COME SI STIMOLA LA CREATIVITÀ? ANNOIANDOSI! - IL NEUROCHIRURGO GIULIO MAIRA: "I MOMENTI DI INTUIZIONE SPESSO ARRIVANO QUANDO SIAMO DISTRATTI, DURANTE UNA PASSEGGIATA, SOTTO LA DOCCIA, NEL DORMIVEGLIA. LA CREATIVITÀ SARÀ UN'ABILITÀ CRUCIALE PER IL MONDO DEL LAVORO DI DOMANI. BISOGNERÀ CAMBIARE IL SISTEMA DI EDUCAZIONE? FORSE. LA CREATIVITÀ, CON LA CURIOSITÀ E L'IMMAGINAZIONE, STIMOLA L'INTELLIGENZA A PERCORRERE STRADE CHE NON AVREBBE MAI PRESO…"

-

Condividi questo articolo


Giulio Maira* per “il Messaggero”

*Professore di Neurochirurgia Humanitas, Milano Presidente Fondazione Atena Onlus, Roma

 

giulio maira foto di bacco giulio maira foto di bacco

Non tutto ciò che fa il nostro cervello ci è sempre chiaro. Perché, ad esempio, quando pensiamo che la nostra mente abbia bisogno di riposo e ci prendiamo una pausa, alcune aree del cervello si attivano? Che funzione hanno? Sono le aree del default mode network, molto importanti per i meccanismi del pensiero.

 

Immagino questi momenti come il volo di un gabbiano che, dopo avere faticosamente raggiunto il punto più alto, ferma tutto e si libra elegante nel cielo, lasciandosi portare dal vento. In questi momenti la nostra mente, libera da attività coscienti, si abbandona a guardare nel suo intimo, invasa da pensieri che in modo inconscio si intrecciano tra loro.

 

CREATIVITA CREATIVITA

In pratica, sogniamo a occhi aperti, lasciamo vagare la mente senza un apparente scopo, cosa che si ritiene abbia a che fare con la creatività, con la ricerca di qualcosa di nuovo e sorprendente da cui possano scaturire creazioni geniali. I momenti di intuizione spesso non arrivano quando siamo concentrati su un problema, ma quando siamo distratti, durante una passeggiata, sotto la doccia, nel dormiveglia.

 

GLI INCONTRI

CREATIVITA CREATIVITA

In quei momenti, idee in precedenza isolate mostrano connessioni che prima non vedevamo, hanno libero gioco gli incontri fortunati di attività cerebrali spontanee, di cui scrive Lamberto Maffei. Per Steve Jobs creatività significa semplicemente collegare idee. Il bello della creatività è che aspira sempre a qualcosa che non c'è. E in questo non c'è differenza tra uno scienziato, un artista o un poeta; tutti partono da una folgorazione improvvisa, dalla forza dell'immaginazione.

 

CREATIVITA CREATIVITA

Newton, Proust, Mozart, allo stesso modo, prima ebbero un lampo della mente e solo dopo vennero le leggi della fisica, i fiumi di parole, le cascate di note, che tradussero in linguaggi diversi le loro fantasie e i loro sogni. La creatività, a differenza di altre funzioni cognitive, è massima durante l'infanzia per poi perdersi mano a mano che si cresce. Eppure, secondo il World Economic Forum, la creatività sarà un'abilità cruciale per il mondo del lavoro di domani. tecnologia, da certe regole che limitano la libera navigazione del pensiero nel cielo del gioco e dell'inventiva. Bisognerà cambiare il sistema di educazione? Forse.

CREATIVITA CREATIVITA

 

Certamente bisognerà lasciargli la libertà di scoprire la curiosità e l'immaginazione, e di annoiarsi. La creatività, con la curiosità e l'immaginazione, stimola l'intelligenza a percorrere strade che non avrebbe mai preso, a ricercare il nuovo, lo sconosciuto, ad ampliare i limiti della conoscenza.

CREATIVITA CREATIVITA

 

LA SONDA-ROBOT

I bambini, fin da subito, chiedono continuamente: perché? Come diceva Einstein: La logica può portarti dal punto A al punto B, ma l'immaginazione può portarti ovunque. Molto opportunamente Curiosity è il nome dato alla sonda-robot che il 6 Agosto del 2012 è atterrata su Marte.

CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA CREATIVITA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."