tossicoinfezioni alimentari

COME ROVINARSI LE VACANZE – L' ESTATE È LA STAGIONE CHE CREA PIÙ SCOMPIGLIO PER L’INTESTINO: COLPA DELLE SCORPACCIATE DI CIBO CRUDO CAPACE DI INNESCARE UNA TOSSICOINFEZIONE ALIMENTARE – MELANIA RIZZOLI: “IL CALDO MOLTIPLICA I RISCHI DI PROLIFERAZIONE MICROBICA E CHI È IN VACANZA SI RILASSA E PERDE LA PERCEZIONE DEL PERICOLO. LA COTTURA DEI CIBI UCCIDE LA MAGGIOR PARTE DEI MICRO-ORGANISMI…”

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

tossinfezioni alimentari 8

Agosto è il mese più rischioso per quanto riguarda le tossinfezioni alimentari, perché il caldo moltiplica i rischi di proliferazione microbica e chi è in vacanza, e di solito cena fuori, si rilassa, si distrae, perde la percezione del pericolo ed è quindi meno attento a quello che ordina e mangia. In questo periodo però le gastroenteriti virali e batteriche sono in grande aumento, e a volte basta una scorpacciata di cozze o di ostriche in allegra compagnia per rovinarsi le tanto agognate ferie d' agosto.

 

tossinfezioni alimentari 6

Nel mondo esistono più di 250 tossinfezioni alimentari, ma nel nostro Paese sono quelle da Salmonella, da Campylobacter ed Escherichia Coli le più diffuse, quelle che la fanno da padrone a insidiarsi nelle salse all' uovo, nei crostacei, nei mitili e nei cubetti di ghiaccio, per poi diffondersi e proliferare nell' intestino, provocando in breve tempo (da poche ore ed entro le 24/48 ore) la loro nota patologia, anche quando il microrganismo produttore non c' è più.

 

tossinfezioni alimentari 2

I sintomi sono differenti a seconda dei diversi agenti patogeni, per lo più batteri, virus e parassiti, ma in genere includono nausea, vomito, violenti crampi addominali e diarrea, spesso accompagnata da febbre, tutte manifestazioni che possono inizialmente essere confuse con quelle di alcune forme parainfluenzali, favorite in questo periodo dai continui sbalzi termici.

tossinfezioni alimentari 3

 

I BATTERI I micro-organismi patogeni arrivano al nostro intestino attraverso la contaminazione dei cibi, la quale può avvenire in diversi modi: la Salmonella può contaminare le uova dopo aver infettato il sistema ovarico delle galline, i batteri del genere Vibrio, anche quelli del colera, normalmente presenti nelle acque, vengono filtrati e concentrati dai frutti di mare, come ostriche e mitili, che generalmente sono ingeriti crudi.

tossinfezioni alimentari 1

 

La frutta e la verdura possono essere contaminate se lavate od irrigate con acqua inquinata da feci animali o umane, ed alcuni microbi presenti negli intestini di animali sani, possono venire in contatto con le loro carni durante la macellazione, trasmettendosi poi a chi le mangia.

 

Ma le infezioni possono essere trasmesse anche dagli operatori che manipolano e preparano gli alimenti, sia per contatto con le mani non lavate che con gli strumenti di cucina non disinfettati a dovere, e in questi casi le patologie più diffuse sono l' infezione del batterio Shigella, del virus dell' epatite A e del parassita Giardia.

 

lavare frutta e verdura

La cottura dei cibi uccide la maggior parte dei micro-organismi, i quali non resistono a temperature superiori ai 60-70 gradi, ma un cibo cotto, e quindi considerato sicuro, può contaminarsi al contatto con cibi crudi inquinati, quindi attenzione a mischiarli nel piatto se non se ne conosce la preparazione e soprattutto la provenienza.

 

sushi

Anche la conservazione degli alimenti è fondamentale per la sicurezza alimentare, e grande importanza rivestono le condizioni in cui i cibi vengono mantenuti durante le varie fasi della "catena del freddo", la quale, se rispettata a dovere, previene il moltiplicarsi della maggior parte dei microbi.

cozze

 

I più insidiosi infatti, sono i cibi acquistati nel chioschetto, in spiaggia o dai venditori ambulanti, dove la refrigerazione continua non può essere assicurata, ma anche quelli portati da casa che vengono conservati per ore in borse non termiche, specialmente se conditi con salse tipo maionese.

 

LE DIAGNOSI La diagnosi di una tossinfezione è clinica, ma la certificazione è possibile solo attraverso test di laboratorio del sangue e delle feci, che identificano il germe patogeno, e se in passato prevalevano la febbre tifoidea e il colera, che hanno generato molte epidemie tra le popolazioni, oggi, grazie all' implementazione di migliori pratiche di gestione dei cibi, si è passati alle malattie più recenti succitate, che comunque destano preoccupazione in questo mese nel campo della sicurezza alimentare.

cibo

 

La gravità della malattia inoltre, dipende dalle caratteristiche di virulenza del ceppo infettante, dall' età e dalle condizioni del paziente, oltre che dalla dose infettante, che può agire anche a dosi molto basse.

 

In agosto quindi meglio rinunciare a cibi crudi o conditi con salse varie se non si è certi della preparazione, della provenienza e soprattutto della conservazione, per evitare di passare tre giorni tra letto e bagno, in preda a febbre e dolori addominali, ed ostaggi dei noti farmaci anti diarroici ed anti-peristaltici che, ricordo, hanno come effetto collaterale quello di abbassare la soglia di attenzione, per cui sono sconsigliati per chi deve mettersi alla guida.

tossinfezioni alimentari 7

 

Quindi, per ridurre i rischi di queste noiose e dolorose malattie intestinali meglio rinunciare a cibi elaborati e scegliere quelli semplici e ben cotti, che poi in fondo sono i più leggeri e soprattutto i p

tossinfezioni alimentari 5cibo crudocibo 1uovabuffettossinfezioni alimentari 4

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”