banksy

BANKSY DA INCANTO – ASTA RECORD PER "GAME CHANGER" DELLO STREET ARTIST DEDICATO AL DRAMMA DELLA PANDEMIA CHE CELEBRA I NUOVI SUPEREROI: MEDICI E INFERMIERI - 20 MILIONI DI STERLINE ANDRANNO AL SERVIZIO SANITARIO BRITANNICO - IL CONSULENTE MEDICO DI BORIS JOHNSON SOSTIENE CHE IL PAESE "SICURAMENTE DOVRÀ FAR FRONTE A UNA TERZA ONDATA"

Cristina Marconi per "il Messaggero"

 

banksy game changer 3

Il Regno Unito non vuole crepe nella fortezza che nel corso di un anno esatto, tra errori madornali e indiscutibili successi, ha costruito per proteggere la sua popolazione dalla pandemia.

 

E quindi dà un giro di vite ai viaggi all' estero, ora che l' atmosfera si sta facendo più rilassata e la Pasqua si avvicina, trasformando in legge le misure già in atto e minacciando multe fino a 5.800 euro per chi cerca di lasciare il paese senza una ragione valida e documentata, ossia lavoro, studio, esigenze mediche, obblighi elettorali, visite a malati terminali, matrimoni, funerali e transazioni immobiliari.

 

E ragiona sulla possibilità di trasformare l' intera Unione europea in zona rossa, perché l' aumento in corso dei contagi finirà col «lambire le nostre coste», secondo il premier Boris Johnson. Gli italiani potranno quindi continuare a viaggiare solo per le ragioni citate, mentre per chi rientra nel Regno Unito è previsto un periodo di autoisolamento di 10 giorni, da ridurre pagando per un test dopo cinque giorni, contro le due settimane in albergo a proprie spese previste per chi viene dalle attuali zone rosse.

banksy game changer 2

 

La misura entrerà in vigore dalla settimana prossima, quando verrà invece meno la regola del rimanete a casa che, rispettata alla lettera o meno, ormai è in vigore da novembre, con una breve interruzione a dicembre. E il divieto di «lasciare l' Inghilterra» senza una ragione valida durerà ufficialmente fino al 30 giugno, anche se potrebbe essere estesa per tutta l' estate o, al contrario, eliminato in modo da permettere il ritorno dei viaggi, come previsto, dal 17 maggio, verso destinazioni ritenute sicure.

 

La decisione verrà annunciata intorno al 12 aprile dalla taskforce sui viaggi. Johnson, nell' anniversario del giorno in cui il paese è entrato in lockdown, è diventato ormai più cauto dei suoi consiglieri scientifici. La libertà, ha spiegato, si raggiunge «passo dopo passo, iniezione dopo iniezione».

 

banksy opera

IN EUROPA E la situazione in Europa continentale, con l' aumento dei casi e i vaccini che procedono a rilento nella maggior parte dei paesi, non è rassicurante per Londra, che si sta risollevando da una situazione in cui sono morte oltre 126.172 persone a cui ieri è stato dedicato un solenne minuto di silenzio guidato dalla regina Elisabetta II e la promessa di un monumento commemorativo.

 

In una giornata simbolica come ieri, un lavoro di Banksy, l' artista di strada dall' identità misteriosa, è stato battuto da Christie' s per una cifra record per l' arte contemporanea, 20 milioni di sterline che andranno tutti al servizio sanitario nazionale: l' opera, Game Changer', rappresenta infatti un' infermiera con mascherina e mantello in stile Wonder Woman, tenuta in mano da un bambino e preferita ad altri supereroi come Batman e Superman, dimenticati in una cesta.

 

Sono loro i veri supereroi per l' artista di Bristol e per un paese intero che tutti i giovedì, un anno fa, si è affacciato alla finestra per ringraziarli. Ieri il numero di decessi è risalito un po' dopo il minimo di 17 toccato lunedì, ma i modelli dicono che anche con metà della popolazione adulta in parte vaccinata, il rischio che le vittime tornino ad aumentare è comunque alto, come la paura di importare nuove varianti.

boris johnson col vaccino

 

«Essendo avverso al rischio al momento, penso che dovremmo pensare a delle vacanze estive nel Regno Unito e non all' estero», ha spiegato Neil Ferguson dell' Imperial College, consulente del governo e esperto che un anno fa convinse il governo ad abbandonare l' idea di raggiungere la famigerata immunità di gregge. Per lui anche le esenzioni che al momento permettono di viaggiare andrebbero riconsiderate.

 

Ad ogni modo, il consulente medico di Johnson, Chris Whitty, sostiene che il paese «sicuramente dovrà far fronte a una terza ondata a un certo punto, e che sia prima o durante il prossimo inverno non si sa». Per non lasciare nulla al caso, il governo ha confermato che il personale delle case di cura sarà obbligato a vaccinarsi. La conferenza stampa di ieri è stata anche l' occasione per fare un mea culpa sugli errori commessi e culminati nel ricovero dello stesso Johnson.

banksy game changer

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)