANNI '80: “SE ATTACCHI, M’ATTIZZI”, UNO DEGLI STRISCIONI STRACULT CHE LE HANNO DEDICATO – IERI HA RICEVUTO UN PREMIO A PARIGI E NON HA MANCATO DI SOTTOLINEARE COME I RAGAZZI ITALIANI SIANO "TUTTI MOLTO AFFASCINANTI” (FORSE RICORDANDO QUEL FLIRT CON EUGENIO ROSSI…) – DI CHI SI TRATTA?

 

https://video.gazzetta.it/gabriela-sabatini-incanta-parigi-riceve-premio/632b79f0-87cb-11e9-95e8-88d3630c4e15

 

 

gabriela sabatini

Da gazzetta.it

 

L'ex campionessa argentina vincitrice dello US Open nel 1990 ha ricevuto il premio Philippe Chatrier

 

GABRIELA SABATINI

Vanni Gibertini per www.ubitennis.com

 

l martedì della seconda settimana al Roland Garros è tradizionalmente il giorno (o forse è meglio dire la sera) del Gala ITF durante il quale vengono premiati i Campioni del Mondo della precedente stagione. Quest’anno, oltre a Novak Djokovic, Simona Halep e agli altri campioni di doppio, junior e tennis in sedia a rotelle, la Federazione Internazionale ha deciso di attribuire un premio speciale a Gabriela Sabatini, oggi 49enne, indimenticata campionessa argentina degli Anni ’80 e ’90, vincitrice dello US Open 1990 e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul nel 1988.

GABRIELA SABATINI 99

 

Sono molto grata al tennis, perchè mi ha dato moltissimo, molto più di quanto io non abbia dato al tennis – ha detto Sabatini in una conferenza stampa martedì al Roland Garros – Mi ha aperto la mente, mi ha consentito di viaggiare, che anche oggi è una delle mie passioni. Tutte le piccole cose che ho fatto, privatamente, segretamente, per restituire qualcosa al tennis, le ho fatte perchè mi ha fatto piacere farle”. Gabriela, infatti, dopo il suo ritiro ha dedicato parecchio tempo alla promozione del tennis, lavorando con l’UNICEF, l’UNESCO, le Olimpiadi Speciali e, utlimamente, come atleta modello per le Olimpiadi Giovanili del 2018 a Buenos Aires.

 

GABRIELA SABATINI 8

Durante l’incontro con i giornalisti si è parlato del bel tempo che fu, di quando Sabatini vinse il titolo junior qui a Parigi nel 1984 a soli 14 anni appena compiuti e di quando invece perse una partita incredibile nei quarti di finale contro Mary Joe Fernandez nel 1993, facendosi rimontare da 6-1, 5-1 e finendo per perdere 10-8 al terzo set. “Ricordo anche una semifinale contro Monica Seles [nel 1992] quando avevo l’occasione di diventare n.1 e invece fui sconfitta”. Si è parlato anche del suo amore per l’Italia, per i ragazzi italiani, tra cui l’affettuosa amicizia con Eugenio Rossi: “I ragazzi italiani sono tutti molto affascinanti, ricordo bene Eugenio, anche se non lo vedo da molto tempo”.

GABRIELA SABATINI 1

 

Ora la campionessa argentina risiede in Svizzera, nei pressi di Zurigo e divide il suo tempo tra l’Europa, Miami e la sua Buenos Aires, dove aiuta la Federazione Argentina per la promozione del tennis. Il Paese sudamericano, alle prese con una precaria situazione economica che non facilita la pratica e lo sviluppo del tennis da parte dei giovani, anche promettenti, comunque gode di parecchi esponenti di livello internazionale nel settore maschile (sei rappresentanti nei primi 100), ma nessuno in campo femminile, dove la giocatrice meglio classificata è Paola Ormaechea al n.191.

gabriela sabatini ubaldo scanagatta

 

La situazione economica è difficile sia per gli uomini sia per le donne. Credo che le difficoltà del settore femminile in Argentina dipendano dalla mancanza di una figura modello, una giocatrice da imitare, e dal fatto che per essere tenniste professioniste bisogna rimanere per lungo tempo da sole, e si tratta di una scelta più difficile da effettuare per una donna che per un uomo. E ancora più difficile da effettuare per un padre, che probabilmente è più propenso a scegliere una strada diversa per la propria figlia”.

 

ROMA UGUALE GABYLAND

Dal libro "Il tennis è un gioco" di Adriano Panatta con Daniele Azzolini

panatta cover

 

gabriela sabatini

(...) Era la preferita dai romani, l’argentina cui il tifo del Foro dedicava striscioni grandi come lenzuola a sei piazze, sui quali i nostri tennis lovers esercitavano in rima il loro dongiovannismo grafico, fino a trasformare il Centrale in un’alcova all’aria aperta. Ce n’erano di tutti i tipi: in stile disneyano (“Roma uguale Gabyland”), in stile esplicito (“Se attacchi, mi attizzi”), in stile veleggiante (“Il Moro ci piace ma la Mora anche di più”), in stile poetico (“Gaby nei cuor avanti con ardor”), persino in stile ingrassante (“Gabriela sei uno zucchero”)

Gabriela Sabatinigabriela sabatini -hot-tennis-picturegabriela sabatinigabriela sabatini eugenio rossi

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...