shopping

ACQUISTO QUINDI ESISTO – LA FEBBRE DEL BLACK FRIDAY È PRONTA A TRAVOLGERE CON EFFETTI DEVASTANTI LE PERSONE MALATE DI SHOPPING COMPULSIVO: LE SOLLECITAZIONI DI QUESTI GIORNI PORTANO A COMPRARE SENZA FRENI SOPRATTUTTO SU INTERNET DOVE NON SI PROVANO GLI STESSI SENSI DI COLPA DI ENTRARE E STRISCIARE LA CARTA IN UN NEGOZIO – LA DIPENDENZA COLPISCE IL 5% DEGLI ITALIANI: LE PIÙ ESPOSTE SONO LE DONNE TRA 30 E 40 ANNI – COME IMPARARE A RESISTERE ALL’ACQUISTO...

Alessandra Iannello per “il Messaggero”

 

shopping natale 2

La febbre del Black friday è scoppiata. Mutuato dalla tradizione americana, questo evento si svolge l'ultimo venerdì del mese di novembre e prevede sconti importanti per tutti gli acquisti anche online. Un bombardamento di sollecitazioni che, nelle persone malate di acquisto compulsivo, si trasforma in un grave pericolo. In un'emorragia di denaro.

 

shopping 9

Negli Stati Uniti, ma la percentuale è valida anche per l'Italia, svela che il 57% delle compere online fatte con le promozioni vengono poi restituite. Il motivo dei resi non è dovuto, nella maggior parte dei casi, alla difettosità dei prodotti ma al pentimento degli acquirenti che si ritrovano in casa oggetti o abiti assolutamente inutili.

shopping 8

 

LO SCHERMO

Il dato più interessante è che la maggior parte di chi restituisce è affetto da una patologia che trova nel web il suo luogo d'elezione: l'acquisto compulsivo. Nascosti dietro lo schermo di un computer è infatti più facile, per chi soffre di questa malattia, comprare senza provare gli stessi sensi di colpa che sfiorano quando si entra e esce dai negozi.

shopping 7

 

Il bulimico dello shopping è conscio che quello che sta per comprare è inutile ma, spinto da un impulso irrefrenabile, non riesce proprio farne a meno. Secondo una ricerca Istat il 5% degli italiani soffre di questo disturbo e di questi l'80% sono donne tra i 30 e i 40 anni, di classe sociale media, che comprano più frequentemente abbigliamento, gioielli e prodotti di bellezza.

shopping 6

 

Inserito nella sezione dipendenze comportamentali del Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali, insieme alla dipendenza dal gioco o dall'esercizio fisico, la dipendenza da shopping si esprime in diverse fasi.

shopping 5

 

Nella prima fase, l'acquirente compulsivo inizia ad avere pensieri, preoccupazioni e senso di urgenza verso l'atto di acquistare in generale, il più delle volte senza nemmeno aver individuato un oggetto da comprare. Dalle esperienze riportate dai pazienti, questa fase è spesso preceduta da emozioni sgradevoli quali tristezza, ansia, noia o rabbia.

 

shopping 4

Nella seconda fase si passa alla pianificazione, studiando il percorso che tocca i negozi di interesse, gli oggetti da comprare fino al metodo di pagamento da usare. Finalmente si arriva alla terza fase, quando, in preda a una eccitazione sensuale, l'acquirente compulsivo guarda, tocca e compra.

shopping 3

 

A questo momento di puro godimento segue subito il ritorno alla realtà, la quarta fase, quando tutte le sensazioni positive si traducono in sensi di colpa, vergogna e delusione. Lo shopping compulsivo ha la sua cura nelle sedute di psicoterapia dove vengono approfondite le leve che spingono agli acquisti senza limite.

 

shopping 10

IRREFRENABILE

Fra i consigli degli operatori per evitare di ricadere nello shopping irrefrenabile c'è il dare visibilità a ciò che acquista analizzandolo e calcolandone i costi. Importante è anche usare denaro contante così da avere la percezione fisica dell'ammontare di denaro speso per comprare cose inutili.

 

SHOPPING ON LINE

Esistono diverse applicazioni scaricabili sullo smartphone che, collegate con le carte di credito e i bancomat, mandano messaggi di allerta, alcuni sono collegati a un braccialetto elettronico che emette una leggera scarica elettrica, se si supera una cifra stabilita acquistando una determinata categoria di oggetti. Altro suggerimento è il blocco di tutte le carte di credito e dell'accesso ai siti di e-commerce.

shopping on line2shopping 11shopping 12

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”