banksy

BANKSY DA INCANTO – ASTA RECORD PER "GAME CHANGER" DELLO STREET ARTIST DEDICATO AL DRAMMA DELLA PANDEMIA CHE CELEBRA I NUOVI SUPEREROI: MEDICI E INFERMIERI - 20 MILIONI DI STERLINE ANDRANNO AL SERVIZIO SANITARIO BRITANNICO - IL CONSULENTE MEDICO DI BORIS JOHNSON SOSTIENE CHE IL PAESE "SICURAMENTE DOVRÀ FAR FRONTE A UNA TERZA ONDATA"

Cristina Marconi per "il Messaggero"

 

banksy game changer 3

Il Regno Unito non vuole crepe nella fortezza che nel corso di un anno esatto, tra errori madornali e indiscutibili successi, ha costruito per proteggere la sua popolazione dalla pandemia.

 

E quindi dà un giro di vite ai viaggi all' estero, ora che l' atmosfera si sta facendo più rilassata e la Pasqua si avvicina, trasformando in legge le misure già in atto e minacciando multe fino a 5.800 euro per chi cerca di lasciare il paese senza una ragione valida e documentata, ossia lavoro, studio, esigenze mediche, obblighi elettorali, visite a malati terminali, matrimoni, funerali e transazioni immobiliari.

 

E ragiona sulla possibilità di trasformare l' intera Unione europea in zona rossa, perché l' aumento in corso dei contagi finirà col «lambire le nostre coste», secondo il premier Boris Johnson. Gli italiani potranno quindi continuare a viaggiare solo per le ragioni citate, mentre per chi rientra nel Regno Unito è previsto un periodo di autoisolamento di 10 giorni, da ridurre pagando per un test dopo cinque giorni, contro le due settimane in albergo a proprie spese previste per chi viene dalle attuali zone rosse.

banksy game changer 2

 

La misura entrerà in vigore dalla settimana prossima, quando verrà invece meno la regola del rimanete a casa che, rispettata alla lettera o meno, ormai è in vigore da novembre, con una breve interruzione a dicembre. E il divieto di «lasciare l' Inghilterra» senza una ragione valida durerà ufficialmente fino al 30 giugno, anche se potrebbe essere estesa per tutta l' estate o, al contrario, eliminato in modo da permettere il ritorno dei viaggi, come previsto, dal 17 maggio, verso destinazioni ritenute sicure.

 

La decisione verrà annunciata intorno al 12 aprile dalla taskforce sui viaggi. Johnson, nell' anniversario del giorno in cui il paese è entrato in lockdown, è diventato ormai più cauto dei suoi consiglieri scientifici. La libertà, ha spiegato, si raggiunge «passo dopo passo, iniezione dopo iniezione».

 

banksy opera

IN EUROPA E la situazione in Europa continentale, con l' aumento dei casi e i vaccini che procedono a rilento nella maggior parte dei paesi, non è rassicurante per Londra, che si sta risollevando da una situazione in cui sono morte oltre 126.172 persone a cui ieri è stato dedicato un solenne minuto di silenzio guidato dalla regina Elisabetta II e la promessa di un monumento commemorativo.

 

In una giornata simbolica come ieri, un lavoro di Banksy, l' artista di strada dall' identità misteriosa, è stato battuto da Christie' s per una cifra record per l' arte contemporanea, 20 milioni di sterline che andranno tutti al servizio sanitario nazionale: l' opera, Game Changer', rappresenta infatti un' infermiera con mascherina e mantello in stile Wonder Woman, tenuta in mano da un bambino e preferita ad altri supereroi come Batman e Superman, dimenticati in una cesta.

 

Sono loro i veri supereroi per l' artista di Bristol e per un paese intero che tutti i giovedì, un anno fa, si è affacciato alla finestra per ringraziarli. Ieri il numero di decessi è risalito un po' dopo il minimo di 17 toccato lunedì, ma i modelli dicono che anche con metà della popolazione adulta in parte vaccinata, il rischio che le vittime tornino ad aumentare è comunque alto, come la paura di importare nuove varianti.

boris johnson col vaccino

 

«Essendo avverso al rischio al momento, penso che dovremmo pensare a delle vacanze estive nel Regno Unito e non all' estero», ha spiegato Neil Ferguson dell' Imperial College, consulente del governo e esperto che un anno fa convinse il governo ad abbandonare l' idea di raggiungere la famigerata immunità di gregge. Per lui anche le esenzioni che al momento permettono di viaggiare andrebbero riconsiderate.

 

Ad ogni modo, il consulente medico di Johnson, Chris Whitty, sostiene che il paese «sicuramente dovrà far fronte a una terza ondata a un certo punto, e che sia prima o durante il prossimo inverno non si sa». Per non lasciare nulla al caso, il governo ha confermato che il personale delle case di cura sarà obbligato a vaccinarsi. La conferenza stampa di ieri è stata anche l' occasione per fare un mea culpa sugli errori commessi e culminati nel ricovero dello stesso Johnson.

banksy game changer

Ultimi Dagoreport

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…