YES, WE KANE – SCONCERTI: "UNA BUONA INGHILTERRA. NON SO SE VINCERA’ I MONDIALI MA PUO’ ANDARE MOLTO AVANTI. HA KANE, CENTRAVANTI CLASSICO E MODERNO, UN UOMO DA MONDIALE. IN UN PARADISO CONFUSO, È LUI IL SERPENTE” – “DOPO QUESTO PRIMO GIRO DI PARTITE LA SQUADRA CHE MI E’ PIACIUTA DI PIU’ E’ STATA…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

kane 1 kane 1

L' Inghilterra è l' unica tra le favorite ad aver vinto la prima partita, ha un senso finale questo? Penso di no. Detto molto in fretta, per ora si sono viste solo squadre incomplete o un po' generiche. L' Inghilterra mi sembra una buona squadra del secondo tipo.

 

È strano il piccolo vassallaggio che le dobbiamo, il vecchio nostro piacere di considerare migliore tutto quello che riguarda il loro calcio. L' Inghilterra a questi livelli non vince nulla dal 1966 e niente aveva vinto prima. La sua grande isola è una terra di confine tra il gioco atletico e quello di qualità, ma sono rari gli eccessi, i fuoriclasse. Meglio i loro tecnici, spesso litigiosi cuori impavidi come Clough o Ferguson (scozzese), razionali, più terrestri dei nostri. Non so se gli inglesi vinceranno i Mondiali, ma so che tutti noi diamo sempre loro molta importanza. Forse dipende dallo loro storia e dalla loro ricchezza, forse dal loro potere nelle televisioni. In realtà è bella la loro concezione del calcio, ma il loro gioco è sempre di profilo confuso.

inghilterra tunisia kane inghilterra tunisia kane

 

Se c' è però un Mondiale in cui l' Inghilterra può andare avanti è questo, figlio di un calcio né vecchio né giovane, un po' già visto, quasi tutto già capito. Una squadra più forte c' è, è il Brasile, ma è un puro esempio di solitudine, non c' è nessun ordine consolidato. Dopo questo primo turno di gare la squadra che mi è piaciuta di più è stata la Spagna, ma non tira mai in porta. Può darsi che in un Mondiale ancora vago tocchi agli inglesi aprire una pista. Ma non vedo ancora i giocatori. Sterling, Alli, Rashford, finiscono benissimo dove dovrebbero aver cominciato, sono giocatori che si cercano, non ancora adatti a trascinare gli altri.

 

Ma non vedo giocatori in nessuna altra geografia.

kane kane

Molti giocano bene, quasi tutti direi, pochissimi si staccano. Questo giustifica i tanti pareggi. E questo giustifica la piccola solitudine iniziale dell' Inghilterra: ha Kane, centravanti classico e moderno, ignorato dai fantasisti della squadra che cercano i loro inserimenti, non i suoi tiri.

 

Ma Kane è un uomo da Mondiale. In un paradiso confuso, è lui il serpente

kane kane

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"