VIVA L’INGHILTERRA DOVE IL CALCIO SA ANCORA DI FISH AND CHIPS! - LA RIVOLTA DEI TIFOSI INGLESI HA FERMATO LA SUPERLEGA – IL CAMPIONATO PIU’ SEGUITO AL MONDO MANTIENE ANCORA LO SPIRITO DA VECCHIA "FA CUP", QUELLA IN CUI I DOPOLAVORISTI DI PROVINCIA SI TROVANO A SFIDARE I CAMPIONI DELLA PREMIER - LA FURIA DI BORIS JOHNSON - ANCELOTTI: “LA SUPERLEGA? PENSAVO FOSSE UNO SCHERZO…”

-

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per "la Stampa"

 

ranieri fara festa con bocelli allo stadio di leicester ranieri fara festa con bocelli allo stadio di leicester

I ragazzi erano in strada con i cartelli di cartone scritti a pennarello. I ventenni, i trentenni e gli adolescenti erano davanti allo stadio del Chelsea a fare massa critica contro la Super League. Davanti alla sede del Tottenham, a chiedere di essere rispettati. Non erano tutti alla playstation e facevano un gran rumore. Il rumore dell' Inghilterra.

 

Sei squadre di Premier League si sono unite alla Super Lega e sono le sei che l' hanno affondata, le sei a capitale straniero che hanno ragionato su schemi globali e sbagliato su scala locale perché il calcio in Inghilterra sa ancora di fish and chips, per quanto retorico sia, per quanto lunare sia diventato il pallone.

claudio ranieri vince con il leicester 2 claudio ranieri vince con il leicester 2

 

Anni a puntare al sistema Premier che ora sogna di diventare tedesco. Boris Johnson ci ha preso gusto e dopo aver fatto discorsi alla Churchill contro il campionato dei ricchi che strappano i valori ai giovani vorrebbe introdurre la regola del 50 più uno, quella che mantiene la Bundesliga fuori dai guai: le quote del club devono restare in maggioranza assoluta a un consiglio di membri eletti direttamente dai tifosi. Gli innamorati che resistono persino ai capricci di chi governa il loro cuore, la squadra senza la quale non possono vivere.

TIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERI TIFOSI LEICESTER OMAGGIO RANIERI

 

Sono rimasti con il caro biglietti, sono rimasti con i fondi americani, con presidenti che si rivolgono al mercato asiatico e poi a quello del Golfo e va bene, ci si può allargare purché non si rompa l' oggetto del desiderio.

 

mansour guardiola mansour guardiola

La vena di contestazione La Super Lega non è saltata per romanticismo, ma quella vena di contestazione così netta l' ha crepata. Poi è arrivata la politica. Boris, la furia Boris: dopo essere riuscito a vaccinare quasi l' intero Paese, lo ha anche sostenuto nella sua passionale contestazione. Ha ipotizzato leggi promosse per fermare la fuga, ha fatto pressione per proteggere un mondo che ha mescolato capitali, idolatrato le plusvalenze, dimenticato pezzi per strada ma ha ancora lo spirito da Fa Cup.

 

BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

L' Inghilterra dei dopolavoristi di provincia che sognano solo quei 90 minuti in cui sfidare i campioni, i campetti di quartiere con i festoni nel giorno in cui arrivano club di Premier. Quelli che a un certo punto si sono trasformati nei più ricchi e pazienza, il calcio cambia, certo, ma non deve per forza inseguire un tifoso che non ha mai guardato una partita. Così, il proprietario del Liverpool, John Henry, ha registrato un video per dire: «Mi dispiace, sono il solo responsabile di questa ondata di negatività». Tutte le società hanno chiesto scusa a chi veste le loro maglie.

ancelotti ancelotti

 

È vero che le nuove generazioni si appassionano a Fornite, ma ogni tre anni ne nasce uno diverso, con un altro nome, un' altra piattaforma, un' altra natura mentre il Manchester United c' è dal 1878, il Liverpool dal 1892, così come le squadre italiane in circolazione da più di un secolo. Ma qui era più difficile avvertire il dissenso. In Inghilterra è stato evidente, dirompente: hanno di nuovo difeso le spiagge. Per carità, non da brutali invasori, ma da chi voleva soffiargli un bene prezioso, l' identità.

ranieri circondato dai tifosi del leicester ranieri circondato dai tifosi del leicester ranieri leicester ranieri leicester claudio ranieri vince con il leicester 1 claudio ranieri vince con il leicester 1 claudio ranieri a ciampino claudio ranieri a ciampino ranieri leicester ranieri leicester

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…