damien hirst arcobaleno

E CHE DAMIEN! – ANCHE QUEST’ANNO, NONOSTANTE IL VIRUS, HIRST SI CONFERMA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO CON 384 MILIONI DI DOLLARI DI PATRIMONIO – LA CLASSIFICA DEI BRITANNICI PIÙ RICCHI, DEL “SUNDAY TIMES”, GUIDATA DA JAMES DYSON E LA NUOVA OPERA DELL’ARTISTA: UN ARCOBALENO CON FARFALLE DA SCARICARE ONLINE PER SOSTENERE IL SERVIZIO SANITARIO – VIDEO

 

 

1 – DAMIEN HIRST È ANCORA L’ARTISTA PIÙ RICCO DEL REGNO UNITO, CON UN PATRIMONIO NETTO DI 384 MILIONI DI DOLLARI

 

Dagonews

Da https://news.artnet.com/

 

 

rich list 2020 the sunday timesdamien hirst con lo squalo

Il “Sunday Times” ha pubblicato lo scorso fine settimana la sua annuale “Rich List”, cioè l’elenco delle persone più ricche del Regno Unito. Nella classifica soltanto due artisti britannici, Damien Hirst e Anish Kapoor, sono riusciti a mantenere il loro posto dallo scorsoo anno. E parallelamente al crollo complessivo delle ricchezze (-1% in Gran Bretagna) anche i collezionisti d’arte continuano a tagliare.

 

ANISH KAPOORjames dyson

Al primo posto c’è l’inventore James Dyson, che pure ha detto di aver bruciato mezzo miliardo per un progetto di auto elettriche poi abbandonato. Ma c’è a chi è andata peggio: Roman Abramovich, per citare uno dei miliardari più famosi del mondo, ad esempio, è sceso dal nono al 12esimo posto in classifica e ha perso ben 1,07 miliardi di sterline. E il mega collezionista Charles Saatchi ha perso 15 milioni, scendendo al 915esimo posto

 

charles saatchiroman abramovich 3

Tornando agli artisti, il patrimonio di Hirst quest’anno si “ferma” a 315 milioni di sterline, meno dello scorso anno e molto meno di quando l’artista si vantava di guadagnare 40 milioni di sterline a settimana”. Hirst a giugno inaugurerà, virus permettendo, una nuova grande mostra alla fondazione Cartier di Parigi, in preparazione da due anni e per ora confermata.

 

damien hirst

victoria beckham

Non per tutti però l’annata è stata da buttare. ci sono alcuni importanti collezionisti del Regno che sono riusciti a far crescere la loro ricchezza, come per esempio Leonard Blavatnkik, che ha un patrimonio netto stimato di 15,8 miliardi di sterline e che ha donato negli anni milioni alla Tate Moderne e al V&A.

 

hugh grosvenor

victoria beckham

E anche il Duca di Westminster Hugh Grosvenor e la sua famiglia – che possiedono una collezione di capolavori che vanno da Velazques a Rembrandt – sono riusciti a svoltare il 2019 con il segno più. La famiglia, che vale 10,3 miliardi di sterline, ha aumentato il proprio patrimonio di 195 milioni. E anche Victoria Beckham, di cui pure in questi giorni fanno discutere i guai finanziari, e che lavora in partnership con Sotheby’s, è riuscita a guadagnare 15 milioni di sterline (insieme al marito) in più rispetto al 2019, nonostante il virus.

damien hirst

 

POJU E ANITA ZABLUDOWICZ

Poju e Anita Zabludowicz, proprietari della collezione Zabludowicz di Londra, quest'anno hanno mantenuto i loro bilanci in equilibrio. Sono al 95 ° posto con £ 1,5 miliardi ($ 1,8 miliardi) di ricchezza. Il noto collezionista d'arte Janet de Botton, noto per aver collezionato opere di Carl Andre, Gilbert & George, Cindy Sherman, Roni Horn e altri artisti, è invece retrocesso di quattro posizioni, dal 606 ° al 610 ° posto, nonostante una ricchezza di £ 200 milioni ($ 244 milioni).

damien hirst poster per il coronavirus

 

 

2 – DAMIEN HIRST, UN’OPERA GRATIS ONLINE: «SPERO TIRI SU IL MORALE»

Da www.living.corriere.it

 

Prima ha lanciato ‘sedute psicanalitiche’ in diretta sul suo profilo Instagram (una serie di interviste in cui lui è il paziente e lo psichiatra sono i suoi fan) poi un cuore simbolo di solidarietà e speranza per sostenere la campagna del quotidiano The Independent‘s Help The Hungry, ora un arcobaleno con farfalle da scaricare online per aiutare il servizio sanitario inglese.

 

l'arcobaleno di damien hirst per il coronavirus

Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo, non sta fermo neanche durante la quarantena e in tempi di coronavirus utilizza i social e gli strumenti digitali per realizzare le sue opere e condividerle gratis via Internet. (Foto in alto: Damien Hirst, Butterfly Rainbow, 2020 ©Damien Hirst and Science Ltd. DACS 2020)

 

«C’è molto stress, molta ansia in giro. Io spero che l’arte possa aiutare a tirare su il morale», ha spiegato alla Bbc descrivendo i suoi ultimi lavori, Butterfly Heart (scarica qui) e Butterfly Rainbow (scarica qui). ‘L’arcobaleno’ originale nella sua versione reale (non in formato pdf) sarà invece venduto in edizione limitata, con il ricavato che andrà in beneficenza a favore del National Health Service. Ulteriori informazioni e dettagli saranno forniti dallo stesso artista via Instagram con post e stories.

DAMIEN HIRST

 

damien hirst treasures from the wreck of the unbelievable 1

«Volevo fare qualcosa per ripagare il meraviglioso lavoro che sta portando avanti il National Health Service negli ospedali del Regno Unito l’arcobaleno è un segno di speranza e trovo molto bello che tanti genitori e bambini stiano creando la loro versione, che espongono alle finestre delle loro case», ha aggiunto. L’artista britannico è noto soprattutto per una serie di opere contraddittorie e provocanti, tra cui corpi di animali (come squali tigre, pecore e mucche) imbalsamati e immersi in formaldeide, vetrine con pillole o strumenti chirurgici, “mandala” costituiti di farfalle multicolori, installazioni mastodontiche come quella a Palazzo Grassi a Venezia o il celebre teschio ricoperto di diamanti.

damien hirstDAMIEN HIRSTdiscesa nel limbo anish kapoorvilla opus con opere di damien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIAArcelor Mittal -Orbit - Anish Kapoordirty corner anish kapoor 4VIDEO DI ANISH KAPOOR Anish Kapoor - Chicagoanish kapoor macro 1anish kapoor macro 2discesa nel limbo anish kapoor 4sterco a venezia contro damien hirstdamien hirstkatie keight e damien hirst selfiedamien hirst, left, with chef and restaurateur mark hix 1jeff koons e damien hirstdamien hirst adamien hirstdamien hirst 50 anniil progetto per il sotterraneo della casa di hirststerco contro damien hirstdamien hirst adamien hirst con il vitello segato in duedamien hirst - scultura palazoz grassidamien hirst damien hirst casa damien hirst con parcodamien hirstDAMIEN HIRST - VENEZIADAMIEN HIRST - VENEZIAmostra di Damien Hirst a VeneziaDamien Hirst a Palazzo Grassi ai piedi di Demon with bowlDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTDAMIEN HIRSTdamien hirst pair of slaves bound for execution

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...