TUMBLR ART – UNA GIOVANE BLOGGER GIAPPONESE DIVENTA FAMOSA E CLICCATISSIMA PER LE SUE FOTOGRAFIE, TRA SURREALISMO E UMORISMO, SIMBOLO DELLA SOCIETÀ DEI GIOVANI

Nell'estate del 2012, Izumi Miyazaki decide di aprire un blog su Tumblr per condividere le sue fotografie con la comunità web – Nell’autunno dello stesso anno, il blog era stato condiviso oltre 27.000 volte e in pochi mesi conquista l’attenzione internazionale…

Condividi questo articolo


Da http://time.com

 

fotografie izumi miyazaki 9 fotografie izumi miyazaki 9

Nell'estate del 2012, Izumi Miyazaki, una studentessa di fotografia al primo anno della Musashino Art University di Tokyo, decide di aprire un blog su Tumblr per condividere il suo lavoro con la comunità web. Inizialmente, il blog viene usato per articolare un linguaggio visivo della fotografia: scene di una vita quotidiana per le strade della periferia di Tokyo si alternano ad autoritratti di Miyazaki in casa o in pubblico.

 

fotografie izumi miyazaki 8 fotografie izumi miyazaki 8

In poche settimane, la ragazza sviluppa un approccio molto personale, dove mescola l’assurdo all’umorismo e al realismo. Raramente appare il volto di qualcun altro nelle sue fotografie, rendendo Miyazaki l’unica stella di questo effimero regno digitale.

 

Miyazaki fa un uso scherzoso e sperimentale della fotografia: un'immagine modificata raffigura un uovo spaccato sopra la testa della giovane fotografa.

Nell’autunno del 2012, il suo blog era stato condiviso oltre 27.000 volte e in pochi mesi si accredita l’attenzione internazionale. Poco più di un anno dopo, uno dei suoi autoritratti finisce sulla copertina di “Phat Photo”, una delle più importanti riviste di fotografia giapponesi.

fotografie izumi miyazaki 7 fotografie izumi miyazaki 7

 

In molte delle fotografie compare il cibo: in una la baby blogger morde una palla di riso, in un’altra sta distesa sul pavimento della cucina e mangia un pacchetto di biscotti. Si raffigura come un individuo caduto in trappola dentro una società dei consumi altamente avanzata.

 

fotografie izumi miyazaki 6 fotografie izumi miyazaki 6

Accanto al corpo di Miyazaki, compaiono cartelloni pubblicitari o manifesti di politici che diventano segni vuoti di un’alienazione. E il grande e rapido successo dell’aspirante fotografa giapponese è un lucido riflesso della potenza dell’immagine sempre affamata di nuovi trend, di un’economia che favorisce la creatività e l’individualità.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"