coronavirus vaccino

CHE SUCCEDE AI VACCINI CON LE VARIANTI DEL COVID? I PRODUTTORI DICONO CHE FUNZIONERANNO - IL VIRUS PROVERÀ A MUTARE PER NON MORIRE, NOI DOBBIAMO SPERARE CHE DIVENTI MENO AGGRESSIVO (È ANCHE SUO INTERESSE ESSERE PIÙ CONTAGIOSO MA MENO MORTALE). A QUEL PUNTO SARÀ COME UN’INFLUENZA. NOI CI VACCINEREMO E CI DOVREMO CONVIVERCI...

 

 

 

Articolo del “Financial Times” - dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

coronavirus vaccinazione al niguarda di milano

I produttori di vaccini e i regolatori stanno abbozzando piani nel caso in cui il coronavirus mutante trasformi lo sviluppo del vaccino in un gioco del gatto e del topo. Appena settimane dopo che i principali produttori si sono assicurati le prime approvazioni regolamentari, le mutazioni del virus hanno costretto gli scienziati a ritestare i loro vaccini Covid-19 e a prepararsi a modificare la loro formula nel caso in cui i vaccini si rivelassero meno efficaci.

 

Allo stesso tempo, i regolatori stanno valutando come potrebbero accelerare le nuove approvazioni e se potrebbero usare il vaccino dell'influenza come modello per autorizzare le versioni modificate senza richiedere lunghe sperimentazioni – scrive il FT.

coronavirus microscopio

 

Gli scienziati sperano che il ventaglio di vaccini esistente si dimostri ancora efficace contro le nuove varianti altamente trasmissibili identificate nel Regno Unito e in Sudafrica. I primi test di laboratorio dell'Università del Texas hanno rilevato che il vaccino BioNTech/Pfizer funziona ancora contro una delle mutazioni più preoccupanti nel Regno Unito e nelle varianti sudafricane.

MEME SUL VACCINO PFIZER

 

Tuttavia, l'iniezione non è stata ancora testata contro tutte le mutazioni in quelle varianti e con probabili ulteriori mutazioni, Andrew Pollard, direttore dell'Oxford Vaccine Group, ha messo in guardia contro l'autocompiacimento. "Potremmo benissimo trovarci in un luogo dove in futuro potrebbero sfuggire alle risposte immunitarie".

 

DOSI DEL VACCINO PFIZER IN ITALIA

Andrey Zarur, amministratore delegato di Greenlight Biosciences, un'azienda biotecnologica che sta realizzando un vaccino messaggero contro l'RNA, ha detto che ha senso progettare nuovi vaccini per "prepararsi ad un'ulteriore deriva". "Allora avete maggiori possibilità che il vostro nuovo vaccino continui a proteggere contro nuove varianti", ha detto Zarur.

il vaccino pfizer arriva allo spallanzani

 

BioNTech/Pfizer e Moderna, che sono stati i primi produttori a portare sul mercato i loro vaccini sperimentali Covid, sono ben posizionati per rispondere alle mutazioni. La tecnologia RNA messaggero permette alle aziende di inserire il codice genetico modificato in risposta a qualsiasi cambiamento del virus. BioNTech ha detto che potrebbe produrre un nuovo vaccino in sei settimane.

 

Paul Duprex, direttore del Center for Vaccine Research dell'Università di Pittsburgh, ha detto che il "bello" dell'mRNA è che utilizza "le persone come fabbriche" per produrre la proteina necessaria a innescare la risposta immunitaria.

 

la diffusione della mutazione d614g del coronavirus 12

Per altri produttori di vaccini che si affidano a tecnologie diverse, il processo di produzione può richiedere più tempo. Il dottor Pollard ha detto che potrebbero essere necessari solo un paio di giorni per ideare una nuova formulazione per il vaccino adenovirus Oxford/AstraZeneca, ma molto più tempo per produrre.

 

"La cosa che richiederebbe tempo è la produzione - prendere il nuovo seme, metterlo in quell'impianto di produzione e produrre milioni di nuove dosi", ha detto.

 

il coronavirus

Geoffrey Porges, un analista della banca d'investimento sanitaria SVB Leerink, ha stimato che l'intero processo fino a quando le nuove iniezioni non saranno in mano alla gente richiederà dai tre ai sei mesi per i vaccini mRNA. Ci vorrebbero dai sei agli otto mesi per i vaccini adenovirus vettoriali come Oxford/AstraZeneca e Johnson & Johnson, e fino a nove mesi per i vaccini a base proteica come quelli sviluppati da Novavax e Sanofi/GSK, ha detto.

 

VACCINO PFIZER 1

Sanofi, che è già in ritardo dopo che il suo vaccino non è riuscito a produrre una forte risposta immunitaria negli adulti più anziani, ha detto al Financial Times che ci vorranno "passi di sviluppo più lunghi per coprire un nuovo ceppo di virus rispetto all'approccio mRNA, se dovessimo mirare a un nuovo ceppo di coronavirus".

 

Anche i vaccini che si basano sull'utilizzo del virus in forma morta o indebolita, come quelli del Sinopharm e del Sinovac cinese, richiederebbero più tempo per adattarsi. Sinopharm e Sinovac non hanno risposto alle richieste di commento.

 

coronavirus vaccinazione al pio albergo trivulzio

I tempi dipenderanno anche da ciò che i regolatori richiederanno per approvare un vaccino modificato. L'Agenzia europea per i medicinali ha detto di essere già in discussione su cosa richiedere se è necessario un cambiamento. La Food and Drug Administration statunitense ha detto che sta ancora controllando se il virus muta in modo da rendere i vaccini meno efficaci.

Entrambi i regolatori hanno detto al Financial Times che il vaccino antinfluenzale, che viene modificato ogni anno per tenere il passo con i ceppi più diffusi, potrebbe fornire un modello per un processo di approvazione veloce.

 

scatole di vaccino pfizer distribuite negli usa 1

"Facciamo questo ogni anno per i vaccini antinfluenzali", ha detto Angela Rasmussen, virologa della Georgetown University. "Non dobbiamo avere grandi studi clinici per assicurarci che funzionino, ma abbiamo avuto vaccini antinfluenzali per molto più tempo di quanto abbiamo avuto i vaccini contro il coronavirus".

 

proteina spike del coronavirus

Negli studi normali l'efficacia di un vaccino viene giudicata in base al fatto che i partecipanti agli studi vaccinati hanno meno probabilità di contrarre l'infezione rispetto a quelli che hanno ricevuto un placebo. Per saltare questo processo gli scienziati dovrebbero avere marcatori affidabili del sistema immunitario che possono usare per valutare se una persona sarà in grado di resistere alla malattia. Un esempio, ha detto la signora Rassmussen, è il numero di anticorpi necessari per neutralizzare il virus.

 

Peter Hotez, uno specialista di vaccini presso il Baylor College of Medicine, ha detto che la FDA dovrebbe fornire maggiori indicazioni su quali studi richiederebbero per approvare i vaccini corretti in modo che gli sviluppatori non debbano "reinventare la ruota".

CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA

 

A lungo termine, ha detto che questo problema potrebbe essere risolto da un vaccino universale contro il coronavirus, progettato per produrre una protezione almeno parziale per l'intera famiglia di virus, che comprende anche Sars e Mers.

 

Il National Institutes of Health degli Stati Uniti ha recentemente invitato i ricercatori a richiedere un finanziamento per la creazione di vaccini per i coronavirus con potenziale pandemico. Ma questa sarebbe una sfida enorme, dato che molti scienziati stanno cercando di creare un vaccino universale contro l'influenza da decenni. Negli ultimi cinque anni, ci sono stati dei progressi, ma due studi clinici sono falliti l'anno scorso.

 

Fino ad allora, se il Covid-19 dovesse mutare in modi che riducono l'efficacia del vaccino, le aziende che lavorano con l'RNA messaggero avrebbero un vantaggio in un mercato annuale delle vaccinazioni che potrebbe valere più di 10 miliardi di dollari.

"Non penso nemmeno per un minuto che le maggiori compagnie desiderino un virus cattivo", ha detto Porges di SVB Leerink. "Ma questo modifica fondamentalmente il valore commerciale dell'opportunità".

PFIZER

 

scatole di vaccino pfizer distribuite negli usaVACCINO PFIZER 2claudia alivernini prima in italia a ricevere il vaccino pfizer contro il coronavirus

Ultimi Dagoreport

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)