ANCHE QUEST’ANNO LA SOLITA TIRITERA: “A NATALE MANGIAMO POCO”. E POI SI FINISCE A LITIGARSI AL COLTELLO L’ULTIMA FETTA DI PANETTONE - PER EVITARE CHE LA PANZA SBLUSI OLTRE LA DECENZA, MEGLIO UNA DIETA “PREPARATORIA” E DETOX - A PRANZO DIMENTICATE LE FETTUCCINE AL RAGÙ O I BUCATINI CACIO E PEPE: CI VA IL MINESTRONE - I SUGGERIMENTI PER COLAZIONE, SNACK E CENA - IL VINO? È CONCESSO UN BICCHIERE A PRANZO

-

Condividi questo articolo


Daniela Mastromattei per “Libero quotidiano”

 

L'incertezza con la quale il governo si muove è ciò che più ci deve preoccupare. Questa tendenza a cambiare ancora una volta le regole per il Natale denotano una mancanza di rispetto per gli italiani e soprattutto un navigare a vista senza un piano strategico destinato a sconfiggere la pandemia. Ma non possiamo che subire le decisioni poco lineari che arrivano dall' alto.

cena con mascherina cenone cena con mascherina cenone

 

Tuttavia nel nostro piccolo, con un po' di impegno, abbiamo l' opportunità di tenere il virus il più lontano possibile. Come? Rendendo il nostro organismo impermeabile. Oltre alle distanze di sicurezza e alle mascherine esiste una terza via, anche se in tv nessuno ne parla, troppo concentrati nella gara di chi la spara più grossa. La terza via consiste nella «dieta che permette di renderci più sani e forti, quindi meno attaccabili dai malanni di stagione, avremmo detto in altri tempi, oggi diciamo più resistenti al Covid», spiega a Libero il professor Giorgio Calabrese nutrizionista e dietologo dei vip.

 

GIORGIO CALABRESE GIORGIO CALABRESE

Si tratta di un' alimentazione riequilibrante e anti-infiammatoria che guarda caso coincide con la dieta disintossicante da fare in questi giorni per prepararsi alle inevitabili trasgressioni dei giorni di festa. Così da renderle più tollerate dal nostro organismo che risulterà meno affaticato dalle schifezze che spesso mandiamo giù per pigrizia o per gola. Insomma con tutto quel ben di Dio che arriverà sulle tavole a Natale e Santo Stefano tenere un regime alimentare corretto sarà più difficile.

 

Come ci si prepara? «Preparsi alle feste non significa non mangiare adesso per mangiare dopo, ma cominciare a nutrirsi bene fin da subito», precisa Calabrese. «Creare un'astinenza è un errore che non va mai fatto, bisogna arrivare in modo graduale anche sugli eccessi».

 

cenone natale cenone natale

Partiamo dalla colazione. «La colazione è l' unica che deve restare immutata. Che non vuol dire via libera a quattro cornetti e cappuccino. Il primo pasto della giornata deve essere sano, affinché dia energia al nostro corpo, e quindi a base di caffè e latte classico, non di soia o altre bevande simili, per carità, oppure di té; fette biscottate con un velo di marmellata e una spremuta di arancia. Poi, a metà mattina, un frutto». Fin qui.

 

Ma ora viene il bello. Dimenticatevi le fettuccine al ragù o i bucatini cacio e pepe. «A mezzogiorno minestrone», il tono del professore è perentorio.

maccheroni maccheroni

 

Per variare?

«Minestrone... potete aggiungere 50 grammi di pasta».

 

Evviva.

«E anche un frutto di stagione», precisa il nutrizionista. Certo, con il frutto cambia tutto, ci si alza da tavola sazi e soddisfatti, sperando di non avere a portata di mano panettone e torrone, o altri dolci natalizi già messi sotto l' albero. Dimenticate Oscar Wilde e le sue istigazioni: «Posso resistere a tutto tranne alle tentazioni».

 

Non è il momento. Invece in ricordo di «Ambrogio ho un leggero languorino, voglia di qualcosa di buono» a merenda?

minestroni surgelati minestroni surgelati

«Tè, all' inglese, ma senza pasticcini. Al massimo uno yogurt o della frutta fresca, vietata quella secca, riservata solo al mattino». Se non potete farne a meno. «La sera, possibilmente entro le 20, un secondo piatto tra pesce, carne banca o legumi e verdure a piacere».

 

Alternative?

«Un uovo».

 

Il minestrone è una costante.

«È una dieta a base di fibre che troviamo nelle verdure, nei ceci e fagioli e nelle lenticchie, nella pasta integrale e nelle fette biscottate integrali. Più fibre mangiamo meno grassi assimiliamo». Attenzione, però, «nel caso di colon irritabile, molti ne soffrono, le verdure cotte vanno sostituite con carote radicchio, finocchi, invidia, rigorosamente a crudo; ammesse le patate lesse, mai fritte. E i legumi andrebbero passati», informa il dietologo. «È concesso un bicchiere di vino a pranzo».

 

cenone natale cenone natale

C' è una scuola di pensiero che vieta la frutta a fine pasto...

«Invece non crea alcun problema, anzi gli agrumi di stagione, mandarini mandaranci e arance, così come il kiwi, fanno bene persino a fine pranzo, aiutano la digestione. Mentre il dolce va consumato lontano dai pasti».

 

Che si fa col panettone al pranzo di Natale?

«Sarebbe meglio a colazione o a merenda, ma stiamo parlando di una fettina, non bisogna esagerare con i dolci neanche durante le feste. Per il resto cercate di fare degli assaggini». Se ci riuscite. E non voglio sapere in quanti siete a tavola.

MINESTRONE SURGELATO MINESTRONE SURGELATO cenone natale cenone natale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…