DOTTORE, MI RIFÀ LA VAGINA? IN ITALIA SONO CIRCA 6MILA LE DONNE CHE OGNI ANNO RICORRONO AL RITOCCHINO INTIMO PER UNA PATATA NUOVA DI ZECCA: C' È CHI CHIEDE L'OPERAZIONE PER RIPRISTINARE IL PIACERE PERDUTO, CHI LO FA PER ESTETICA, CHI HA ARCHIVIATO RELAZIONI DURATE ANNI E VUOLE TORNARE PERFETTA PER RIMETTERSI IN GIOCO – E SULL'ALLUNGAMENTO DEL PENE TRA GLI UOMINI...

-

Condividi questo articolo


Laura Avalle per “Libero quotidiano”

 

chirurgia chirurgia

Sono sempre più numerose e disposte a tutto le donne del Belpaese decise a ricorrere al ritocchino intimo per cancellare i segni del tempo. Un esercito in rosa di tutte le età: persino le ventenni. Tanto che nel giro di dieci anni si è passati da poche centinaia a circa 6mila l' anno, tra interventi e procedure non chirurgiche. La stima è di Alessandro Littara, fondatore e direttore del Centro di Medicina Sessuale di Milano.

 

chirurgia estetica genitali femminili chirurgia estetica genitali femminili

«C' è chi chiede l' operazione per ripristinare il piacere perduto (non mancano le mamme, spesso alle prese con i postumi dell' episiotomia - incisione chirurgica che si fa per allargare il canale e favorire il passaggio del bebè), chi lo fa per estetica, chi ha archiviato relazioni durate anni e vuole tornare perfetta per rimettersi in gioco», elenca il noto sessuologo.

 

chirurgia estetica genitali femminili o su horizontal fixed chirurgia estetica genitali femminili o su horizontal fixed

Così aumentano le richieste, nonostante la crisi. «Si viaggia al ritmo di un +5% l' anno», calcola Littara. Ma quanto si è disposti a spendere? «I costi variano a seconda dell' utilizzo di una pratica chirurgica o mini invasiva», risponde il professore. 

vagina vagina

 

«Per una labioplastica riduttiva si spende mediamente dai 3.000 ai 5.000 euro, per un ringiovanimento vaginale chirurgico fino a 7.000 euro, mentre l' utilizzo del laser per casi meno complessi ha un costo inferiore ai 3.000 euro. Molto richieste anche le procedure mini invasive di aumento delle grandi labbra, consistenti in filler di acido ialuronico (500 euro circa) o lipofilling (almeno 2.000 euro).

vagina vagina

 

E se in alcuni Paesi come il Regno Unito il ritocco intimo può essere rimborsato dal servizio sanitario pubblico, in Italia succede in casi rari, in cui il problema è evidentemente funzionale. «L' aspetto psicologico non è contemplato dal Ssn», spiega Littara.

 

«All' origine di un intervento deve esserci una patologia individuabile da un codice per il rimborso regionale ben preciso. Eppure sarebbe auspicabile che si rendessero "mutuabili" questi interventi: in tal modo si controllerebbero le reali necessità del ritocco, scremando i casi in cui il chirurgo interviene per un tornaconto personale».

 

allungamento pene allungamento pene

QUESTIONE DI DIMENSIONI E qual è la situazione al maschile? «Nell' uomo la richiesta di procedure, chirurgiche e non, per migliorare l' aspetto e le dimensioni del membro, è sempre stata alta. Ma negli ultimi anni, complice un miglioramento delle tecniche, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom», racconta Littara. Si parla infatti di oltre 3.000 richieste l' anno e il dato è sicuramente sottostimato, mancando di vero e proprio registro delle procedure a livello nazionale.

allungamento pene 3 allungamento pene 3

 

Peraltro il nostro è considerato un Paese guida nel settore a livello mondiale, all' avanguardia nelle tecniche chirurgiche e nella gestione degli aspetti psicologici. Basti pensare che è italiana l' unica scuola chirurgica di falloplastica al mondo, ed è italiano lo studio con la più numerosa casistica al mondo. Milano in particolare si distingue per ricerca e alto numero di interventi in questo campo, grazie al lavoro del Dottor Alessandro Littara, pioniere del settore.

allungamento pene 2 allungamento pene 2

 

La procedura più richiesta è senz' altro l' intervento combinato di allungamento e ingrossamento del pene, ma sempre maggiore è la richiesta di chirurgia dello scroto (lifting scrotale, correzione di "ali di pipistrello") e l' aumento delle dimensioni del glande tramite filler. Anche in questo caso i costi dipendono dalla procedura utilizzata e variano dai 5.000-7.000 euro per un intervento combinato, sino agli 800-1.000 euro di un filler del glande.

masturbazione femminile masturbazione femminile vagina 2 vagina 2 vagina 1 vagina 1 jelqing jelqing jelqing jelqing calzino calzino vagina 1 vagina 1 jelqing 3 jelqing 3 jelqing jelqing jelqing 3 jelqing 3 vagina 1 vagina 1 vagina 2 vagina 2 vagina 3 vagina 3 vagina 4 vagina 4 vagina 5 vagina 5 vagina 6 vagina 6 vagina 3 vagina 3 vagina 7 vagina 7 vagina 2 vagina 2 vagina day 5 vagina day 5

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…