ABBASSIAMO LA PAURA E ALZIAMO LE DIFESE IMMUNITARIE - CONSUMARE PIÙ FRUTTA E VERDURA AIUTA, GRAZIE AI LORO PRINCIPI NUTRITIVI, AD ALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE – IN PARTICOLARE PUNTIAMO SULLE CAROTE, RICCHE DI VITAMINE E BETA-CAROTENE: QUELLE ITALIANE SONO LE MIGLIORI D’EUROPA E…

-

Condividi questo articolo


Carlo Bogliotti per "www.lastampa.it"

 

carote carote

Settimana particolare: il diffondersi del coronavirus e le conseguenti reazioni, eccessive o dovute che siano, hanno inevitabilmente condizionato le nostre vite, con effetti molto pesanti sull’economia.

 

Chissà quando dimenticheremo la frenetica corsa agli acquisti che ha svuotato alcuni supermercati, più che altro con un effetto tragicomico. Certo è che invece nei mercati, quelli veri, c’è stata un po’ di altalenanza ma niente di particolarmente rilevante. Forse che frutta e verdura non siano considerate beni di prima necessità? O che chi frequenta i mercati rionali ha meno propensione a farsi prendere dal panico?

carote 1 carote 1

 

Non ci è dato sapere, possiamo soltanto registrare che il trend delle ultime settimane si è mantenuto - caldo, produzione in gran quantità, prezzi generalmente bassi - con un’offerta quindi nel segno della regolarità, mentre la domanda appunto ha dato segnali contrastanti, alternando momenti di grande «traffico» a momenti di calma piatta, senza una vera logica. È forse stato questo l’effetto più visibile della situazione strana che viviamo, ma nulla che abbia sconvolto i mercati.

 

neve a napoli carote per il pupazzo neve a napoli carote per il pupazzo

Cercando di dare un consiglio per i vostri acquisti e mantenendo validi tutti quelli delle scorse due-tre settimane (carciofi soprattutto), possiamo dirvi di consumare più frutta e verdura, che aiutano con i loro principi nutritivi ad alzare le difese immunitarie, e in particolare scegliamo le carote, ricche di vitamine e beta-carotene.

 

È questo un momento centrale (la raccolta va da novembre a maggio) per le carote di Polignano a Mare in Puglia: un vero spettacolo. Sono multicolori (arancione, giallo tenue, giallo intenso, fino ad arrivare al viola scuro) perché i semi sono ancora selezionati dai contadini e non dalle aziende sementiere, e grazie alla particolare varietà, al contesto pedoclimatico e a un lavaggio in acqua salmastra acquistano un gusto incredibile. Sono un Presidio Slow Food.

carote multicolore carote multicolore

 

Le altre carote italiane, anche se un po’ standardizzate, sono comunque le migliori in Europa. Abbiamo un sistema di coltivazione in varie zone del Paese che ci permette di averle relativamente fresche in ogni periodo dell’anno.

 

le carote bollite sono piu nutrienti le carote bollite sono piu nutrienti

Così si evita di avere carote troppo «vecchie», come quelle estere che costano meno ma che possono essere state raccolte anche sette mesi fa. Generalmente, per le italiane, non passano mai più di quindici giorni, ma sceglietele con il ciuffo verde ancora attaccato: avranno al massimo un paio di giorni.

carote carote carote erba 2 carote erba 2 carote addomesticate carote addomesticate

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)