urlo di munch con ragazza

GUARDARE L'ARTE È UNA VIA PER IL BENESSERE MENTALE? QUALE QUADRO MIGLIORERÀ IL TUO UMORE DALLA DEPRESSIONE COVID: UN POLLOCK O UN MONET? - I MEDICI DI UNO DEI PIÙ GRANDI OSPEDALI DI BRUXELLES HANNO INIZIATO A PRESCRIVERE VISITE NEI MUSEI DELLA CITTÀ - L'OMS, NEL 2019, RACCOMANDAVA L'INCLUSIONE DELLE ARTI NEL TRATTAMENTO DELLA SALUTE MENTALE. NEL REGNO UNITO, HOSPITAL ROOMS HA TRASFORMATO DOZZINE DI REPARTI PSICHIATRICI RIEMPIENDOLI DI OPERE D'ARTE

Christina Cacourishttps://www.wsj.com/articles/art-mental-health-11641387911

 

arte fa bene

Durante un periodo buio della sua giovinezza, Bill Murray pensò di uccidersi mentre vagava per le strade di Chicago. "Ero pronto a morire", ha detto l'attore in una conferenza stampa diversi anni fa. Quel giorno decise di visitare l'Istituto d'Arte e si trovò davanti al dipinto di Jules Breton del 1884 Il canto dell'allodola , che raffigura una giovane donna che guarda verso il cielo, falce in mano, un'alba arancione violenta dietro di lei. 

bill murray foto di bacco (2)

 

Improvvisamente, Murray sentì la speranza. "Ho solo pensato, beh, c'è una ragazza che non ha molte prospettive, ma il sole sta sorgendo comunque e lei ha un'altra possibilità". E aggiunse: "Questo mi ha dato una sorta di sensazione che anch'io sono una persona e ho un'altra possibilità ogni giorno che sorge il sole". Murray attribuisce al dipinto il merito di avergli salvato la vita.

arte fa bene

 

Sebbene il fare arte sia stato a lungo considerato una forma di terapia attraverso l'espressione di sé, recentemente la partecipazione passiva - guardare l' arte - viene ora valutata come un modo diverso di migliorare la salute mentale. "Sappiamo che per molte persone, fare arte può essere molto terapeutico", afferma Tim A. Shaw, artista e co-fondatore dell'organizzazione benefica per le arti e la salute mentale Hospital Rooms. “Ma anche, fare arte di solito non è una cosa facile e rilassante per gli artisti; è un piacere scomodo". 

 

 

Hospital Rooms - Arte

Alcuni mesi fa, i medici di uno dei più grandi ospedali di Bruxelles hanno collaborato con i musei di belle arti della città e hanno iniziato a prescrivere visite. "Siamo nel mezzo di una crisi che ha portato così tanto stress alle persone, e penso che la cultura possa essere la risposta", afferma Delphine Houba, assessore alla cultura a Bruxelles. 

 

Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2019, ha pubblicato un rapporto di 146 pagine che raccomanda l'inclusione delle arti nel trattamento della salute mentale. Nel Regno Unito, Hospital Rooms ha trasformato dozzine di reparti psichiatrici dipingendo le loro pareti e riempiendoli di opere d'arte, commissionando opere ad artisti come Nick Knight e Gavin Turk.

arte fa bene

 

Gli ambienti belli potrebbero avere un impatto sia sul nostro umore che sul benessere fisico, secondo diversi studi in pubblicazioni tra cui il Journal of Psychiatric Intensive Care e Frontiers in Psychology . "In generale, la bellezza e la musica o l'arte sono molto gratificanti per il cervello umano", afferma Wendy Suzuki, neuroscienziata e professoressa di scienze neurali alla New York University. 

Hospital Rooms - Arte

 

arte fa bene

“Può attivare la nostra parte naturale e antistress del nostro sistema nervoso chiamata sistema nervoso parasimpatico che rallenta la frequenza cardiaca. E penso che sia così importante in questi giorni perché i nostri livelli di stress e ansia sono così alti”.

 

Hospital Rooms - Arte

Numerosi studi hanno dimostrato che i pazienti ospedalieri che visitano i giardini o anche solo hanno una vista dalla finestra della natura spesso si riprendono più velocemente di quelli che non lo fanno. Ma le belle viste non sono intrinseche ai progetti degli ospedali, quindi portare l'arte nelle strutture aiuta a fornire lo stesso senso di tranquillità. Le opere d'arte possono anche incoraggiare la conversazione tra i pazienti, afferma Shaw. “Va oltre la decorazione. Si tratta molto di portare un po' di umanità in uno spazio”, dice. 

arte fa bene

 

Gran parte della ricerca attuale sta puntando sulla cosiddetta neuroestetica, studiando come il cervello reagisce a diverse forme d'arte e come l'apprezzamento estetico può influenzare la salute mentale. Quale migliorerà il tuo umore: un Pollock o un Monet? Questo, dice Shaw, è troppo personale per dati conclusivi. 

Urlo di Munch

 

All'alba di un nuovo anno, mentre vengono fissati i propositi, molti si concentreranno sul benessere sotto forma di abbonamenti in palestra e diete. Guardare l'arte è una scorciatoia per la felicità? Piuttosto, la bellezza e l'arte sono "meravigliose per alleviare lo stress, per ispirare, e quelli sono stati emotivi che possono aiutare a contrastare l'ansia e la depressione. 

Hospital Rooms - Arte

van goghmona lisa

Ultimi Dagoreport

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...