MA CHE TI SEI MESSA IN TESTA? – LE SPETTACOLARI SCULTURE DEGLI ARTISTI RUSSI ASYA KOZINA E DMITRIY KOZIN, CAPACI DI TRASFORMARE LA CARTA IN ABITI D’EPOCA, CAPPELLI E PARRUCCHE DI ISPIRAZIONI BAROCCA: UN TRIONFO DI ONDE E RICCI CARTACEI ARRICCHITI DA STRAVAGANTI DETTAGLI, COME UN VELIERO A GONFIE VELE, UN AEROPLANO O IL PROFILO DI UN GRATTACIELO…

-

Condividi questo articolo


Gabriella Chiarappa per "alpifashionmagazine.com/journal"

 

asya kozina 18 asya kozina 18

Un artista che ha il dono di creare sculture da sogno la russa Asya Kozina un’appassionata di storia del costume di moda,  dotata di una grandissima abilità manuale, per magia la carta con lei si trasforma in autentica scultura.

 

Una grande passione che oggi per lei è una professione, intagliando carta bianca con abilità riesce a riprodurre costumi d’epoca e abiti da sposa bellissimi, l’evoluzione di un foglio prende corpo e vita attraverso la sua grande abilità.

 

asya kozina 11 asya kozina 11

Asya mette particolare attenzione alla realizzazione del copricapo e delle parrucche, adora  arrotolare i ricci delle parrucche maschili di epoca vittoriana e  ama molto riprodurre parrucche barocche. Un trionfo e un ode colmi di ricci e onde di capelli di carta ornati di dettagli stravaganti, come il veliero a gonfie vele o l’aeroplano  in testa di una dama.

 

Le sue creazioni continuano a stupire e ad affascinare chi le guarda, in alcune delle sue nuove serie di realizzazioni inserisce elementi di ispirazione contemporanea come i grattaceli chiamata “Grattacielo sulla testa” serie creata in  collaborazione con Dimitry Kozin, insieme danno vita all’Art Group di Asya e Dmitriy  un duetto creativo focalizzato sull’esplorazione delle possibilità di sculture di carta contemporanea. Il loro interesse come artisti professionisti si colloca nel campo della ricerca culturale, dell’archiviazione e dell’espressione plastica di diverse rappresentazioni storiche, tradizionali e artistiche.

 

asya kozina 12 asya kozina 12

Disegni unici e complessi  che trovano un modo diverso per raccontarsi, la carta bianca versatile viene utilizzata non solo come strumento, ma anche come un concetto che aiuta a esprimere il processo storico in modo simbolico. Le immagini delle culture mongole, africane, scytiche, veneziane, barocche e art nouveau sono facilmente riconoscibili, contemporaneamente metaforiche. Una parafrasi di appropriazione moderna della storia come un insieme di eventi cancellati dalle insigne delle epoche, ma spesso piene di emozioni contemporanee e giudizi di valore. Gli artisti hanno lasciato la superficie di carta vuota per essere divorata dalla percezione dello spettatore.

asya kozina 13 asya kozina 13

 

Da "barbarapicci.com"

 

Oggi vi parlo di parrucche, ma parrucche molto particolari. Sì, perché, a parte la loro imponente grandezza, che farebbe invidia a eleganti dame settecentesche, il materiale di cui son fatte è la carta. Si tratta delle opere dei due artisti russi Asya Kozina e Dmitriy Kozin che, sulla testa, costruiscono mondi elaborati il cui soggetto varia tra citazioni storiche e contemporanee che richiamano la storia dell’arte e della moda. I loro lavori sono entrati a far parte di collezioni museali, esposte come vere e proprie opere d’arte e sculture di paper art. Ecco le immagini, buona visione!

asya kozina 3 asya kozina 3 asya kozina 2 asya kozina 2 asya kozina 7 asya kozina 7 asya kozina 16 asya kozina 16 asya kozina 10 asya kozina 10 asya kozina 4 asya kozina 4 asya kozina 5 asya kozina 5 asya kozina 1 asya kozina 1 asya kozina 6 asya kozina 6

 

asya kozina 9 asya kozina 9 asya kozina 8 asya kozina 8 asya kozina 17 asya kozina 17 asya kozina 14 asya kozina 14 asya kozina 15 asya kozina 15

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."