mourinho

VIDEO! HABE-MOUS MOURINHO, UN VINCENTE SEMPRE PIU’ PERDENTE - ALTRO CHE "TRIPLETE", NEGLI ULTIMI ANNI MOU HA COLLEZIONATO TRE ESONERI. ARRIVA A TRIGORIA CON LO SPIRITO DA VACANZE ROMANE OPPURE RIVEDREMO LA LUCIDA FOLLIA DELLO "SPECIAL ONE"? LUI VUOLE UNA SQUADRA DI BASTARDI. “CON I BRAVI RAGAZZI NON SI VINCONO I TITOLI” – IN UN LIBRO DI “REPUBBLICA” I COMMENTI DI RECALCATI, HUREISHI E I NOMIGNOLI DI GIANNI MURA: "FANFAR-ONE, FURBINHO, BOURINHO…" - IL VIDEO DELL'ARRIVO A CIAMPINO

 

 

mourinho striscione

“Per Mourinho Roma è una destinazione ideale. La Capitale è la città del mito e della fede. Per lui sarà come trovarsi a casa”. La popstar della psicanalisi Massimo Recalcati, tifoso interista, è convinto che il connubio tra la Roma e lo Special One sia destinato a funzionare.

 

“Lui è un narcisista melanconico. Una figura tragica, un uomo che si presenta solo contro un destino avverso. Ha qualcosa di profetico. Nel bene e nel male, è sempre un po’ fuori, anche da sé stesso. Se avesse avuto Totti gli avrebbe allungato la carriera e non escludo che non lo chiami affidandogli qualche ruolo”.

 

mourinho murale

Siamo legati alla sua immagine del triplete interista ma negli ultimi anni Mou ha collezionato tre esoneri (Chelsea, Manchester United dopo una Coppa di Lega, una Supercoppa e una Europa League e Tottenham). Un vincente sempre più perdente. Senza considerare gli scazzi con le star (Pogba in primis) e gli errori nelle valutazioni di Salah, Lukaku, ceduto dal Chelsea all’Everton nel 2014 a 21 anni per 30 milioni e poi ricomprato dallo United di Mou per quasi il triplo e De Bruyne sbolognato in Germania perché “troppo lamentoso”

mourinho meme

 

Con quale spirito arriva Mourinho a Trigoria? Con quello da vacanze romane di un generale onusto di medaglie e battaglie sul viale del crepuscolo, magari da godere dalla terrazza del Pincio? Oppure lo rivedremo con le pose e la lucida follia del conducator degli anni al Porto in grado di stremare, ossessionare, sfinire sulla rotta della vittoria una ciurma di outsider?

 

Il calcio è cambiato. Nello spogliatoio non trova più i Materazzi e gli Javier Zanetti. Con i fighetti presi da loro stessi e dai social in Inghilterra è finita malissimo. Sarà per questo che oggi Mourinho pretende una squadra di “bastardi”, sportivamente parlando. “Con i bravi ragazzi non si vincono i titoli”, artiglia Mou nella serie Netflix “Parola di allenatore” dedicata alla sua carriera.

mourinho meme

 

“Non avete mai vinto? Certo, perché fino ad oggi non c’ero io”. Raccontano che sia questa la battuta con cui si è presentato ai Friedkin. L’attesa è altissima, i tifosi sono in fibrillazione. “Repubblica” si è portata avanti e ha dato alle stampe un libro (“Il Marziano, Josè Mourinho a Roma”) in cui si ricorda l’avversione di Gianni Mura per l’allenatore che definì “un uomo senza qualità calcistiche”. Lo chiamava “Fanfar-One, Furbinho, bourinho”, “per come aggrediva, non provocato, il prossimo suo” e sull’ipotesi di trasferimento alla Roma: “Immaginatevi la prima battuta sulla Lazio”. 

mourinho meme

 

Divide et impera. Fuochi d’artificio e colpi di teatro. Mou ha sempre stupito con difetti speciali. Ai dirigenti del Barcellona che lo sondarono per la panchina blaugrana nel 2008 e gli consigliarono un approccio meno aggressivo con i media rispose: “E’ il mio stile e non lo cambierò”.

 

Il cesarismo carismatico, la sicurezza intellettuale, il sospetto di presunzione. “Non sono il migliore, ma nessuno è meglio di me”. Imperatore e gladiatore. Nella città del Colosseo. Un combinato disposto che promette fuoco e fiamme: l’incendiario in chief per una tifoseria già di natura incline all’autocombustione. Chiamate i pompieri!

MOURINHO

 

Roma ha fatto impazzire Luis Enrique che dopo l’addio se ne andò in bici sui Pirenei, si è presa il cuore e le viscere del francese Rudi Garcia, ha mandato fuori giri Luciano Spalletti inseguito dal fantasma di Totti anche nelle campagne di Montespertoli. È una città che nella storia ha triturato re, imperatori, sindaci, papi, condottieri e anche il marziano di Flaiano (“A Marzià, te scansi?”). Il paragone con Helenio Herrera che arrivò a Roma dopo i successi con la Grande Inter e portò solo una Coppa Italia viene agitato come uno spauracchio dei vecchi tifosi giallorossi. “È l’uomo giusto per la Roma”, giura Don Fabio Capello, l’ultimo ad aver portato uno scudetto a Trigoria.

mourinho meme

 

masolino d amico

“Mourinho è come il Macbeth shakespeariano. Ha tante, enormi ambizioni ma si lacera da solo e infine distrugge sé stesso e il resto”.

 

Hanif Kureishi, scrittore e drammaturgo inglese, è persona informata sui fatti giallorossi. E’ il genero del critico Masolino D’Amico, sfegatato tifoso romanista: “Mio suocero ha detto che la Roma non ha soldi per comprare grandi calciatori, al massimo si potranno permettere qualche scarto della Premier… Penso che Roma per Mou sia l’ultima opportunità. Dopo il settimo posto dell’anno scorso, con lo Special One i giallorossi potrebbero arrivare quarti o quinti. Il problema è che il portoghese non cambia mai idea. È rimasto attaccato a calcio antico e catenaccio. E negli ultimi anni ha creato un ambiente tossico e folle nello spogliatoio…”.

mourinho roma

mourinho

 

MOURINHO GAZZETTA

kureishi

zanetti champions

 

mourinho 2massimo recalcatimourinho tottimaurizio costanzo mourinho 5mourinhomourinho materazzi 2i meme su mourinho alla roma 9mourinho 9MOURINHO GUARDIOLAJOSE MOURINHOmourinho socialmourinho socialmourinho socialmourinho socialmourinho 2mourinho socialklopp mourinhomourinhomourinhoMORATTI MOURINHO 3mourinhomourinhomourinho pogba 6Jose Mourinho e Cristiano RonaldomourinhoJose MourinhoJose Mourinhointer tripleteJose Mourinho

mourinho repubblica cover

Mourinho 5mourinhomourinho

mourinhomourinho

mourinho

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…