UN MARZIANI A ROMA – LA CARICATURA DI TOTÒ, IL BESTIARIO ORIGAMI, I CALENDARI E LE GRAFICHE PER CYNAR, LA STORIA ILLUSTRATA DI ATTILIO CASSINELLI IN MOSTRA ALLA GALLERIA NAZIONALE - RESTEREI PER ORE A GODERMI “GLI ANIMALI DI PINOCCHIO”, UNA FACTORY ZOOLOGICA CHE SEMBRA USCITA DAL VECCHIO JAMAICA DI PIERO MANZONI, DALLA VIA VENETO FELLINIANA, DA UNA VIAREGGIO CARNEVALESCA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


ATTILIO CASSINELLI 2 ATTILIO CASSINELLI 2

 

Gianluca Marziani per Dagospia

 

 

Voi terrestri siete gente fortunata. Lo dico spesso ai miei concittadini che solo qui convivono paesaggi, climi, architetture, cibi e arti di sopraffina e ineguagliabile varietà. Ripensavo poc’anzi alla vostra fortuna mentre “ascoltavo” la mostra di Attilio Cassinelli alla Galleria Nazionale: un onore poter attraversare con lo sguardo un uomo di tale respiro e ironia elettrica, un vero cartoliere di doni lieti e cure per via retinica. La sua è una mano d’angelo con la morbidezza soffice della nuvola e l’abbaglio marino dello smeraldo, un tocco da timido maestro che esprime l’essenza per linee e curve, un distillato in purezza semantica con un sottofondo metafisico tra Munari e Cavandoli, dove il comune sussurro diviene grammatica soave e sintassi empatica.

 

ATTILIO CASSINELLI 1 ATTILIO CASSINELLI 1

La Galleria Nazionale coglie lo spirito minerale di un disegnatore quasi centenario, nato a Genova nel 1923, autore di libri illustrati e grafica pubblicitaria, figlio di quel Dopoguerra che ci ha regalato un’umanità volante dal destino creativo, generazione stellare che ha unito rinascita e bellezza, ironia e morale, joie de vivre e poesia a prescindere. Lo ribadisco, siete fortunati amici terrestri: perché avete in eredità un invidiabile elenco di uomini e donne che, fin dagli anni Cinquanta, ha tessuto la propria rivoluzione con idee fulminanti: l’arte d’avanguardia, il design narrativo, l’illustrazione virtuosa, la musica dei tanti futuri, le nouvelle vagues del cinema, la moda antagonista… incroci di vite giovani, immaginazioni sfrenate, progetti pirateschi, anni in cui l’idea era un sogno realizzabile, anni in cui il denaro era occasione ma non ambizione, anni in cui l’inclusività non era termine sociologico ma energia condivisa, anni unici con molte porte da varcare e grandi finestre su orizzonti ancora limpidi. 

 

ATTILIO CASSINELLI ATTILIO CASSINELLI

Resterei per ore a godermi “Gli animali di Pinocchio”, un ciclo di disegni su carta iniziato nel 2015, così raggiante da farmi sentire le farfalle nello stomaco, anche loro sorridenti e colorate come tutti gli animali di Attilio: cani e gatti, volpi e granchi, balene e civette, scimmie e tucani, una factory zoologica che sembra uscita dal vecchio Jamaica di Piero Manzoni, dalla via Veneto felliniana, da una Viareggio carnevalesca, un’allegra gang in ghingheri per orchestrare versi, voli, salti, attese e corse a quattro zampe…

 

I perimetri spessi, i colori piatti, le geometrie essenziali, i fondali monocromi: solide regole d’ingaggio estetico per un illustratore che ha messo i sensi nel disegno, mandando in confusione le divisioni ideologiche, invitando il pubblico ad “ascoltare” la sua pittura di essenze senzienti.

 

ATTILIO CASSINELLI 5 ATTILIO CASSINELLI 5

Chiamatelo disegnatore, illustratore, fumettista, chiamatelo come volete tanto conta il risultato più del nome: personalmente lo considero “artiere”, un sorridente artigiano casalingo che porta il linguaggio oltre la sua categoria, confondendo il conformismo, rilasciando aggettivi che si trasformano in verbi all’infinito.      

 

Attilio Cassinelli, più semplicemente Attilio, coglie nel titolo il senso del suo fare senza troppo dire. Evergreen (a cura di Marcella Cossu e Nunzia Fatone) come un pino marittimo sulla costa ligure, come la sua lunga collaborazione con Giunti, come il suo Pinocchio che rende il legno una carta eternamente attuale, evergreen come la sua caricatura di Totò o il suo bestiario origami, come gli alberi, i calendari o le grafiche per Cynar, evergreen come l’arte di un longevo sognatore ad occhi aperti, come i suoi fiori matissiani che mai sfioriscono, evergreen come tutte le cose belle che diventano belle cose: senza tempo; oltre il tempo; dentro il tempo del nostro sorriso.

ATTILIO CASSINELLI 4 ATTILIO CASSINELLI 4 attilio cassinelli attilio cassinelli ATTILIO CASSINELLI 6 ATTILIO CASSINELLI 6

 

 

ATTILIO CASSINELLI 3 ATTILIO CASSINELLI 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...