VIDEO! DRAGHI SCHERZA CON JACOBS: “NON VOLEVO DISTURBARTI DURANTE LA CONFERENZA STAMPA DOPO LA VITTORIA, LA COLPA E’ DI MALAGO’ CHE…” – GLI ATLETI OLIMPICI E PARALIMPICI INCONTRANO IL PREMIER E MATTARELLA PER FESTEGGIARE LE 109 MEDAGLIE DI TOKYO - TORTU REGALA AL CAPO DELLO STATO IL TESTIMONE DELLA STAFFETTA D'ORO, GANNA & C. LA BICI AL PREMIER - MATTARELLA E GLI ELOGI A TAMBERI PER AVER SCELTO DI CONDIVIDERE L'ORO NEL SALTO IN ALTO CON BARSHIM..

-

Condividi questo articolo


 

 

Da corriere.it

 

mattarella riconsegna del tricolore mattarella riconsegna del tricolore

«L'uomo più veloce del mondo è un italiano, Marcell Jacobs. Io non volevo disturbarti durante la conferenza stampa dopo la vittoria, io avevo chiamato Malagò», così Draghi durante l'incontro con gli atleti delle Olimpiadi e delle Paraolimpiadi di Tokyo 2020 a Palazzo Chigi, scherza con l’atleta. E gli sportivi regalano al premier una bicicletta

 

 

MATTARELLA, DRAGHI E QUESTA GENERAZIONE CHE CAMBIERA’ L’ITALIA

Giorgio Coluccia per ilgiornale.it

 

Novantadue giorni dopo la bandiera italiana ha completato il suo viaggio. Dalle mani degli atleti, rappresentati da Filippo Tortu, a quelle del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che il 23 giugno scorso l'aveva consegnata tra mille sogni e speranze. È un cerchio che si chiude, ai posteri vengono recapitati 109 medaglie, frutto delle scintillanti imprese di Tokyo in occasioni di Olimpiadi e Paralimpiadi.

 

mattarella malagò atleti olimpici e paralimpici mattarella malagò atleti olimpici e paralimpici

Nella cerimonia al Quirinale un brivido ha trascinato l'altro, a partire dal momento in cui Tortu ha donato a Mattarella il testimone della staffetta 4x100, l'oggetto simbolo anche grazie al contributo di Patta, Desalu e Jacobs. Il libro delle immagini più belle scattate a Tokyo invece è stato donato da Sabatini, Caironi e Contrafatto, oro, argento e bronzo dei 100 paralimpici. «Mai così tante medaglie, avete emozionato gli italiani - ha esordito Mattarella -. Ci sono momenti in cui lo sport assume un significato più ampio: questo è uno di quelli. I successi delle Paralimpiadi hanno spinto tanti giovani con disabilità a dedicarsi allo sport, confermando che le discipline paralimpiche sono un'avanguardia preziosa».

 

MATTARELLA TAMBERI MATTARELLA TAMBERI

Commovente il siparietto con Tamberi, destinatario dei complimenti per aver scelto di condividere l'oro nel salto in alto con Barshim. Il presidente l'ha definita «una scelta splendida, di grande valore sportivo, anziché proseguire in un accanimento agonistico» e il saltatore ha replicato entusiasta: «Fa emozionare sapere che il mio gesto è stato apprezzato dalla più alta carica dello Stato».

 

 

Poi tutti gli azzurri si sono spostati a Palazzo Chigi per l'incontro con il premier Mario Draghi, prodigo di parole ricche di significato dopo aver raccontato che la telefonata a Jacobs, per l'oro nei 100, è arrivata su iniziativa di Malagò: «Siete la generazione che vuole cambiare l'Italia e sono certo che ci riuscirete. Siete simbolo di integrazione e superamento delle barriere, le vostre storie sono un modello per gli italiani, ma tocca a noi mettervi nelle condizioni di sprigionare tutta l'energia». Poi un messaggio d'orgoglio: «Il mondo ci guarda con ammirazione e invidia. Auguro a voi tutti di continuare così». Al premier è stata regalata una bici da corsa direttamente dalle mani del quartetto Ganna, Consonni, Lamon e Milan, oro nell'inseguimento a squadre su pista.

draghi malagò atleti olimpici e paralimpici draghi malagò atleti olimpici e paralimpici

 

Da un simbolo all'altro, inevitabilmente gli occhi erano puntati anche su Marcell Jacobs, l'uomo più veloce del mondo, affamato di nuovi successi: «Questo 2021 è stato perfetto, ma cercheremo di replicarlo già l'anno prossimo». Dopo l'incontro con Mattarella, il presidente del Coni Giovanni Malagò ha ricordato che «la spedizione record è figlia di un Paese multietnico e integrato» mentre Luca Pancalli, numero uno del Comitato Italiano Paralimpico, ha ammesso che «mai avrei immaginato di vedere le foto dei nostri atleti sulle prime pagine o in risalto in tv. Stiamo contagiando il Paese, questo processo è ormai inarrestabile». Ad maiora, Italia.

marcell jacobs 4 marcell jacobs 4

 

draghi malagò pancalli draghi malagò pancalli malagò 1 malagò 1 MARCELL JACOBS GIANMARCO TAMBERI GIOVANNI MALAGO MARCELL JACOBS GIANMARCO TAMBERI GIOVANNI MALAGO JACOBS TORTU JACOBS TORTU malagò 1 malagò 1 JACOBS TORTU JACOBS TORTU LA TELEFONATA DI GIOVANNI MALAGO A DRAGHI DOPO LA VITTORIA DI TAMBERI E JACOBS LA TELEFONATA DI GIOVANNI MALAGO A DRAGHI DOPO LA VITTORIA DI TAMBERI E JACOBS draghi malagò jacobs draghi malagò jacobs

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…