cibo aereo volare

ATTENZIONE A COSA MANGIATE IN AEREO! – CI SONO 13 CIBI CHE NON DOVETE MAI CONSUMARE QUANDO SIETE IN VOLO: AGLIO E CIPOLLE, PER OVVI MOTIVI DI ALITO. MA ANCHE CAFFE', BEVANDE GASSATE, FAGIOLI E PISELLI E LA FRUTTA DISIDRATATA CHE POTREBBE SCATENARE UN ATTACCO D’ASMA – SE APRITE UN SACCHETTINO DI ARACHIDI POTRESTE METTERE A RISCHIO LA VITA DELLE PERSONE, PERCHÉ…

Simona Marchetti per www.corriere.it

 

Aglio e cipolle

aglio e cipolle

L'alliina e i suoi derivati, come l'allicina e il disolfuro di diallile, sono responsabili del caratteristico odore dell'aglio e ci possono volere anche 24 ore per eliminare questi composti dall'organismo. Da qui il suggerimento del Reader's Digest di evitare i cibi a base di aglio o cipolla se si deve affrontare un viaggio in aereo (i vicini di posto vi ringrazieranno) o, se proprio non se ne può fare a meno, di masticare delle foglie di menta o di mangiare una mela cruda per togliere quello sgradevole olezzo dall'alito.

 

Alcolici

evitate gli alcolici in aereo

Per chi ha paura dell'aereo, gli alcolici possono apparire un ottimo rimedio per calmare la tensione. Ma come avverte l'Aerospace Medical Association, volare è un'esperienza particolarmente disidratante per l'organismo e l'alcol, che ha un notevole effetto disidratante già di suo perché inibisce la produzione dell'ormone antidiuretico ADH, non farebbe che peggiorare la situazione, aumentando oltretutto il pericolo di coaguli di sangue nelle persone che sono già ad alto rischio.

frutta disidratata

 

Frutta disidratata

Se il volo non include pasti, uno snack a base di frutta disidratata potrebbe sembrare molto allettante, a patto che non si soffra di asma, perché in questo caso i solfiti contenuti nella frutta disidratata potrebbero scatenare un attacco.

caffe'

 

Caffè

Il caffè contiene caffeina che, oltre ad avere un effetto altamente diuretico — con frequenti visite in bagno che si traducono in perdita di liquidi e sali minerali — può anche provocare mal di testa o crampi muscolari.

formaggi erborinati

 

Erborinati

Questa categoria di formaggi può diventare un problema per chi ha un'allergia al latte e l'ultimo posto per scoprire che si soffre di questo disturbo è senz'altro un volo a 35.000 piedi di altitudine, a maggior ragione se "le turbolenze dell'intestino" si accompagnano a quelle in volo e si è, quindi, costretti a restare seduti al proprio posto e lontano dal bagno.

frutta secca

 

Noccioline

Di solito le arachidi sono uno snack a portata di mano, ma se c'è qualcuno in aereo che soffre di una grave allergia alle noccioline, allora vengono fatte sparire dagli assistenti di volo: questo perché l'aereo ricicla una percentuale di aria della cabina. Il che significa che aprire un sacchettino di arachidi potrebbe mettere a rischio la persona allergica.

salame

 

Salame

Essendo un cibo ricco di istamina, il salame può aggravare le allergie nasali o le sinusiti nelle persone intolleranti a tale sostanza, trasformando così decollo ed atterraggio in un vero e proprio incubo congestizio. Meglio, quindi, non lasciarsi tentare dal panino al salame e optare, piuttosto, per un sandwich al tacchino.

acqua del rubinetto

 

Acqua del rubinetto

Anche se le compagnie aeree distribuiscono l'acqua nelle bottigliette di plastica, il caffè e il tè che vengono serviti in volo sono invece preparati usando l'acqua del rubinetto e se questa non viene regolarmente controllata, il rischio di possibili infezioni da Escherichia coli è elevato.

fagioli piselli lenticchie

 

Fagioli, piselli e lenticchie

Durante il volo, il cambio di pressione in cabina può provocare un aumento del 25% del gas nell'intestino e poiché questi legumi ricchi di fibre causano già di loro un incremento di gas intestinali, è facile intuire quello che potrebbe succedere una volta raggiunta l'altitudine di crociera.

breakfast sandwich

 

Breakfast sandwich

Il panino con uova e prosciutto del fast food è considerato una delle scelte alimentari peggiori per via dell'elevata quantità di sodio, che può innalzare la pressione sanguigna. Cosa che diventa ancor più preoccupante proprio in volo, quando i bassi livelli di ossigeno mettono già a dura prova il cuore. Per colazione conviene, quindi, limitarsi a frutta e yogurt o scegliere alimenti a basso contenuto di sale.

 

bevande gassate

Bevande gassate

Durante il volo, i bassi livelli di ossigeno possono peggiorare i problemi respiratori di chi soffre di disturbi polmonari, mentre l'espansione del gas ad altitudini elevate può aumentare la pressione sui polmoni. Ecco perché viene raccomandato di evitare le bevande gassate, che possono incrementare la formazione di gas e compromettere così la respirazione, e di assumere piuttosto dell'acqua per restare idratati.

cioccolato fondente

 

Cioccolato fondente

La caffeina non è contenuta solo nel caffè, ma anche in altri alimenti, fra cui il cioccolato fondente (una barretta da 100 grammi ne ha circa 80 milligrammi). Se già le possibili turbolenze in volo rendono ansiosi, aumentare il carico di ansia assumendo dosi elevate di caffeina non è certo saggio.

popcorn

 

Popcorn

In caso di turbolenza improvvisa, i popcorn rischierebbero di volare ovunque, pure sui vicini di posto e anche se si evitasse questo imbarazzante scenario, l'odore di burro si sentirebbe comunque per tutto l'aereo.

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...