CHE ENCICLOPEDIA DEL CAZZO! - ARRIVA "WIKIPENE", UN LIBRO SULL'ORGANO SESSUALE MASCHILE: MOLTI NON SANNO COME FUNZIONA DAVVERO E QUANTO È IMPORTANTE PRENDERSENE CURA, VISTO CHE "È IL BAROMETRO DELLA SALUTE" - TOCCARSI LE PALLE NON È SOLO SCARAMANZIA: L'AUTO-PALPAZIONE AI TESTICOLI SERVE A FARE UN CHECK-UP PER I TUMORI - NEL 50% DEI CASI L'INFERTILITÀ DIPENDE DALL'UOMO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Irma D'Aria per www.repubblica.it

 

wiki pene 2 wiki pene 2

È protagonista di una delle parolacce più diffuse e lo vediamo disegnato sui muri delle città. Se ne parla molto. Ma spesso, neanche gli uomini sanno come funziona e come prendersi cura del pene nelle varie fasi della vita.

 

Nasce da qui l'idea del libro 'Wikipene. Manutenzione, prevenzione e cura' (Giunti editore). Partendo dal bambino, il testo analizza le varie fasi legate allo sviluppo, ma anche ai disturbi che interessano l'organo sessuale maschile fino ad arrivare alla terza età di un'epoca in cui stile di vita e sessualità sono ancora attivi.

 

wiki pene 4 wiki pene 4

Un argomento più che mai attuale all'indomani di un'emergenza sanitaria, quella del Covid, che ha avuto un impatto anche sulla sfera delle relazioni uomo-donna facendo emergere o aggravare problemi come la disfunzione erettile di cui soffrono circa tre milioni di italiani.

 

Il tabù

Ma perché si ha tanta reticenza a parlare e a fare domande sul pene, su come è fatto e come funziona? "Con circa duemila visite l'anno faccio informazione in un ambito dove ci sono ancora tanti tabù e molto imbarazzo. Ma a piccoli passi è necessario abbandonare l'idea che la salute del pene e tutto ciò che ruota attorno a esso sia un tabù, soprattutto tra i diretti interessati perché l'organo sessuale maschile può essere considerato come il barometro delle condizioni di salute", spiega Nicola Mondaini, professore associato di Urologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università della Magna Grecia di Catanzaro, che ha scritto il libro con Patrizia Prezioso, professionista della comunicazione.

 

wiki pene 3 wiki pene 3

E che ci sia una donna tra gli autori è importante, visto che il 56% degli studenti della facoltà di Medicina è di sesso femminile ed è proprio l'Urologia uno dei campi dove le donne fanno più fatica ad affermarsi, proprio a causa dei tabù soprattutto nei pazienti più anziani.

 

Una questione di salute

Conoscere questa parte del corpo maschile non è soltanto una questione di sessualità ma anche di salute: "Per un decennio - spiega Mondaini - sono stato chiamato nelle scuole a visitare ragazzi, totalizzando nel tempo più di 25.000 consulti. Da questa analisi sul campo è emerso che un ragazzo su tre ha una patologia andrologica. È un dato pazzesco. Naturalmente, in queste sono comprese anche le piccole patologie che possono essere curate non appena vengono individuate".

 

wiki pene 1 wiki pene 1

Autopalpazione: il check-up ai testicoli

Come per la donna l'autopalpazione al seno rappresenta una verifica da fare costantemente per intercettare eventuali problemi, allo stesso modo quella dei testicoli lo è per l'uomo: "Purtroppo - fa notare Mondaini - l'autopalpazione dei testicoli è una pratica per nulla diffusa in Italia sempre a causa della poca informazione. Il tumore ai testicoli colpisce, infatti, in maniera più aggressiva nella fascia d'età dai 20 ai 40 anni, mentre è più raro dopo i 60: senza l'autopalpazione e l'osservazione allo specchio è impossibile fare una diagnosi del tumore in uno stadio ancora acerbo".

 

wiki pene 5 wiki pene 5

Per farla, servono pochi minuti. "Facciamo scorrere delicatamente ogni testicolo tra il pollice e l'indice. Tocchiamone tutta la superficie. La sua consistenza dovrebbe essere sempre la stessa. Poi cerchiamo l'epididimo e i vasi deferenti: sono strutture morbide, simili a tubicini, sopra e dietro il testicolo, e servono a trasportare gli spermatozoi. Prendiamo confidenza con la sensazione di questi cordoni. Cerchiamo grumi, gonfiori, qualcosa che non sembra al suo posto, anche se non causa dolore".

 

wiki pene 6 wiki pene 6

Continua a leggere su:

https://www.repubblica.it/salute/2021/09/16/news/sesso_organo_sessuale_maschile-317892512/amp

 

pene grosso 7 pene grosso 7 pene grosso 6 pene grosso 6 pene grosso 1 pene grosso 1 pene grosso 2 pene grosso 2 pene grosso 3 pene grosso 3 pene grosso 4 pene grosso 4 pene grosso 5 pene grosso 5 pene grosso 8 pene grosso 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...