L’ARTE POLITICA DI WILLIAM KENTRIDGE - LA ROYAL ACADEMY OF ARTS DEDICA ALL’ARTISTA SUDAFRICANO LA PIÙ VASTA MOSTRA FINORA ORGANIZZATA SU DI LUI IN GRAN BRETAGNA – RIELLO: "DUE SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DI QUESTO CANTASTORIE POST-COLONIALE. UN RADICATO IMPEGNO CONCRETO CONTRO LE INGIUSTIZIE (EREDITATO DAI GENITORI) CHE LO HA PORTATO AD ESSERE UN FIERO OPPOSITORE DELL'APARTHEID SUDAFRICANO E POI… - I FILMATI CONTRO IL RAZZISMO, GLI ARAZZI E IL PROGETTO PER UN’OPERA MUSICALE: VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Antonio Riello per Dagospia

 

william kentridge william kentridge

William Kentridge è un nome che probabilmente i romani e i napoletani ricordano bene. I primi per i magnifici interventi che ha fatto nel Lungotevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini nel 2016. I secondi per il mosaico nella stazione Toledo della metropolitana, inaugurato nel 2012.

 

L'artista Sudafricano, con alle spalle circa quarant'anni di carriera (è nato nel 1955 a Johannesburg), viene degnamente celebrato dalla Royal Academy of Arts di Londra con una super-mostra.

 

In breve, due sono le sue caratteristiche principali. Una curiosità professionale inesauribile che lo ha indotto a lavorare con innumerevoli tecniche e in ambiti molto diversi (incisione, musica, animazione, cinema). E un radicato impegno concreto contro le ingiustizie (ereditato dai genitori) che lo ha portato ad essere prima un fiero oppositore dell'Apartheid Sudafricana e poi un attivista contro il razzismo su vasta scala.

william kentridge black box william kentridge black box

Nel 2016 ha fondato a Johannesburg "The Centre for the Less Good Idea". Il titolo viene direttamente da un proverbio africano "Se il Bravo Dottore non può curarti, allora prova con un Meno-Bravo Dottore" (visto da una prospettiva Italiana potrebbero accidentalmente apparire delle intriganti affinità con la attuale situazione politica...).

 

Si tratta di una scuola dove viene insegnato come diventare un artista anche e soprattutto attraverso errori e ripensamenti. Non è uno scherzo. E' una faccenda personale: Kentridge ebbe un inizio di carriera piuttosto difficile e pieno di (fertili, potremmo aggiungere oggi) fallimenti. Alcune coloratissime performance degli allievi di questo centro si possono ammirare a Londra al Barbican Theatre dal 6 al 9 Ottobre.

 

william kentridge royal academy of arts william kentridge royal academy of arts

Alla RA ci sono naturalmente i suoi disegni a carboncino e pastello su carta (tipici della sua produzione, soprattutto negli anni 80). Tante scene di vita Sudafricana, a volte piccoli schizzi altre volte grandi dittici. Animali (non molto docili) ed esseri umani condividono la scena, la tensione drammatica è evidente. "Casspirs Full of Love" (1989) è lo schizzo fatto per una sua celebre incisione. I suoi disegni evolvono rapidamente in disegni animati: la sua frequentazione giovanile di studi televisivi e cinematografici ha lasciato segni profondi. In particolare una versione molto personale della tecnica di animazione, frutto di una accortissima semplicità (quasi finto-artigianale), finisce per diventare la cifra stilistica che darà a Kentridge una immediata ed universale riconoscibilità. 

william kentridge portrait william kentridge portrait

Ci sono parecchi video. Si inizia con un'opera cinematografica della durata di 8 minuti, "Ubu Tells the Truth" (1997). Ispirata indirettamente dal lavoro di Alfred Jarry (Ubu Roi del 1896) e più direttamente dall'opera teatrale di Jane Taylor "Ubu and the Truth Commission" (1997), ci mostra i brutali orrori della repressione di stato ai tempi dell'Apartheid. La denuncia è tanto più efficace (come accade appunto con Kentridge) quanto più viene mostrata l'assurdità della situazione. Non esiste il "carisma del male": i carnefici non sono solo dei malvagi ma anche soggetti ridicoli ed inetti. La proiezione è accompagnata da una serie di bellissimi disegni fatti a carboncino sulle pareti. A seguire altri film, il più recente è "City Deep" (2020). Tutti sono legati ad un personaggio fittizio, Soho Eckstein, che rappresenta, in qualche modo, una specie di affascinante e contraddittorio alter-ego dell'artista.

 

L'eclettico Kentridge si cimenta anche con la tecnica dell'arazzo, con la collaborazione dello Stephens Tapestry Studio di Johannesburg che usa solo lana di Angora che proviene da capre del Lesotho (la tintura della lana avviene secondo metodi tradizionali Africani). L'arazzo di grandi dimensioni "Carte Hypsométrique de l'Empire Russe" (2020) tra l'altro incorpora anche alcune forme legate all'intervento murario "Triumph and Laments" (2016) realizzato lungo il Tevere.

 

william kentridge drawing william kentridge drawing

La Storia è sempre al centro della ricerca di Kentridge che utilizza come punto di partenza una serie di mappe coloniali britanniche del 1891 per alcuni lavori definiti nel loro insieme come "Landscapes". Sono molto belli ma forse meno avvincenti di altre opere già viste in mostra. Più affascinanti sono gli studi (disegni a carboncino e inchiostro, acquerelli, schizzi, incisioni) delle sale successive. Soprattutto le serie "Flowers" e "Trees". La sua capacità di illustrare la seduttiva natura esotica senza mai cadere in troppo facili folklori naturalistici è esemplare: deliberatamente parla di un mondo sfolgorante di colori con un rigoroso bianco e nero.

 

La stanza numero 8 della RA mostra il film "Notes Towards a Modern Opera" (2015) che pone l'attenzione sulle nuove forme di colonizzazione: la forte penetrazione della Repubblica Popolare Cinese nell' Africa di oggi (in genere non propriamente disinteressata). Estremamente interessante ed attuale.

william kentridge parents william kentridge parents

 

La grande stanza centrale invece contiene "Black Box/Chambre Noire" (2005), una specie di fantastico mini teatro (la rappresentazione dura circa 22 minuti e si ripete ogni ora). Il tema è ancora l'oppressione coloniale Europea sul Continente Africano, stavolta con un focus speciale sullo sterminio delle popolazioni Herrero e Nama perpetrato in Namibia dai militari dell'Impero Germanico nel 1908 (qualche storico considera questo genocidio come una quasi-dimenticata "prova generale" dell'Olocausto).

 

Nella Lecture Room si trova infine le immagini di un progetto (in collaborazione con Greta Goiris) per un'opera musicale, "Waiting for the Sibyl" (2019). Si tratta in realtà di una commissione dal Teatro dell'Opera di Roma. La suggestione è ovviamente la Sibilla Cumana che qui si trasforma in qualcosa di ultra-moderno: in pratica i vaticini della Sibilla non sono altro che una serie di algoritmi. Geniale. L'opera è stata in cartellone al Barbican Theatre nell'Aprile di quest'anno.

william kentridge in his studio william kentridge in his studio

 

In mostra anche diverse sculture in bronzo, materializzazioni in 3D dei suoi schizzi. Senz'altro curiose e piacevoli, ma forse leggermente meno forti dei disegni da cui derivano.

 

Tirando le somme l'artista è un versatile e abilissimo "Cantastorie Post-Coloniale" capace di raccontare la agro-dolce-amara suggestione delle terre Africane. In questi tempi, dove solo gli chi appartiene con evidenza ad una certa minoranza sembra essere autorizzato a metterla al centro della propria espressione artistica, Kentridge rappresenta anche una straordinaria eccezione: da bianco è diventato (meritatamente) una delle icone mondiali contro la discriminazione razziale.

 

Royal Academy of Arts

Burlington House, Piccadilly, Londra W1J 0BD

dal 24 Settembre all'11 Dicembre 2022

 

william kentridge drawing 04 william kentridge drawing 04 riello copia riello copia kentridge tapestry (colleoni) kentridge tapestry (colleoni) kentridge still life kentridge still life kentridge royal academy of arts kentridge royal academy of arts kentridge royal academy kentridge royal academy kentridge notes towards a model opera kentridge notes towards a model opera flowers kentridge flowers kentridge kentridge carte hypsometrique de l'empire russe kentridge carte hypsometrique de l'empire russe fotoriello 2lr fotoriello 2lr william kentridge william kentridge william kentridge foto di bacco (1) william kentridge foto di bacco (1) casspirs full of love kentridge casspirs full of love kentridge notes towards a model opera by william kentridge notes towards a model opera by william kentridge

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”