ALT: I FARMACI SCADUTI NON FANNO MALE – MELANIA RIZZOLI: “NON DIVENTANO INEFFICACI NÉ POTENZIALMENTE DANNOSI IL GIORNO DOPO LA DATA DI SCADENZA. IL PRINCIPIO ATTIVO DEL 95% DI QUESTI PRODOTTI RESTA STABILE PER OLTRE UN ANNO, ED IL 25% RIMANE ATTIVO ANCHE OLTRE I QUATTRO ANNI. LA STABILITÀ DELLE FORMULAZIONI SOLIDE È NATURALMENTE PIÙ DUREVOLE DEI MEDICAMENTI LIQUIDI. LE UNICHE ECCEZIONI PER LE QUALI È TASSATIVO RISPETTARE LA DATA DI SCADENZA SONO I…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Melania Rizzoli per “il Giornale”

 

farmaci farmaci

[…] Ma i farmaci scadono, e cosa accade se inavvertitamente se ne assume uno? Non succede nulla perché non c'è alcun pericolo. I medicamenti non diventano inefficaci né potenzialmente dannosi il giorno dopo la data di scadenza, poiché è stato dimostrato che il principio attivo del 95% di questi prodotti resta stabile per oltre un anno, ed il 25% rimane attivo anche oltre i quattro anni.

melania rizzoli 3 melania rizzoli 3

 

La stabilità delle formulazioni solide è naturalmente più durevole dei medicamenti liquidi (sciroppi, colliri, gocce) che presentano all'interno alcuni conservanti e vanno consumati una volta aperti, per il rischio di contaminazione, mentre le compresse, le capsule, le tavolette, se conservate in luoghi asciutti, a temperature stabili, lontane da fonti luminose dirette, non perdono la loro efficacia anche ad anni di distanza dalla data di scadenza indicata, la quale viene di solito definita in maniera arbitraria dal produttore, garantendo però che la qualità e la potenza del farmaco rimangano sempre uguali tra la produzione e la scadenza.

 

farmaci farmaci

Quest'ultima infatti, una volta superata, non stabilisce affatto la data di inefficacia o il potenziale dannoso del farmaco, ma la stabilità garantita, anche se tutti i farmaci solidi testati in una analisi a distanza record dalla data riportata sulle confezioni, condotta dalla FDA (Food and Drug Amministration) nel 2016, sono risultati in possesso del loro principio attivo con prolungato effetto ad agire in oltre il 95% dei casi.

melania rizzoli 4 melania rizzoli 4

 

[…] Le uniche eccezioni per le quali è tassativo rispettare la data di scadenza sono i farmaci a basso indice terapeutico, nei quali anche piccole diminuzioni di attività farmacologica possono provocare ripercussioni sulla patologia del paziente, come gli anti-convulsivi, gli anti-coagulanti, gli ormoni tiroidei, i contraccettivi orali, la teofillina e la digitale, mentre per tutti gli altri i tempi di assunzione si allungano fino anche a 6 anni, come per l'aspirina, testata da diverse compagnie farmacologiche, che ha dimostrato la perfetta conservazione del suo Acido AcetilSalicilico in tutte le sue proprietà anche dopo 10 anni.

 

pseUdoefedrina farmaco contro influenza pseUdoefedrina farmaco contro influenza

Ogni anno negli Usa vengono buttati nella spazzatura oltre 7 miliardi di dollari in farmaci scaduti, mentre altri Stati li donano a scopo compassionevole nei casi di indigenza e povertà, sicuri della loro efficacia e dei test di sicurezza scientificamente approvati. Insomma, il farmaco che scade non invecchia, per cui pensiamoci bene prima di buttare via una confezione di antibiotico o antidolorifico scaduto da tre mesi, soprattutto durante le festività, per evitare corse notturne in farmacia per sedare il dolore e l'ansia di peggiorare, ed assumere quel farmaco senza timore di correre rischi.

placebo farmaco placebo farmaco melania rizzoli foto di bacco (3) melania rizzoli foto di bacco (3) melania rizzoli foto di bacco (2) melania rizzoli foto di bacco (2) MELANIA RIZZOLI MELANIA RIZZOLI rincaro farmaci 2 rincaro farmaci 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"