koons

L’ARTE SALVATA DAL WEB - STOP ALLE ASTE E ALLE QUOTAZIONI, LE GALLERIE RESISTONO TRASFERENDO LA LORO ATTIVITÀ ONLINE. INTERNET SI È TROVATO AD ESSERE IMPROVVISAMENTE L'UNICO VERO MARKETPLACE PER L'ARTE E HA RIDEFINITO LO SPAZIO GALLERISTICO, GRAZIE ALL'UTILIZZO DI PIATTAFORME AVANZATE BASATE SULLA REALTÀ VIRTUALE…

Marco Frojo per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

koons

Mentre le Borse colavano a picco, le quotazioni delle opere d' arte non subivano aggiornamenti, ma per il semplice fatto che le aste e le compravendite erano sospese.

 

Non c' è alcun dubbio però che anche quadri e sculture, che sono diventati sotto molti aspetti un asset finanziario, avrebbero fatto registrare forti oscillazioni.

 

Però, così come si stanno riprendendo i corsi azionari, è assai probabile che anche le quotazioni dell' arte possano seguire un andamento analogo e beneficiare degli enormi stimoli di politica monetaria messi in campo dalle principali banche centrali.

 

Amelia Brankov 2

D' altra parte l' enorme liquidità immessa nel sistema fin dal fallimento di Lehman Brothers (2008) ha contribuito a gonfiare i valori di tutti gli asset, compresi quelli delle opere d' arte, ed è assai probabile che lo stesso accada anche in questa occasione.

 

Solo quando i quadri torneranno a essere battuti con regolarità e continuità si potrà però fare un primo bilancio degli effetti che il coronavirus ha avuto su questo mercato, che vive di mostre, musei e aste.

 

Tutti luoghi che sono rimasti chiusi in quasi tutti i Paesi da quando è scoppiata l' emergenza sanitaria. Quel che è certo è che le quotazioni dell' arte vengono da un decennio esaltante, durante il quale, secondo l' indice messo a punto dalla società di consulenza Knight Frank, sono cresciute del 141%, mentre nell' intero 2019 il progresso è stato nell' ordine del 5%.

Amelia Brankov

 

«Come molti altri settori, anche quello dell' arte è stato investito dalla pandemia e i collezionisti devono mettersi nell' ordine di idee che i suoi effetti non scompariranno molto velocemente - spiega Amelia Brankov, avvocato dello studio Frankfurt Kurnit Klein & Selz Pc a New York specializzato in contenziosi relativi ad opere d' arte - Nelle passate recessioni diversi gallerie hanno chiuso e alcune sono finite in bancarotta. Oggi sono numerose quelle che hanno trasferito la loro attività online, non potendo proseguirla nei punti fisici, ma quanto sia duraturo questo trend è presto per dirlo».

 

Fatto sta che il web, che fino a pochi mesi fa era usato quasi esclusivamente per comunicare e promuovere, si è trovato ad essere improvvisamente l' unico vero marketplace per l' arte.

 

koons

Internet ha ridefinito lo spazio galleristico, grazie all' utilizzo di piattaforme avanzate in grado di offrire viewing rooms basate sulla realtà virtuale. È dunque lecito ipotizzare che lo spazio fisico e quello virtuale, in un futuro non troppo distante, saranno molto più interconnessi rispetto al recente passato.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…