prove di libertà il lockdown del cinema italiano

L’INSOSTENIBILE PESANTEZZA DEL NON ESSERE – MATTEO GARRONE CHE PRENDE IL SOLE IN BOXER, ALESSANDRO BORGHI CHE SI ALLENA AGLI ANELLI, VALERIA SOLARINO CON IL CANE: I PROTAGONISTI DEL CINEMA ITALIANO CHE NON AVEVANO UNA CEPPA DA FARE DURANTE IL PRIMO LOCKDOWN SONO I PROTAGONISTI DEGLI SCATTI DI RICCARDO GHILARDI, IN MOSTRA AL “MAXXI” – “CITOFONAVO AGLI ATTORI PER SCAMBIARCI EMOZIONI. EDOARDO LEO SI STAVA FACENDO UNA DOCCIA E…” – L'INAUGURAZIONE

Fulvia Caprara per “La Stampa”

 

MATTEO GARRONE - FOTO DI RICCARDO GHILARDI

Dall'insostenibile pesantezza del non essere. Dall'impossibilità di muoversi, viaggiare, incontrare. Dalla voglia disperata di resistere. Da tutto questo e molto altro, partendo dai volti di chi, per mestiere, sa come trasmettere sentimenti, il fotografo Riccardo Ghilardi ha tratto l'ispirazione di realizzare, nei giorni del primo lockdown, una collezione di scatti in bianco e nero con i protagonisti del cinema italiano: «Mi sono reso conto che erano tutti indaffaratissimi nel cercare qualcosa da fare, nell'occupare la giornata, nel tentare di restare ottimisti».

 

MARCO GIALLINI CON I FIGLI - FOTO DI RICCARDO GHILARDI

A poco più di un anno dall'incubo dell'isolamento obbligato, con i David di Donatello che stasera vengono consegnati in diretta su Rai 1, si apre al «Maxxi» la mostra fotografica Prove di libertà Il lockdown del cinema italiano: «Nel marzo scorso ho cominciato a girare per Roma - racconta Ghilardi -, passando sotto casa degli attori con cui ho sempre lavorato. Il primo è stato Ale Borghi, che è un amico caro, gli ho citofonato per salutarci e scambiarci emozioni a distanza. Ho scattato la prima fotografia, diversa dai ritratti "comodi" a cui ero abituato».

SABRINA IMPACCIATORE - FOTO DI RICCARDO GHILARDI

 

Quindi «niente post-produzione, nessun ritocco, attori senza filtri, raccontati così com' erano. Le immagini dicono tutto, Alessandro Borghi si allena alla spalliera, Marco Giallini inveisce contro lo schermo della tv, nel salotto di casa, insieme ai figli, con una batteria in primo piano, Anna Foglietta spicca un grande salto, Jasmine Tinca saluta dalla finestra spalancata, Carolina Crescentini e suo marito Motta si baciano su un ponte desolato, Valeria Solarino siede sui gradini, affiancata dal cane, con il compagno Giovanni Veronesi che legge sullo sfondo, Rocco Papaleo ha un libro aperto sulla pancia, Anna Ferzetti guarda Pierfrancesco Favino che abbraccia la figlia.

 

VALERIA SOLARINO, GIOVANNI VERONESI E PACO - FOTO DI RICCARDO GHILARDI

L'importante era cogliere naturalezza e intimità: «Sono passato da Edoardo Leo, si stava facendo una doccia, mi ha detto "mi vesto e scendo", gli ho detto "no no, resta così", l'ho fotografato in accappatoio».

 

Ogni foto ha una didascalia, tranne quella in cui si vede Matteo Garrone che prende il sole in boxer con l'insegna di Dogman alle spalle: «"Ma che ti scrivo?". Aveva ragione».

 

JASMINE TRINCA - FOTO DI RICCARDO GHILARDI

 Un'altra sezione della mostra (organizzata da Camilla Cormanni per Istituto Luce Cinecittà e curata da Martino Crespi) è dedicata ai luoghi del cinema, multiplex silenziosi, sale di quartiere intristite dal vuoto, la «Casa del Cinema» di Villa Borghese con l'immensa foto di Marcello Mastroianni che sembra alludere a futuri ritorni: «Il tempo sospeso della vita in pausa forzata - scrive il direttore della Mostra di Venezia Alberto Barbera nell'introduzione - ha regalato al fotografo l'occasione di una complicità senza precedenti, fornendo a questi scatti un'autenticità che nessun ritratto posato, per quanto bello e riuscito, era forse riuscito a conseguire in precedenza».

ROMA DESERTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDIIL BACIO SUL TETTO DI ROMA - FOTO DI RICCARDO GHILARDIROCCO PAPALEO -FOTO DI RICCARDO GHILARDIANNA FERZETTI, PIERFRANCESCO FAVINO E LEA - FOTO DI RICCARDO GHILARDILUNETTA SAVINO - FOTO DI RICCARDO GHILARDIROMA DESERTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDIRICCARDO GHILARDIMARCELLO FONTE - FOTO DI RICCARDO GHILARDIANTONIA TRUPPO - FOTO DI RICCARDO GHILARDIFERZAN OZPETEK - FOTO DI RICCARDO GHILARDIALESSANDRO GASSMANN - FOTO DI RICCARDO GHILARDICAROLINA CRESCENTINI E FRANCESCO MOTTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDIANNA FOGLIETTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDIROMA DESERTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDIROMA DESERTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDIROMA DESERTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDI

malcm pagani riccardo ghilardi foto di baccomostra fotografica di riccardo ghilardi (22)mostra fotografica di riccardo ghilardi (18)mostra fotografica di riccardo ghilardi (15)irene ferri foto di baccolunetta savino foto di baccostefano sollima riccardo ghilardi foto di baccomostra fotografica di riccardo ghilardi (28)alice e stefano sollima foto di bacco (2)claudio masenza riccardo ghilardi foto di baccomostra fotografica di riccardo ghilardi (27)claudia gerini foto di baccochicco testa foto di baccorosaria renna foto di baccoalice e stefano sollima foto di bacco (1)riccardo ghilardi foto di bacco (2)stella egitto foto di bacco (1)martino crespi malcm pagani foto di baccoriccardo ghilardi foto di baccosergio paolantoni foto di baccomostra fotografica di riccardo ghilardi (6)stefano masi foto di baccoriccardo ghilardi laura delli colli foto di baccocarlotta antonelli sabrina impacciatore foto di baccoriccardo ghilardi sabrina impacciatore claudia gerini foto di baccomostra fotografica di riccardo ghilardi (24)antonio flamini foto di baccomostra fotografica di riccardo ghilardi (8)mostra fotografica di riccardo ghilardi (26)caterina guzzanti foto di baccomostra fotografica di riccardo ghilardi (4)marcello fonte foto di bacco (1)mostra fotografica di riccardo ghilardi (12)mostra fotografica di riccardo ghilardi (31)mostra fotografica di riccardo ghilardi (20)mostra fotografica di riccardo ghilardi (30)mostra fotografica di riccardo ghilardi (25)laura delli colli foto di baccocarlotta antonelli foto di baccopaolo del brocco foto di bacco (1)mostra fotografica di riccardo ghilardi (10)mostra fotografica di riccardo ghilardi (7)mostra fotografica di riccardo ghilardi (29)paolo del brocco foto di bacco (2)mostra fotografica di riccardo ghilardi (13)mostra fotografica di riccardo ghilardi (33)stella egitto foto di bacco (2)mostra fotografica di riccardo ghilardi (32)mostra fotografica di riccardo ghilardi (1)marcello fonte foto di bacco (2)mostra fotografica di riccardo ghilardi (23)mostra fotografica di riccardo ghilardi (19)mostra fotografica di riccardo ghilardi (14)giovanna melandri pietro barrera foto di baccocarlota antonelli foto di baccosabrina impacciatore foto di baccomarcello fonte foto di bacco (3)

ALESSANDRO BORGHI - FOTO DI RICCARDO GHILARDIROMA DESERTA - FOTO DI RICCARDO GHILARDI

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...