QUANDO L'AMBASCIATORE PORTA PENA - BONAMI: ''UMBERTO VATTANI RIEMPIE VENEZIA CON I MINI-PANDA DEL CINESE HAN MEILIN. SEMBRANO I PORTACHIAVI CHE CERTI SIGNORI SFORTUNATI TI APPOGGIANO SUL TAVOLINO DEL BAR. AL CONFRONTO AI WEIWEI È WARHOL. ANCHE SE ENTRAMBI USANO IL POTERE COME UN BEL GELATO. VATTANI, VATTENNE!''

Condividi questo articolo


Francesco Bonami per Dagospia

umberto vattani con han meilin pugliesi e gregori umberto vattani con han meilin pugliesi e gregori

 

Canta il famoso poeta "L'ambasciatore fece il curatore e dell'arte non si sentì più l'odore". L'ambasciatore curatore del nostro poeta è Umberto Vattani padre del ben più noto Mario, diplomatico nostrale salito alle cronache nazionali più per le sue frequentazioni di locali hardrock destrorsi che per le sue qualità di fine negoziatore internazionale. Fatta questa precisazione torniamo a Umberto, eccezione che conferma la regola. Ambasciatore porta pena e ne fa pure un po'.

 

gli orsetti di han meilin a ca foscari venezia gli orsetti di han meilin a ca foscari venezia

Una pena che si chiama Han Meilin, artista cinese definito sul Gazzetino Veneto il Picasso di Pechino o roba del genere. Da ieri la sua arte, con il prestigioso sostegno dell'università Ca' Foscari ha invaso Venezia. Me la sono potuta godere anche io passeggiando ignaro per le calli, scoprendo nel cortile dell'ateneo veneto dei panda, anzi pandini, di bronzo, il meglio della produzione di Meilin.

 

Immaginate, a vostro rischio e pericolo, il brutto, roba da distacco di retina. I pandini sembrano portachiavi ingranditi. Tipo quelli che certi signori sfortunati ti appoggiano sul tavolino del bar sperando di ricevere in cambio una donazione. Nel prestigioso curriculum del nostro Pi Ka Tso c'e' il logo della China Air e il simbolo delle Olimpiadi di Pechino. Roba da fare invidia a Caravaggio che, se non avesse avuto problemi con la giustizia, avrebbe potuto disegnare il logo dell'Alitalia.

 

han meilin han meilin

A confronto di Meilin Ai WeiWei e' Warhol. Oppure semplicemente l'altro lato della stessa moneta, il renminbi cinese. Entrambi infatti usano il potere come un bel gelato. A Meilin e Vattani Ai WeiWei fara' sicuramente schifo anche se assomiglia a uno dei panda di cui sopra. L'arte per Vattani è altra cosa. Cosa? Non si sa. Mistero assoluto.

 

Nel corso della sua illustre carriera diplomatica ha portato nel mondo persone che solo la correttezza, o pochezza, politica ha spinto a definire "artisti" e non altro. Se non si fosse a Venezia ma a Napoli si potrebbe sentir dire , davanti a Meilin, "Vattani vattenne'!"

han meilin a venezia han meilin a venezia han meilin han meilin han meilin han meilin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...