colosseo coliva

PIU’ VISITATORI AGLI UFFIZI CHE AL COLOSSEO? L’EX DIRETTRICE DELLA GALLERIA BORGHESE ANNA COLIVA: “L’ANFITEATRO FLAVIO E’ STATO IL MONUMENTO DEL TURISMO DI MASSA, IL TURISMO DELLE CAROVANE, DEI TORPEDONI. ORA CON LA PANDEMIA QUESTO TIPO DI TURISMO È CALATO. IL COLOSSEO RISCHIA DI RESTARE SOLO UN’ATTRAZIONE DA DISNEYLAND. L'EFFETTO FERRAGNI PER GLI UFFIZI O BEYONCE' PER IL LOUVRE CONTA? BISOGNA ANDARE OLTRE UNA COMUNICAZIONE SOCIAL. IL MODELLO DA SEGUIRE E’ QUELLO DEL...

L. Lar. per “il Messaggero”

 

ANNA COLIVA

Anna Coliva, storica dell'arte, dirigente dei Beni culturali, una lunga carriera legata alla direzione della prestigiosa Galleria Borghese di Roma, il Colosseo sembrava inespugnabile eppure ora viene sorpassato dagli Uffizi. Come si spiega uno strappo simile, seppur minimo di 88mila presenze nel 2021?

«Il Colosseo era inespugnabile prima del Covid, è stato il monumento del turismo dei grandi numeri, il turismo della massa, delle carovane, dei torpedoni...Ora con la pandemia questo tipo di turismo è calato, il Covid ha dettato nuovi flussi. Il Colosseo è il monumento più famoso, d'impatto, diciamo pure poco impegnativo, piacevole, divertente, un'attrazione per la massa. Gli Uffizi sono un'altra cosa, richiedono più attenzione, più sensibilità. E ora, se in questo particolare momento non c'è più il turismo di massa, gli Uffizi sembrano fare più numeri».

 

Ma quale può essere un'idea vincente per rilanciare il Colosseo al di là del turismo di massa?

Colosseo

«Il Colosseo per sua natura è rimasto un'attrazione da lunapark, da Disneyland. Serve un lavoro mirato per elevare certi monumenti dal fenomeno del turismo di massa e renderli profondamente attraenti, e non più un parco giochi. Al Colosseo servirebbe, per esempio, istituire qualcosa di unico, come un polo di studi alti su metodi e tecniche costruttive dell'antica Roma.Che attiri giovani e nuove generazioni di studiosi da tutto il mondo. Facendo scuola.

CHIARA FERRAGNI EIKE SCHMIDT

 

Un'istituzione che oggi, incredibilmente, non esiste da nessuna parte.

Bisognerebbe finalmente attivare all'interno del Colosseo un'alta scuola specializzata che lavori in modo innovativo e lo faccia diventare altro. Che attragga grandi teste, mi vien da dire grandi cervelli della ricerca. Dove c'è studio e ricerca, c'è tendenza. E i giovani talenti arrivano. Insomma, bisogna riportare un'altra scuola di ricerca all'interno del Colosseo. Roma ne avrebbe bisogno».

 

Il Louvre resta il museo top a livello mondiale. Possibile che dipenda solo dalle collezioni d'arte?

«Il Louvre ormai è un modello. Perché è uno status. La Francia ha trovato il modo super intelligente di legare la cultura al glamour di qualità. Se tu vai a Parigi e non entri al Louvre, non hai fatto nulla, non sei niente. Come se non fossi mai stato in città. E questo vale anche per i giovani. È uno segno di qualificazione, e fa tendenza. Ci vogliono anni di lavoro per raggiungere questo livello.

chiara ferragni agli uffizi 3

 

Il Colosseo rischia di rimanere solo un'attrazione da Disneyland se non fa un lavoro dall'interno. Il Louvre è attraente perché ha avuto dietro un lavoro serio e costante: non vive solo delle collezioni di opere d'arte, ma per un grande progetto intorno alle opere, che le ha rese glamour. Ma il glamour non deve essere un post su Instagram, ma di altissimo livello».

 

Gli Uffizi hanno avuto l'effetto Chiara Ferragni, e il Louvre si è giocato la carta di Beyoncè quando ha concesso alla pop star di girare il video. Contano?

«Io non mi incanalerei su questi episodi. Il fenomeno social di Chiara Ferragni ha attirato gente, anche giovani, in quel determinato momento. Va bene, ma poi bisogna ragionare su una comunicazione che va oltre l'immagine social. Ed è quello che fa il Louvre. Una politica diversa. Anche oltre Beyoncè. Dopo il suo video, non è che il numero dei visitatori fosse schizzato alle stelle. Anche perché non era quello l'obiettivo della direzione del museo francese. Tutt' altro».

louvre beyonce' jay-z

Anna Colivaanna colivachiara ferragni agli uffizi 1chiara ferragni agli uffizi 2colivadago e anna coliva

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...