cuore spezzato

IL COVID CI HA SPEZZATO IL CUORE – OLTRE AI DANNI CHE PUÒ PROVOCARE IL VIRUS, C’È ANCHE UN ALTRO ASPETTO CHE NON VA SOTTOVALUTATO: LA CARDIOMIOPATIA DA STRESS O SINDROME DI TAKOTSUBO. QUESTA PATOLOGIA È CARATTERIZZATA DA UNA SINTOMATOLOGIA MOLTO SIMILE ALL'INFARTO CON DOLORE, SENSAZIONE DI MORTE IMMINENTE, ALTERAZIONI DELLA CONTRATTILITÀ CARDIACA E DELL'ELETTROCARDIOGRAMMA – MA C’È UNA DIFFERENZA CON L'INFARTO…

Antonio G.Rebuzzi per "Il Messaggero"

Professore di Cardiologia Università Cattolica- Policlinico Gemelli Roma

 

sintomi da cuore spezzato

Quanto ha influito il Covid sul cuore? Abbiamo scritto più volte dei danni del virus sul muscolo cardiaco. Nei pazienti infetti si sono registrate varie patologie, dalla miocardite (infiammazione delle cellule muscolari con, a volte, morte delle cellule stesse) alla pericardite (infiammazione del foglietto che avvolge il cuore) con successivo versamento pericardico. Si è parlato delle aritmie, più o meno pericolose, che spesso si associano all'infezione da Covid.

CUORE SPEZZATO 9

 

L'INFARTO Infine, molto si è discusso dell'importanza di alcuni farmaci antipertensivi nel facilitare l'ingresso del virus. Tutto ciò riguarda l'effetto diretto dell'infezione sul cuore. In un recente articolo del Journal of American Medical Association, Ahmad Jabri e coll. del Department of Cardiovascular Medicine della Cleveland Clinica (Ohio) hanno analizzato un particolare aspetto delle conseguenze dello stress psicologico, sociale ed economico provocato dal Covid-19: la cosiddetta cardiomiopatia da stress o Sindrome di Takotsubo.

stress quarantena famiglie 9

 

Questa patologia, spesso indotta dallo stress, è caratterizzata da una sintomatologia molto simile all'infarto con dolore, sensazione di morte imminente, alterazioni della contrattilità cardiaca e dell'elettrocardiogramma tipiche dell'infarto. Con due differenze: 1) le arterie coronarie sono completamente normali e il danno sembra essere legato ad uno spasmo delle microscopiche arteriole che partono dalle coronarie per irrorare le singole cellule cardiache 2) il danno è spesso (anche se non sempre) reversibile.

LACRIME - CUORE SPEZZATO

 

I GRUPPI Gli autori hanno analizzato 2000 pazienti ricoverati dal 2018 ad oggi nelle unità coronariche degli ospedali afferenti alla Cleveland Clinic e li hanno divisi in due categorie: i ricoverati nel periodo pre-Covid e i pazienti ammessi nel periodo Covid (marzo-aprile 2020).

 

Non vi erano differenze significative tra i due gruppi, sia per quanto riguarda l'età dei pazienti, sia per le patologie associate (tranne una maggiore presenza di ipertesi nel gruppo del periodo-Covid). A fronte di questo si è registrata una media dell'1,5% di pazienti con cardiomiopatia da stress nel periodo pre-Covid e di circa l'8% nel periodo-Covid.

 

battito cardiaco

Oltre a ciò si è registrato un allungamento di quasi il doppio del ricovero nel periodo Covid, non in relazione al danno cardiaco. Le ipotesi: 1) il Covid-19 agisce direttamente sui piccoli vasi, oltre che sulle cellule muscolari cardiache, causandone uno spasmo generalizzato 2) l'origine va ricercata nella paura di contrarre l'infezione e nello stress causato dal cambiamento di vita (isolamento sociale, bombardamento mediatico, distacco dai propri cari, mascherine, paura per il futuro nostro e dei nostri cari ecc). Questa ritengo essere la tesi più probabile.

 

spezzare il cuore 2

Come già nel XVII secolo chiariva il medico inglese William Harvey ogni affezione della mente che si manifesti con speranza o con paura è causa di una agitazione la cui influenza si estende al cuore.

stress quarantena famiglie 2cuore spezzato

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO