smartphone e stress

CHI USA MENO IL CELLULARE È MENO STRESSATO (E FUMA ANCHE DI MENO) - UN TEAM DI PSICOLOGI TEDESCHI HA SCOPERTO CHE LIMITARE L'UTILIZZO DELLO SMARTPHONE AUMENTA IL NOSTRO BENESSERE, SIA DAL PUNTO DI VISTA FISICO CHE DA QUELLO MENTALE - USARE IL TELEFONINO MENO (E MEGLIO) PERMETTE DI DEDICARE MAGGIOR TEMPO ALLA PROPRIA PERSONA, AUMENTANDO LA QUALITÀ PERCEPITA DELLA VITA, CON UNA DIMINUZIONE DI SINTOMI PSICOLOGICI E PERFINO UN CONSUMO RIDOTTO DI NICOTINA...

SMARTPHONE E STRESS

Paolo Travisi per “il Messaggero”

 

Usare lo smartphone, o non usare lo smartphone? Questo è il dilemma shakesperiano, aggiornato al millennio in cui stiamo vivendo. Non possiamo farne a meno, perché ci lavoriamo, googliamo, scrolliamo i social, programmiamo viaggi, vediamo serie tv, facciamo shopping. Lo smartphone è un surrogato della nostra esistenza, tanto che sembra impossibile rinunciarvi, ma siamo certi che non sia possibile ridurne l'utilizzo?

 

SMARTPHONE E STRESS

Può sembrare una domanda retorica, lo spunto di partenza del gruppo di ricerca della Ruhr-Universitat Bochum in Germania, il cui team di psicologi ha scoperto che liberandoci - ma non del tutto - dallo smartphone aumenta il nostro benessere. Secondo le statistiche, in media, ogni giorno siamo inghiottiti dallo schermo del nostro device per 3 ore sulle 16 che passiamo svegli. Ma veniamo allo studio dell'università tedesca, coordinato da Julia Brailovskaia, che ha reclutato 619 persone, suddivise in tre gruppi:200 persone non hanno usato lo smartphone per una settimana, 226 hanno ridotto l'uso di un'ora al giorno, 193 persone non hanno cambiato nulla nel loro comportamento.

 

L'ABUSO

SMARTPHONE E STRESS

Gli effetti negativi dell'abuso di smartphone, sono in parte noti, ma sempre oggetto di grande attenzione dalla comunità scientifica. Un uso prolungato, con il collo piegato per ore a leggere e scrivere, provoca dolori alla cervicale con scompensi per la postura, già in giovane età.

Abusare dello smartphone toglie ore importanti ad attività fisiche, fisiologiche all'equilibrio dell'organismo, la cui assenza facilita sovrappeso, obesità, per non parlare della dipendenza psicologica da social, chat, notifiche.

 

SMARTPHONE E STRESS

Per approfondire le reazioni dei partecipanti allo studio tedesco, i ricercatori hanno intervistato il totale delle 619 persone sulle loro abitudini di vita, con domande sull'attività fisica, il consumo di sigarette, il livello di soddisfazione e la presenza di sintomi psicologici come ansia e depressione, subito dopo l'esperimento, a distanza di un mese e quattro mesi dopo. Il risultato non è per nulla scontato.

 

SMARTPHONE E STRESS

«Abbiamo scoperto che sia rinunciare allo smartphone sia ridurne l'uso quotidiano ha avuto effetti positivi sul benessere dei partecipanti. Nel gruppo che ha ridotto l'uso, sono durati anche più a lungo ed erano più stabili rispetto al gruppo dell'astinenza totale», ha spiegato la coordinatrice della ricerca. Infatti a 120 giorni dalla fine dell'esperimento, le 200 persone che non hanno mai acceso lo smartphone ne hanno ridotto l'uso di 38 minuti al giorno, mentre il gruppo che aveva trascorso un'ora in meno al giorno durante l'esperimento lo ha utilizzato fino a 45 minuti in meno.

 

SMARTPHONE E STRESS

«In letteratura esistevano già studi in merito agli effetti di un uso prolungato dello smartphone, con effetti nocivi sul sonno. Lasciarlo acceso di notte mentre si dorme, anche senza suoneria, ma con l'idea che qualcuno possa chiamarci, altera il nostro ciclo sonno-veglia e tante persone al risveglio hanno maggiore difficoltà nell'attenzione e nella memorizzazione», precisa Antonio Cerasa, neuroscienziato di Irib del CNR.

SMARTPHONE E STRESS

 

«Peggio ancora se ci addormentiamo col telefono, mentre facciamo scrolling. Sembra un'attività poco cognitiva, ma lo scrolling di notizie, richiede profonda attenzione ed un continuo richiamo di approvazione, nel caso dei social». La ricerca tedesca, infatti, ha sottolineato che usarlo meglio e meno, ha permesso di dedicare maggior tempo alla propria persona, aumentando la qualità percepita della vita, con una diminuzione di sintomi psicologici ed un minor consumo di nicotina.

SMARTPHONE E STRESS

 

«Lo smartphone è un elemento di stress, con le sue app, le notifiche, le richieste di upgrade che richiedono un continuo sforzo attentivo. Se tolgo un'ora di quel tempo, riduco una grande quantità di stress, quindi l'ansia», aggiunge Cerasa. Ma come ridurre anche una sola ora di utilizzo? «Imparare ad annoiarsi e non rispondere alla noia, tirando fuori lo smartphone dalla tasca».

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?