BASTA POCO PER STARE BENE: CAMMINARE TANTO E PARLARE POCO! - L'ULTIMA TENDENZA DEL BENESSERE È IL "SILENT WALKING": COME CONFERMANO DIVERSI STUDI, BASTANO 10 MINUTI DI "CAMMINATA SILENZIOSA" PER AUMENTARE L'AUTOSTIMA E LIBERARSI DA STRESS E DEPRESSIONE - IL SEGRETO È "DISCONNETTERSI" COMPLETAMENTE DAL MONDO ESTERNO: QUESTO SIGNIFICA NIENTE MUSICA, MENTRE CHI VUOLE FARLO IN COMPAGNIA DEVE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Maria Serena Patriarca per “il Messaggero”

silent walking 4 silent walking 4

 

Si incomincia con 5 o 10 minuti, e si può arrivare anche a mezz'ora o un'ora. L'ultima tendenza in fatto di benessere all'aperto si chiama Silent Walking (camminare in silenzio), […] tanto da diventare un trend topic su TikTok.

silent walking 3 silent walking 3

 

LO STUDIO

Una recente ricerca pubblicata sul portale medico newyorkese Health ha ribadito come il fenomeno virale del Silent Walking possa essere di effettivo aiuto alla salute mentale: in questo studio il professor Rael Cahn, esperto in Psichiatria e Scienze del Comportamento e direttore del centro per la Scienza della Mindfulness alla Keck School of Medicine USC, ha evidenziato come la camminata silenziosa si possa trasformare in un'attività meditativa, […]

 

AUTOSTIMA

silent walking 2 silent walking 2

Bastano un viale, un parco, un bosco, un lungomare o un sentiero in campagna per passeggiare senza parole e immergersi letteralmente nei suoni della natura, sviluppando i benefici di questa parentesi silenziosa, che ci permette di rafforzare l'autostima e ritrovare un migliore rapporto con noi stessi. L'interessante è restare davvero in silenzio (senza musica in cuffia, per intenderci) e focalizzarsi sul momento stesso in cui stiamo camminando, senza sovraccaricare la mente di pensieri esterni, ma semplicemente limitandosi a essere consapevoli del respiro e dei propri passi.

 

[…]

L'obiettivo di camminare in silenzio nella natura per 10, 15 o anche 30 minuti (o più) si fa impegnativo da gestire in caso di uscite in gruppo; eppure crescono le escursioni organizzate di trekking "consapevole", […]

[…]

 

TOCCASANA

Il Silent Walking, dunque, può trasformarsi in un toccasana per liberarsi dallo stress e dall'overthinking, ovvero l'eccesso di pensieri che affollano la mente. I suoni e le immagini della natura sono fonte di rigenerazione per l'organismo ma il silenzio, per chi non è abituato a questa dimensione, va gestito. Iniziate con brevissime passeggiate quotidiane in solitaria, per pochi minuti.

silent walking 1 silent walking 1

 

Giorno dopo giorno, cercate di aumentare il tempo della camminata silenziosa. Il consiglio è di fare piccole pause di qualche minuto lungo il percorso: fermatevi in piedi a occhi chiusi, o sedetevi su una panchina o sotto un albero; poggiate una mano sul cuore e una sull'addome, e respirate lentamente e profondamente. Il Silent Walking aiuta a migliorare stati tensivi o depressivi, lenire rabbia e nervosismo, e gestire meglio le proprie emozioni.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…