urlo di munch con ragazza

GUARDARE L'ARTE È UNA VIA PER IL BENESSERE MENTALE? QUALE QUADRO MIGLIORERÀ IL TUO UMORE DALLA DEPRESSIONE COVID: UN POLLOCK O UN MONET? - I MEDICI DI UNO DEI PIÙ GRANDI OSPEDALI DI BRUXELLES HANNO INIZIATO A PRESCRIVERE VISITE NEI MUSEI DELLA CITTÀ - L'OMS, NEL 2019, RACCOMANDAVA L'INCLUSIONE DELLE ARTI NEL TRATTAMENTO DELLA SALUTE MENTALE. NEL REGNO UNITO, HOSPITAL ROOMS HA TRASFORMATO DOZZINE DI REPARTI PSICHIATRICI RIEMPIENDOLI DI OPERE D'ARTE

Christina Cacourishttps://www.wsj.com/articles/art-mental-health-11641387911

 

arte fa bene

Durante un periodo buio della sua giovinezza, Bill Murray pensò di uccidersi mentre vagava per le strade di Chicago. "Ero pronto a morire", ha detto l'attore in una conferenza stampa diversi anni fa. Quel giorno decise di visitare l'Istituto d'Arte e si trovò davanti al dipinto di Jules Breton del 1884 Il canto dell'allodola , che raffigura una giovane donna che guarda verso il cielo, falce in mano, un'alba arancione violenta dietro di lei. 

bill murray foto di bacco (2)

 

Improvvisamente, Murray sentì la speranza. "Ho solo pensato, beh, c'è una ragazza che non ha molte prospettive, ma il sole sta sorgendo comunque e lei ha un'altra possibilità". E aggiunse: "Questo mi ha dato una sorta di sensazione che anch'io sono una persona e ho un'altra possibilità ogni giorno che sorge il sole". Murray attribuisce al dipinto il merito di avergli salvato la vita.

arte fa bene

 

Sebbene il fare arte sia stato a lungo considerato una forma di terapia attraverso l'espressione di sé, recentemente la partecipazione passiva - guardare l' arte - viene ora valutata come un modo diverso di migliorare la salute mentale. "Sappiamo che per molte persone, fare arte può essere molto terapeutico", afferma Tim A. Shaw, artista e co-fondatore dell'organizzazione benefica per le arti e la salute mentale Hospital Rooms. “Ma anche, fare arte di solito non è una cosa facile e rilassante per gli artisti; è un piacere scomodo". 

 

 

Hospital Rooms - Arte

Alcuni mesi fa, i medici di uno dei più grandi ospedali di Bruxelles hanno collaborato con i musei di belle arti della città e hanno iniziato a prescrivere visite. "Siamo nel mezzo di una crisi che ha portato così tanto stress alle persone, e penso che la cultura possa essere la risposta", afferma Delphine Houba, assessore alla cultura a Bruxelles. 

 

Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2019, ha pubblicato un rapporto di 146 pagine che raccomanda l'inclusione delle arti nel trattamento della salute mentale. Nel Regno Unito, Hospital Rooms ha trasformato dozzine di reparti psichiatrici dipingendo le loro pareti e riempiendoli di opere d'arte, commissionando opere ad artisti come Nick Knight e Gavin Turk.

arte fa bene

 

Gli ambienti belli potrebbero avere un impatto sia sul nostro umore che sul benessere fisico, secondo diversi studi in pubblicazioni tra cui il Journal of Psychiatric Intensive Care e Frontiers in Psychology . "In generale, la bellezza e la musica o l'arte sono molto gratificanti per il cervello umano", afferma Wendy Suzuki, neuroscienziata e professoressa di scienze neurali alla New York University. 

Hospital Rooms - Arte

 

arte fa bene

“Può attivare la nostra parte naturale e antistress del nostro sistema nervoso chiamata sistema nervoso parasimpatico che rallenta la frequenza cardiaca. E penso che sia così importante in questi giorni perché i nostri livelli di stress e ansia sono così alti”.

 

Hospital Rooms - Arte

Numerosi studi hanno dimostrato che i pazienti ospedalieri che visitano i giardini o anche solo hanno una vista dalla finestra della natura spesso si riprendono più velocemente di quelli che non lo fanno. Ma le belle viste non sono intrinseche ai progetti degli ospedali, quindi portare l'arte nelle strutture aiuta a fornire lo stesso senso di tranquillità. Le opere d'arte possono anche incoraggiare la conversazione tra i pazienti, afferma Shaw. “Va oltre la decorazione. Si tratta molto di portare un po' di umanità in uno spazio”, dice. 

arte fa bene

 

Gran parte della ricerca attuale sta puntando sulla cosiddetta neuroestetica, studiando come il cervello reagisce a diverse forme d'arte e come l'apprezzamento estetico può influenzare la salute mentale. Quale migliorerà il tuo umore: un Pollock o un Monet? Questo, dice Shaw, è troppo personale per dati conclusivi. 

Urlo di Munch

 

All'alba di un nuovo anno, mentre vengono fissati i propositi, molti si concentreranno sul benessere sotto forma di abbonamenti in palestra e diete. Guardare l'arte è una scorciatoia per la felicità? Piuttosto, la bellezza e l'arte sono "meravigliose per alleviare lo stress, per ispirare, e quelli sono stati emotivi che possono aiutare a contrastare l'ansia e la depressione. 

Hospital Rooms - Arte

van goghmona lisa

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."