LA VERSIONE DI MUGHINI - "UNA GRAN BELLA PARTITA. PRIMA UNA JUVE CHE FA DUE GOL UNO PIÙ BELLO DELL’ALTRO E POI UN NAPOLI CHE GIOCA, TROVA UN RIGORETTO E CHIUDE LA PARTITA ALL’ATTACCO. DYBALA, RESTITUITO AL GRANDE CALCIO, SARÀ DECISIVO NELLE PROSSIME 9 PARTITE IN CUI LA JUVE SI GIOCA L’INGRESSO IN CHAMPIONS E I CIRCA 80-100 MILIONI DI EURO DI CUI IL SUO BILANCIO HA UN ASSOLUTO BISOGNO? OVVIO CHE SÌ" – VIDEO DEL GOL DI RONALDO CON LA SERPENTINA UBRIACANTE DI CHIESA

-

Condividi questo articolo


 

 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

gianluigi buffon juventus napoli gianluigi buffon juventus napoli

Caro Dago, un gran bel Juve-Napoli, le due squadre che si contendono spasmodicamente quel terzo e quarto posto del campionato italiano che spalancano il portone della Champions. Prima una Juve che fa due gol uno più bello dell’altro e poi un Napoli che gioca, manovra, arriva al tiro dal limitare dell’area e infine trova un rigoretto e chiude la partita all’attacco nella speranza di guadagnarsi il 2-2.

 

Forse una partita meno drammatica di quello che io mi aspettavo, perché la Juve è apparsa fluente come rarissimamente era avvenuto in questo torneo. Dopo un minuto e mezzo Danilo (forse il migliore in campo assieme a Chiesa) ha scodellato in area dalla destra una palla che a Ronaldo sarebbe bastato colpirla con le ciglia per metterla dentro, e invece è riuscito a quasi non colpirla.

juventus napoli juventus napoli

 

Pochi minuti dopo, e sempre sulla destra, Chiesa ha fatto una di quelle cose che da sole valgono il prezzo del biglietto di una partita di calcio. Ha dribblato un primo avversario, ha cambiato direzione in corsa a dribblarne un secondo, ha di nuovo cambiato direzione a fare un tunnel ancora al secondo, e ha deposto come un piatto d’argento una palla al centro dell’area napoletana dove Ronaldo questa volta ha fatto il Ronaldo e cioè il suo venticinquesimo gol in campionato. Bella Juve, ripeto. Palla che scorreva bene da un reparto all’altro, da un uomo all’altro. Bene anche il Napoli, che faceva eccome la sua partita.

 

cristiano ronaldo juventus napoli 2 cristiano ronaldo juventus napoli 2

Poi succede che a metà del secondo tempo Pirlo mette Paulo Dybala in luogo di un Morata così e così. Passano quattro o cinque minuti e a Dybala che è fermo sul limitare dell’area napoletana arriva un passaggio rasoterra che gli mette la palla sul piede sinistro. Lui da fermo ruota col corpo e colpisce la palla di sinistro al modo di un gran colpo di biliardo, palla imprendibile che va nell’angolino alla destra del portiere. A questo punto è da brividi quello che succede in campo, dalla panchina della Juve e dal campo sono almeno una dozzina i bianconeri che si precipitano a tuffarsi su di lui e dunque onorare Dybala, restituito al grande calcio dopo quasi un anno che ne era remoto.

juventus napoli 9 juventus napoli 9

 

Se un Dybala recuperato sarà decisivo nelle prossime nove partite in cui la Juve si gioca l’ingresso in Champions e dunque i circa 80-100 milioni di euro di cui il suo bilancio ha un assoluto bisogno come noi dell’aria che respiriamo? Ovvio che sì. E con questo ho detto tutto.

juventus napoli juventus napoli juventus napoli 3 juventus napoli 3

GIAMPIERO MUGHINI

cristiano ronaldo juventus napoli cristiano ronaldo juventus napoli juventus napoli juventus napoli juventus napoli juventus napoli cristiano ronaldo juventus napoli cristiano ronaldo juventus napoli juventus napoli juventus napoli juventus napoli juventus napoli juventus napoli juventus napoli juventus napoli 2 juventus napoli 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…