attacco di panico

AGENZIA ANSIA - SUI FORUM ONLINE VANNO IN SCENA IPOCONDRIE E ANSIE DEGLI ITALIANI: DALLA PAURA DI AVERE QUALCHE MALATTIA BRUTTISSIMA ALLA RAGAZZA INCINTA CHE SI SENTE ECCITATA NELLE PARTI BASSE, MA NON SULLA TESTA. O QUELLO CHE SI AUTO-CONVINCE DI NON AVERE IL PENE – LE PIÙ COMUNI: L'IPOCONDRIA, LA PAURA DI IMPAZZIRE O DI PERDERE IL CONTROLLO FINO AL TERRORE DI ADDOMENTARSI E NON RISVEGLIARSI PIU'...

 

 

Massimo Sanvito per “Libero Quotidiano”

 

ipocondria

Penguin13 è una giovane ragazza a cui mancano due esami per laurearsi, sta facendo uno stage in una multinazionale ed è molto innamorata del suo fidanzato. Dai tempi delle medie soffre d'ansia e da inizio quarantena ha sommato una serie di sintomi fisici che la portano a pensare di avere la sclerosi multipla.

 

O qualcosa di ancora più grave. «Ho passato tutto giugno e luglio di quest' anno a non volermi guardare né toccare il seno, convinta di avere un tumore nonostante le rassicurazioni del ginecologo. È stato tremendo, finché non ho detto al mio ragazzo di toccarmi il seno e dopo che lui mi ha detto che era una tetta normale mi è passato tutto».

 

disturbo ossessivo compulsivo

Poi c'è Lazzar8, ha 20 anni e passa le giornate a pensare al momento in cui la sera si sdraierà nel suo letto. Soffre di clinofobia, la paura di addormentarsi. Un disturbo che lo porta a dormire solo un paio d'ore a notte e gli fa crollare il morale sotto terra.

 

Oblomovista, invece, di anni ne ha 40, la patente fatta a 18, ma senza praticamente mai guidare. Appena si mette al volante non riesce a superare i 20 chilometri orari. Prima di ogni curva deve fermarsi perché teme di perdere il controllo dell'auto. I battiti che accelerano, l'ansia che sale, il fiatone che appanna il parabrezza. Si chiama amaxofobia ed è la paura di guidare.

clinofobia 4

 

Dietro i nickname si celano storie reali. Paure che arrovellano lo stomaco, ansie che tolgono il respiro, disturbi mentali che stravolgono le abitudini di vita. Un esercito di ansiosi (in Italia sono circa due milioni e mezzo) che smanetta sul web e riempie i forum. Racconti personali, domande, richieste d'aiuto.

 

C'è un sito internet, nienteansia.it, fatto su misura per loro. Dove per ogni tematica che si lega alla psicologia c'è una discussione aperta, in cui si rincorrono opinioni e consigli, con tanto di moderatore. Persone con le stesse ansie che si incontrano, si fanno forza, cercano insieme la luce in fondo al tunnel.

 

amaxofobia

Ma c'è anche uno spazio dedicato, dove si possono sollevare dubbi e fare domande specifiche agli psicologi professionisti del settore, a disposizione gratuitamente. Oltre a schede, articoli, test online, tecniche di rilassamento a integrazione della psicoterapia.

 

I CASI

Nei forum ci si confronta su tutto. C'è il ragazzo che punta ogni giorno la sveglia alle 9.15 e va sempre a letto quando mancano otto ore esatte al drin drin. «Se andassi a letto 7 ore e 55 minuti prima, starei malissimo e mi comprometterei tutta la notte. Mi viene sudorazione forte, senso di morte. Quando dormo poco, mi dico: ecco, vedi, dormendo poco morirai davvero».

 

clinofobia

C'è la ragazza incinta che si sente eccitata nelle parti basse, ma non nella testa. E si fionda su internet per cercare lumi, imbattendosi in una malattia rara e senza cura che colpisce 400 donne al mondo: «Devo pensare di essere davvero la 401 che soffre di questo disturbo terribile che non mi permette più di vivere?».

 

E c'è persino chi è ossessionato dal fatto di non sentirsi abbastanza uomo, temendo di avere la disforia di genere, con la paura di convincersi di essere donna. «Ultimamente ho fissazioni che non auguro a nessuno, in pratica mi fisso sul mio pene. Mi vengono pensieri continui del tipo: "Ma tu non hai il pene", oppure "Ma tanto tu sei donna", oppure "Che ci devi fare con sto coso che ti ciondola nelle mutande?"».

la paura di impazzire

 

LE SEI CATEGORIE

Sei sono le categorie principali dell'ansia, secondo quanto proposto dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM): fobie, disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress e disturbo acuto da stress. E per ognuna di essa si apre un mondo. Con criticità e soluzioni.

 

alessio congiu

«L'ansia non è una patologia, ma può diventarlo quando è troppo frequente, quando è intensa e quando ci limita nel raggiungimento degli obiettivi di vita, per esempio nel lavoro o in famiglia. Va compreso che l'ansia è una normale emozione, perché la mancata accettazione di ciò rischia davvero di creare dei problemi», spiega il dottor Alessio Congiu, psicologo clinico che su nienteansia.it si occupa della rubrica "Lo psicologo risponde".

ipocondria 4

 

Ma quali sono le ansie più gettonate? «Sicuramente l'ipocondria, che contempla la preoccupazione per le malattie, per cui un normale formicolio viene scambiato per un tumore alla testa; la paura di impazzire, quando siamo agitati e produciamo tantissimi pensieri pensando di non riuscire a starci dietro; la paura di perdere il controllo, per esempio di soffocare indossando la mascherina o il panico che ci assale quando aumenta il nostro battito cardiaco e pensiamo all'infarto».

attacco di panico

 

Più donne che uomini devono fare i conti con disturbi di questo tipo che sfociano nella depressione, lo dice la letteratura scientifica. «Non esistono motivazioni ufficiali, ma si pensa a una questione principalmente culturale, secondo cui è più accettabile il fatto che le donne siano tristi. Ma possono influire anche aspetti biologici e ormonali differenti tra sesso femminile e maschile», specifica il dottor Congiu.            

             

 

clinofobia 2clinofobia 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…