ADDIO ALL’UOMO CHE HA PERMESSO AL MONDO DI TROMBARE IN PACE – È MORTO A 102 ANNI GEORGE ROSENKRANZ, UNO DEI "PADRI DELLA PILLOLA" ANTICONCEZIONALE, IL CHIMICO CHE CON DUE COLLEGHI CAMBIÒ LA STORIA PER SEMPRE - ERA IL 1951 E MOLTE AZIENDE NON SI MOSTRARONO ENTUSIASTE NEL COMMERCIALIZZARE IL NUOVO PRODOTTO, TEMENDO IL BOICOTTAGGIO SUL MERCATO E LE PROTESTE DEI GRUPPI RELIGIOSI...

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.repubblica.it"

 

george rosenkranz 6 george rosenkranz 6

E' morto a 102 anni, in California, George Rosenkranz, uno dei "padri della pillola" anticoncezionale, il chimico che con due colleghi cambiò per sempre la storia del sistema riproduttivo. Ebreo ungherese scappato dall'Europa durante la Seconda guerra mondiale, Rosenkranz si rifugiò prima a Cuba e poi in Messico, dove entrò a lavorare come direttore delle ricerche per la Syntex, una casa farmaceutica. Qui il ricercatore mise in piedi un gruppo di studio che cominciò a lavorare nel campo degli ormoni.

 

pillola anticoncezionale 7 pillola anticoncezionale 7

Da tempo gli scienziati sapevano che alti livelli di estrogeni e progesteroni inibivano l'ovulazione, ma sintetizzare quegli ormoni dagli animali era stata una procedura troppo costosa e, fino allora, irrealizzabile. Dopo lunghi esperimenti, Rosenkranz e due colleghi, un rifugiato austriaco, Carl Djerassi, e uno studente, Luis Miramontes, riuscirono a sintetizzare un ormone, la progestina, che venne chiamata norethindrone o norethisterone.

 

george rosenkranz 1 george rosenkranz 1

Era il 15 ottobre 1951, una data che resterà decisiva nella storia dei contraccettivi. La pillola si rivelò efficace nell'inibire la gravidanza, aveva il merito di non costare molto ed era di facile uso: bastava assumerla per via orale, con un bicchiere d'acqua.

 

In realtà, invece che usarlo come anticoncezionale, l'equipe del dottor Rosenkranz la utilizzò come trattamento per la fertilità e per prevenire le donne dai rischi legati all'aborto. Cinque anni furono sufficienti per dimostrare l'efficacia della pillola e l'assenza di rischi per le donne.

 

pillola anticoncezionale 6 pillola anticoncezionale 6

Molte aziende, però, non si mostrarono entusiaste nel commercializzare il nuovo prodotto, temendo il boicottaggio sul mercato e le proteste dei gruppi religiosi. Negli anni Sessanta, con un clima generale più favorevole, la pillola venne ripresa e rilanciata da altri ricercatori della Syntex, guidati da M.C. Chang, Gregory Pincus e John Rock. L'uso della pillola si diffuse rapidamente, segnando una svolta dal punto di vista dei costumi: per la prima volta si forniva alle donne la possibilità di dividere il sesso dal concepimento.

george rosenkranz 5 george rosenkranz 5

 

Autore di centinaia di libri, l'uomo che portò la Syntex a un valore di cinque miliardi di dollari, il "padre della pillola" visse un momento drammatico quando la moglie, nell'84, venne rapita da un gruppo di persone, che chiese un riscatto. Rosenkranz riuscì a raccogliere, in poco tempo, un milione di dollari. La donna venne liberata, i rapitori - tra cui una conoscenza di Rosenkranz - furono arrestati, e il riscatto riconsegnato.

pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 5 pillola anticoncezionale 2 pillola anticoncezionale 2 george rosenkranz 2 george rosenkranz 2 george rosenkranz 3 george rosenkranz 3 george rosenkranz 4 george rosenkranz 4 pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale 1 pillola anticoncezionale 3 pillola anticoncezionale 3 pillola anticoncezionale 4 pillola anticoncezionale 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…