obesita'

LA BOCCA MENTE? LA PANZA NO - DIRE CHE GLI OBESI SONO BUGIARDI QUANDO PARLANO DI CIBO È UNA SEMPLIFICAZIONE - E' VERO CHE IL PAZIENTE SOVRAPPESO TENDE AD AVERE UNA PERCEZIONE DELLE QUANTITÀ SOTTOSTIMATA, MA NON PER QUESTO NASCONDE L'INTENZIONE DI MENTIRE – ATTENZIONE ALLE EMOZIONI: A VOLTE SI AVVERTE LA SENSAZIONE DI APPETITO, IN REALTÀ È SOLO PREOCCUPAZIONE…

Silvia Turin per "www.corriere.it"

 

obeso

Le persone obese mentono quando dicono di mangiare poco? La prima risposta che viene in mente è: “Sì”. Ma nel pensare questo non saremmo vittima di un preconcetto? La risposta viene da una ricerca, pubblicata su Obesity reviews, in cui si mostrava come, nella popolazione generale, ma anche tra gli stessi medici, serpeggiassero pregiudizi negativi sugli obesi: “Sono pigri, non si impegnano abbastanza nelle cure, non dicono la verità”.

obesita

 

Un velo di marmellata o mezzo vasetto?

Spiega Stefano Erzegovesi, responsabile del Centro per i disturbi alimentari dell’ospedale San Raffaele di Milano: «Dire che gli obesi sono bugiardi quando parlano di cibo è semplificare una realtà complessa. Ho avuto in cura un paziente del quale non riuscivo a spiegarmi gli insuccessi nel perdere peso perché diceva di seguire attentamente le prescrizioni. Mentre parlavamo della colazione mi disse di mangiare due fette biscottate con un velo di marmellata.

 

bambini obesi fast food

Mi venne un dubbio e gli chiesi quanto durasse il vasetto di marmellata. Risposta: “Quattro giorni”. Considerando che un vasetto contiene 250 grammi di marmellata, il signore ne consumava sei cucchiai al giorno. Il paziente obeso tende ad avere una percezione delle quantità sottostimata, senza che, per questo, ci sia necessariamente un intento menzognero.

 

buffet per obesi

In maniera speculare, le ragazze anoressiche percepiscono la quantità di cibo come enorme anche se si tratta di tre mezze penne in bianco, e possono vedersi ingrassate anche se il peso non è cambiato di un grammo»

 

Si sente «fame» quando in realtà si tratta di «preoccupazione»

E non c’è solo la percezione del corpo e del cibo distorta, — aggiunge Erzegovesi — l’idea di essere etichettato, nel caso degli obesi come un pigro che non ha voglia di fare nulla, nel caso delle ragazze anoressiche come di persone viziate o superficiali, spinge a tentare di nascondere la realtà o a rispondere cercando di soddisfare le aspettative dell’interlocutore. 

anoressia 7

 

Spesso mi dicono: “Ho mangiato esattamente quello che mi ha prescritto”, nel timore di deludermi. In questi casi è fondamentale evitare di attaccare il paziente e cercare di rassicurarlo sul fatto che la cura di un disturbo alimentare non è una questione prestazionale: non siamo a scuola e non diamo voti.

 

OBESITA INFANTILE

Bisogna invece far capire, a chi ci chiede aiuto, che la difficoltà a percepire e classificare le emozioni rende difficile capire ciò che avviene nella “pancia” dove si raccolgono sensazioni di fame o sazietà, ma anche di rabbia, noia, tristezza o solitudine. Sensazioni ed emozioni possono essere difficili da percepire o sono confuse tra loro (a tutti può capitare di sentire “fame” quando l’emozione reale è “preoccupazione”).

bonespiration account per disturbi alimentari

 

Una terapia psicologica può aiutare moltissimo a riconoscere le emozioni reali e, di conseguenza, ad applicare strategie alternative. Ad esempio: “Ci sono rimasto male, cerco di chiarirmi con mia moglie” e non: “Sento un buco allo stomaco, mangio quattro brioche”».

obesita' 5

anoressia 5anoressia 8anoressia 3anoressia 6

BAMBINI OBESI

donna obesaOBESITA'obesoobesitàobesitaobesita 4julia kozerski 20obesofobia paura di ingrassare3ddba3c200000578 4273438 image a 30 1488415866374la dieta serve anche agli obesi allenatisesso e obesita' 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?