cervello uomo e donna-6

CARI UOMINI, RASSEGNATEVI: IL CERVELLO DELLE DONNE INVECCHIA PIÙ TARDI ED È IN MEDIA 3,8 ANNI PIÙ GIOVANE DI QUELLO MASCHILE – LA SCOPERTA È DEI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI WASHINGTON CHE CERCANO DI CAPIRE PERCHÉ GLI UOMINI SONO PIÙ ESPOSTI ALL'INSORGENZA DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE – LA CHIAVE È NEL METABOLISMO DEGLI ZUCCHERI CHE, AVVENENDO PIÙ LENTAMENTE NEL GENTIL SESSO, CONSENTE DI…

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

cervello uomo e donna

Le donne si beino di una consapevolezza che dà loro una marcia in più rispetto agli uomini: il loro cervello invecchia più tardi A stabilirlo è uno studio condotto dall' Università di Washington e pubblicato sulla rivista dell' Accademia Nazionale della Scienza degli Stati Uniti.

 

I ricercatori dell' ateneo, mossi dall' intenzione di trovare una risposta al perché gli uomini siano più esposti delle donne all' insorgenza di malattie neurodegenerative, hanno svolto accurati esami sul cervello di 205 volontari di entrambi i sessi (di cui 121 donne e 84 uomini di età compresa tra i 20 e gli 82 anni), giungendo ad una conclusione che ha dello strabiliante e che ha suscitato un ampio dibattito: l' encefalo femminile è in media 3,8 anni più giovane di quello maschile.

cervello uomo e donna 4

 

Questo vantaggio non si renderebbe evidente solo in età avanzata, bensì dalla giovinezza; precisamente a partire dai 20 anni, e pare altresì motivare il divario di energia e brio tra fanciulle e ragazzi, soprattutto in quelle coppie in cui, a manifestare più dinamismo ed esuberanza, è sempre lei.

 

LA VITALITÀ Quella vitalità prorompente non sarebbe un fortuito caso, bensì una vera e propria dote di natura che fa della donna una creatura ancora più irresistibile. Volete un esempio pratico? La vulcanicità di Sandra Mondaini è ancora leggenda.

il cervello dell'uomo

 

La chiave di cotanta resilienza risiederebbe nel metabolismo degli zuccheri: con il trascorrere degli anni, la capacità dell' encefalo di bruciarli diminuirebbe, ma questo avviene molto più lentamente nel gentil sesso, a beneficio di una presenza di spirito e lucidità conservate anche ad età improbabili.

 

L' INVECCHIAMENTO Il Prof. Manu Goyal, coordinatore della ricerca, spiega: «Stiamo iniziando a capire come diversi fattori legati al sesso influenzino l' invecchiamento del cervello e la vulnerabilità alle malattie neurodegenerative. Analizzare il metabolismo del cervello potrebbe aiutarci a capire alcune delle differenze che appaiono tra uomini e donne quando si invecchia.

 

cervello uomo e donna 4

Non è il cervello degli uomini a invecchiare più velocemente: in realtà gli uomini raggiungono l' età adulta circa tre anni dopo le donne e questa differenza persiste nel corso della vita. Non sappiamo ancora il significato di questa scoperta, ma penso che sia il motivo per cui le donne sono meno suscettibili al declino cognitivo in età avanzata: il loro cervello è effettivamente più giovane».

cervello uomo e donna 3

 

UOMINI RASSEGNATI Donzelle, se quanto esposto non bastasse a compiacervi, vi sottoponiamo un' altra ricerca che, con buona pace degli uomini più supponenti, testimonia un altro punto a favore del vostro cervello: oltre ad essere ben equipaggiato contro l' invecchiamento, esso è anche più attivo

 

L' intuizione spetta al team della Amen Clinics di Newport (in California) che, attraverso uno studio (svolto su 119 volontari sani ed oltre ventiseimila persone con disturbi psichiatrici) pubblicato sul Journal of Alzheimer' s Disease, ha reso noto di come, nell' encefalo femminile, vi sia un maggiore afflusso di sangue di quanto ve ne sia in quello maschile.

cervello uomo e donna 1

 

Risultato: le fanciulle appaiono meno predisposte a disagi quali deficit d' attenzione e disturbi comportamentali, ma più esposte al rischio di disturbi alimentari, ansia, depressione e di disturbi cerebrali quali Alzheimer.

Inoltre, un' attività encefalica che si concentra soprattutto nella corteccia prefrontale e nel sistema limbico, fa della donna una creatura magnificamente predisposta all' empatia, all' autocontrollo e all' intuizione.

cervello uomo e donna 2

 

Benché tutto ciò fosse già noto ai più, oggi gode perfino di una importante conferma scientifica: la donna, per sua natura, una buona parte delle conquiste l' ha già fatta alla nascita.

cervello uomo e donna 5cervello uomo e donna 7cervello uomo e donna 6

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...