AVETE MANI E PIEDI GONFI? VI CAPITA DI AVERE DEI MAL DI TESTA LANCINANTI? OCCHIO PERCHÉ POTREBBERO ESSERE DEI SEGNALI DI UN’ASSUNZIONE ECCESSIVA DI SALE – IL SODIO È INDISPENSABILE PER LA DIETA, MA NON BISOGNA ECCEDERE I 6 GRAMMI AL GIORNO, PARI A UN CUCCHIAINO – I QUATTRO SEGNALI CHE AIUTANO A CAPIRE CHE SI STA ESAGERANDO…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

sale rosa 7 sale rosa 7

Senti il bisogno di bere un bicchiere d'acqua poco dopo aver sgranocchiato un pacchetto di patatine, una ciotola di popcorn o una manciata di noccioline? Questo è un chiaro segno che il tuo spuntino era salato, il che non è necessariamente una cosa negativa.

«Consumato in piccole quantità, il sodio aiuta la conduzione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare e il rilassamento e aiuta a mantenere l'equilibrio di acqua e minerali - afferma afferma Pippa Hill, nutrizionista e fondatrice di The Weight Loss Guru - La mancanza di sale può portare a crampi muscolari, nausea, affaticamento e stordimento».

sale 2 sale 2

 

Il problema, infatti, è quando si esagera: consumare più dei 6 grammi al giorno, pari a un cucchiaino, può essere dannoso per la salute e l’ipertensione. A meno che tu non tenga d'occhio le etichette degli alimenti, non è sempre ovvio quanto sale stati mangiando in un giorno. Ecco quattro indicatori che avvertono che si sta consumando troppo sale.

 

1. Mal di testa

sale sale

La disidratazione causata dall'eccessiva assunzione di sale può portare a forti mal di testa. «Questi mal di testa tendono ad essere più dolorosi di quelli lievi, dando una sensazione pulsante mentre i vasi sanguigni si espandono - dice Hill -  Tendono ad apparire tra un'ora o due dopo che hai mangiato, mentre i livelli di sodio aumentano nel corpo». Spesso possono essere risolti reidratandosi.

 

2. Piedi e mani gonfi

Conosciuto anche come edema, il gonfiore delle dita, delle caviglie o dei piedi può essere una reazione ritardata a un picco di sodio. «Quando si consuma troppo sale, il corpo trattiene il sodio in eccesso e aumenta il fluido al di fuori delle cellule. Questo fa sì che i reni abbiano una funzione ridotta, rimuovono meno acqua e quindi aumentano la pressione sanguigna». Se si verifica è meglio consultare un medico poiché potrebbe essere un segno di un problema di salute più serio.

 

SALE IPERTENSIONE SALE IPERTENSIONE

3. Alta pressione sanguigna

«Il sale è la principale causa di ipertensione - avverte Hill - Entro soli 30 minuti, il consumo di sale in eccesso avrà una reazione sui vasi sanguigni. Se dopo aver mangiato salato, hai sintomi come visione offuscata, dolore toracico come una sensazione di oppressione, palpitazioni, mancanza di respiro o sangue dal naso improvviso, potrebbe significare che hai la pressione sanguigna elevata». Chiamata anche ipertensione, se non trattata può aumentare il rischio di gravi problemi come infarti e ictus.

sale 1 sale 1

 

4. Minzione frequente

«L'eccessiva sete è una risposta comune al consumo di cibi salati e porta naturalmente a un aumento del consumo di liquidi, causando un'eccessiva minzione. Il segnale inviato è che hai bisogno di bere molto, ma è il fisico che mira a rimuovere l'accumulo di sale in eccesso».

Sale Sale SALE IPERTENSIONE SALE IPERTENSIONE Sale Sale sale 3 sale 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE

DAGOREPORT – DOPO LE EUROPEE, NULLA SARÀ COME PRIMA! LA LEGA VANNACCIZZATA FA PARTIRE IL PROCESSO A SALVINI: GOVERNATORI E CAPIGRUPPO ESCONO ALLO SCOPERTO E CHIEDONO LA DATA DEL CONGRESSO – CARFAGNA E GELMINI VOGLIONO TORNARE ALL’OVILE DI FORZA ITALIA MA TAJANI DICE NO – CALENDA VORREBBE TORNARE NEL CAMPO LARGO, MA ORMAI SI È BRUCIATO (COME RENZI) – A ELLY NON VA GIÙ RUTELLI: MA LA VITTORIA DEL PD È MERITO DEI RIFORMISTI DECARO,BONACCINI, GORI, RICCI, CHE ORA CONTERANNO DI PIÙ – CONTE NON SI DIMETTE MA PATUANELLI VUOLE ACCOMPAGNARLO ALL’USCITA