mourinho

VIDEO! HABE-MOUS MOURINHO, UN VINCENTE SEMPRE PIU’ PERDENTE - ALTRO CHE "TRIPLETE", NEGLI ULTIMI ANNI MOU HA COLLEZIONATO TRE ESONERI. ARRIVA A TRIGORIA CON LO SPIRITO DA VACANZE ROMANE OPPURE RIVEDREMO LA LUCIDA FOLLIA DELLO "SPECIAL ONE"? LUI VUOLE UNA SQUADRA DI BASTARDI. “CON I BRAVI RAGAZZI NON SI VINCONO I TITOLI” – IN UN LIBRO DI “REPUBBLICA” I COMMENTI DI RECALCATI, HUREISHI E I NOMIGNOLI DI GIANNI MURA: "FANFAR-ONE, FURBINHO, BOURINHO…" - IL VIDEO DELL'ARRIVO A CIAMPINO

 

 

mourinho striscione

“Per Mourinho Roma è una destinazione ideale. La Capitale è la città del mito e della fede. Per lui sarà come trovarsi a casa”. La popstar della psicanalisi Massimo Recalcati, tifoso interista, è convinto che il connubio tra la Roma e lo Special One sia destinato a funzionare.

 

“Lui è un narcisista melanconico. Una figura tragica, un uomo che si presenta solo contro un destino avverso. Ha qualcosa di profetico. Nel bene e nel male, è sempre un po’ fuori, anche da sé stesso. Se avesse avuto Totti gli avrebbe allungato la carriera e non escludo che non lo chiami affidandogli qualche ruolo”.

 

mourinho murale

Siamo legati alla sua immagine del triplete interista ma negli ultimi anni Mou ha collezionato tre esoneri (Chelsea, Manchester United dopo una Coppa di Lega, una Supercoppa e una Europa League e Tottenham). Un vincente sempre più perdente. Senza considerare gli scazzi con le star (Pogba in primis) e gli errori nelle valutazioni di Salah, Lukaku, ceduto dal Chelsea all’Everton nel 2014 a 21 anni per 30 milioni e poi ricomprato dallo United di Mou per quasi il triplo e De Bruyne sbolognato in Germania perché “troppo lamentoso”

mourinho meme

 

Con quale spirito arriva Mourinho a Trigoria? Con quello da vacanze romane di un generale onusto di medaglie e battaglie sul viale del crepuscolo, magari da godere dalla terrazza del Pincio? Oppure lo rivedremo con le pose e la lucida follia del conducator degli anni al Porto in grado di stremare, ossessionare, sfinire sulla rotta della vittoria una ciurma di outsider?

 

Il calcio è cambiato. Nello spogliatoio non trova più i Materazzi e gli Javier Zanetti. Con i fighetti presi da loro stessi e dai social in Inghilterra è finita malissimo. Sarà per questo che oggi Mourinho pretende una squadra di “bastardi”, sportivamente parlando. “Con i bravi ragazzi non si vincono i titoli”, artiglia Mou nella serie Netflix “Parola di allenatore” dedicata alla sua carriera.

mourinho meme

 

“Non avete mai vinto? Certo, perché fino ad oggi non c’ero io”. Raccontano che sia questa la battuta con cui si è presentato ai Friedkin. L’attesa è altissima, i tifosi sono in fibrillazione. “Repubblica” si è portata avanti e ha dato alle stampe un libro (“Il Marziano, Josè Mourinho a Roma”) in cui si ricorda l’avversione di Gianni Mura per l’allenatore che definì “un uomo senza qualità calcistiche”. Lo chiamava “Fanfar-One, Furbinho, bourinho”, “per come aggrediva, non provocato, il prossimo suo” e sull’ipotesi di trasferimento alla Roma: “Immaginatevi la prima battuta sulla Lazio”. 

mourinho meme

 

Divide et impera. Fuochi d’artificio e colpi di teatro. Mou ha sempre stupito con difetti speciali. Ai dirigenti del Barcellona che lo sondarono per la panchina blaugrana nel 2008 e gli consigliarono un approccio meno aggressivo con i media rispose: “E’ il mio stile e non lo cambierò”.

 

Il cesarismo carismatico, la sicurezza intellettuale, il sospetto di presunzione. “Non sono il migliore, ma nessuno è meglio di me”. Imperatore e gladiatore. Nella città del Colosseo. Un combinato disposto che promette fuoco e fiamme: l’incendiario in chief per una tifoseria già di natura incline all’autocombustione. Chiamate i pompieri!

MOURINHO

 

Roma ha fatto impazzire Luis Enrique che dopo l’addio se ne andò in bici sui Pirenei, si è presa il cuore e le viscere del francese Rudi Garcia, ha mandato fuori giri Luciano Spalletti inseguito dal fantasma di Totti anche nelle campagne di Montespertoli. È una città che nella storia ha triturato re, imperatori, sindaci, papi, condottieri e anche il marziano di Flaiano (“A Marzià, te scansi?”). Il paragone con Helenio Herrera che arrivò a Roma dopo i successi con la Grande Inter e portò solo una Coppa Italia viene agitato come uno spauracchio dei vecchi tifosi giallorossi. “È l’uomo giusto per la Roma”, giura Don Fabio Capello, l’ultimo ad aver portato uno scudetto a Trigoria.

mourinho meme

 

masolino d amico

“Mourinho è come il Macbeth shakespeariano. Ha tante, enormi ambizioni ma si lacera da solo e infine distrugge sé stesso e il resto”.

 

Hanif Kureishi, scrittore e drammaturgo inglese, è persona informata sui fatti giallorossi. E’ il genero del critico Masolino D’Amico, sfegatato tifoso romanista: “Mio suocero ha detto che la Roma non ha soldi per comprare grandi calciatori, al massimo si potranno permettere qualche scarto della Premier… Penso che Roma per Mou sia l’ultima opportunità. Dopo il settimo posto dell’anno scorso, con lo Special One i giallorossi potrebbero arrivare quarti o quinti. Il problema è che il portoghese non cambia mai idea. È rimasto attaccato a calcio antico e catenaccio. E negli ultimi anni ha creato un ambiente tossico e folle nello spogliatoio…”.

mourinho roma

mourinho

 

MOURINHO GAZZETTA

kureishi

zanetti champions

 

mourinho 2massimo recalcatimourinho tottimaurizio costanzo mourinho 5mourinhomourinho materazzi 2i meme su mourinho alla roma 9mourinho 9MOURINHO GUARDIOLAJOSE MOURINHOmourinho socialmourinho socialmourinho socialmourinho socialmourinho 2mourinho socialklopp mourinhomourinhomourinhoMORATTI MOURINHO 3mourinhomourinhomourinho pogba 6Jose Mourinho e Cristiano RonaldomourinhoJose MourinhoJose Mourinhointer tripleteJose Mourinho

mourinho repubblica cover

Mourinho 5mourinhomourinho

mourinhomourinho

mourinho

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?