cascate del niagara ghiacciate 8
Noemi Penna per www.lastampa.it
Le cascate del Niagara coperte di ghiaccio non sono uno spettacolo invernale insolito. Ma la magia che ogni anno creano è sempre sbalorditiva, ancor di più se a coronare il tutto è un grande arcobaleno.
cascate del niagara ghiacciate 1
Pur non sono particolarmente alte – il salto massimo è di 52 metri, per fare un paragone Salto Angel, in Venezuela, è alto 979 metri – , ma la loro portata idrica di 110.000 metri cubi d'acqua al minuto non gli permette di congelarsi completamente. Ma le basse temperature che si raggiungono al confine tra Stati Uniti e Canada sono comunque in grado di congelare la brina che le circonda, creando un magico mondo che sembra essere uscito dal regno di Frozen.
cascate del niagara ghiacciate 9
Si parla al plurale di cascate del Niagara perché si tratta di un complesso di tre cascate distinte ma originate dal medesimo fiume, il Niagara appunto. La più fotografata è la Horseshoe falls per la sua forma semicircolare, a ferro di cavallo, ci sono poi la Goat Island e la Bridal Veil Falls.
cascate del niagara ghiacciate 16
Anche l'acqua che scorre sopra le cascate può congelare, creando grandi lastre di ghiaccio e splendide formazioni che sembrano dei ghiacciai sospesi in aria. Un panorama idilliaco reso, domenica scorsa, ancora più magico da uno splendido arcobaleno, immortalato dalla fotografa di Reuters Lindsay DeDario.
cascate del niagara ghiacciate 11 cascate del niagara ghiacciate 6 cascate del niagara ghiacciate 7 cascate del niagara ghiacciate 14 cascate del niagara ghiacciate 5 cascate del niagara ghiacciate 4 cascate del niagara ghiacciate 1 cascate del niagara ghiacciate 3 cascate del niagara ghiacciate 2 cascate del niagara ghiacciate 13 cascate del niagara ghiacciate 12 cascate del niagara ghiacciate 10 cascate del niagara ghiacciate