BRACCIO DI FERRO AVEVA RAGIONE! GLI SPINACI VI RENDONO PIÙ FORTI! – SECONDO UN TEAM SI MEDICI AUSTRALIANI UNA PORZIONE AL GIORNO POTREBBE MIGLIORARE LA FUNZIONE DEI MUSCOLI E LA PERDITA DI MASSA MUSCOLARE NELLE PERSONE PIÙ ANZIANE – BASTEREBBERO 85 GRAMMI AL GIORNO (CIRCA 3 CUCCHIAI) DI SPINACI - TUTTO GRAZIE AI NITRATI, COMPOSTI CHIMICI PRESENTI NATURALMENTE NEL TERRENO, CHE SI TROVANO ANCHE IN VERDURE COME…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

spinaci 1 spinaci 1

Un team di scienziati australiani ha rivelato come una dieta ad alto consumo di verdure contenenti nitrati possa portare grandi benefici alla salute, in particolare allo sviluppo e mantenimento di massa muscolare. I nitrati, che si trovano in verdure come spinaci, broccoli, verza e lattuga, potrebbero aiutare la massa muscolare, specialmente delle gambe, indipendentemente dall’attività fisica.

 

I ricercatori dalla Edith Cowan University di Joondalup, hanno diretto uno studio su 3.759 australiani durante un periodo di 12 anni, rivelando come la massa muscolare nelle gambe è più forte di circa l’11% percento nei soggetti che consumavano circa 85 grammi di verdure al giorno, l’equivalente di tre cucchiai di spinaci. Inoltre, gli autori dello studio hanno scoperto un incremento del 4% della velocità della camminata rispetto a coloro che seguivano una dieta a basso contenuto di nitrati.

 

braccio di ferro 3 braccio di ferro 3

Dr. Marc Sim, professore dell’università che ha condotto la ricerca, spiega come tra le verdure contenenti nitrati gli spinaci portavano più benefici alla salute, seguiti da ortaggi come la lattuga, verza e anche la barbabietola.

 

Lo studio segue una ricerca dello stesso team che ha precedentemente scoperto il ruolo dei nitrati nel potenziare la funzione muscolare delle donne anziane, oltre che migliorare la salute cardiovascolare. Inoltre, lo studio rivela come le verdure crucifere, come broccoli, cavolfiori e cavoli, proteggano dall’indurimento delle arterie. Il prossimo passo per il team sarà quello di esplorare le strategie per aumentare il consumo di verdure a foglia verde nella popolazione generale.

braccio di ferro 1 braccio di ferro 1 spinaci 2 spinaci 2 braccio di ferro 4 braccio di ferro 4 spinaci 4 spinaci 4 spinaci 3 spinaci 3 spinaci 5 spinaci 5 braccio di ferro 2 braccio di ferro 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."