ETTORE SOTTOVETRO - A VENEZIA ESPOSTE LE SCULTURE-TOTEM DI ETTORE SOTTSASS CREATE PER LA "VILLA DEL FUTURO"(INCOMPIUTA) DELLO SCEICCO DEL QATAR – LUCA MASSIMO BARBERO: "SI TRATTA DI UNA SERIE INEDITA, UN GIOCO VIRTUOSO IN CUI SOTTSASS DÀ CORPO A TUTTE LE SUE RICERCHE SUL VETRO INIZIATE FIN DAGLI ANNI 40"

-

Condividi questo articolo


Alessandro Quattordio per il Corriere della Sera

SOTTSASS SOTTSASS

 

 

I protagonisti della vicenda: uno sceicco che amava l' arte e una schiera di architetti, designer e pittori coinvolti in un' avventura che doveva condurre alla realizzazione della «villa del futuro», ovvero della Millennium House, a Doha, in Qatar.

 

Correva l' anno 1999 e tutto pareva possibile allo Sceicco Saoud Bin Mohammed Bin Al-Thani, Ministro della Cultura, studioso d' arte islamica, collezionista compulsivo, figura centrale per la trasmissione della conoscenza in quel lembo della penisola araba sospesa passato e futuro.

LUCA MASSIMO BARBERO IMAGINE LUCA MASSIMO BARBERO IMAGINE

 

Lo sceicco chiamò per il suo ambizioso progetto Arata Isozaki, affidando parti della sua costruenda dimora - un' opera totale che non sarebbe però mai giunta a compimento - anche ad Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, Ron Arad, David Hockney (la piscina!). A Sottsass fu destinata la reception hall e l' architetto realizzò 22 opere in vetro, un sunto capriccioso e variopinto delle sue fantasie creative e delle vette tecniche raggiunte dalle maestranze veneziane che lavorarono all' opera: Gino Cenedese e figlio.

 

sottsass sottsass

Oggi 19 di queste - insieme a molti altri vetri - sono esposte all' Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, nella mostra «Ettore Sottsass: il vetro», organizzata in concomitanza del centenario della nascita e del decennale della morte del maestro. Giganteschi, bizzarri, dinamici come gli interpreti di un' ironica performance, i pezzi ultimati nel 2005, mai visti, mai fotografati, rimasero a Doha e si credettero perduti fino a che non furono rintracciati per la mostra, e portati in Laguna .

 

Da qualche tempo Sottsass aveva abbandonato le forme della tradizione vetraria, «gli oggetti quotidiani».

 

Ettore Sottsass-il-vetro Ettore Sottsass-il-vetro

A cavallo del nuovo millennio, con queste opere in vetro soffiato e solido, incollato, legato da parti metalliche e fili di nylon, raggiunse pienamente il suo obiettivo: utilizzare il vocabolario semantico e cromatico dello stile Memphis mettendo a punto pezzi unici in cui l' articolazione dei volumi suggerisse l' idea di totemiche apparizioni scultoree, avvalorate nella loro imponenza dalle basi in marmo pesanti decine di chili. Sottolinea Luca Massimo Barbero, curatore dell' evento espositivo e del catalogo, che è anche il primo studio scientifico sull' argomento (Skira):

Ettore Sottsass Ettore Sottsass

 

«Si tratta di una serie "finale" (e inedita), un gioco virtuoso in cui Sottsass dà corpo a tutte le sue ricerche sul vetro iniziate fin dagli anni 40. Per valorizzarne la spettacolarità l' abbiamo presentata come su un palco teatrale». Quale la sua destinazione a fine mostra? «Qatar, ovviamente». Chissà se mai rivedremo i vetri della Millennium House .

sottsass laStampa sottsass laStampa Ettore Sottsass Ettore Sottsass ettore sottsass e fernanda pivano ettore sottsass e fernanda pivano

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)