DOVEVAMO PENSARCI PRIMA – IL PEDIATRA ALBERTO VILLANI: “PER ANNI TAGLI A SANITÀ, SCUOLA E TRASPORTI, ORA CI SI STUPISCE CHE NON TENGANO L’ONDA D’URTO DI UNA PANDEMIA” – “MOLTI POSITIVI CON SINTOMI NON GRAVI DOVREBBERO ESSERE SEGUITI A CASA SENZA INTASARE REPARTI E PRONTO SOCCORSO. SUI LETTI DELLE TERAPIE INTENSIVE VOGLIO DIRE UNA COSA: INUTILE COMPRARE 10 AEREI SE POI SI HANNO SOLO TRE PILOTI”

-

Condividi questo articolo


Paolo Russo per “la Stampa”

ALBERTO VILLANI ALBERTO VILLANI

 

Come siamo finiti a questo punto? «La responsabilità è degli irresponsabili», taglia corto il professor Alberto Villani, Responsabile pediatria del "Bambin Gesù" e membro del Cts. Che dopo aver tirato le orecchie agli allergici a mascherina e distanziamento, punta il dito altrove, a chi «per anni ha tagliato sanità, scuola e trasporti e ora si stupisce che non tengano all' onda d' urto di una pandemia».

coronavirus ospedale di varese coronavirus ospedale di varese

 

Professore, il virus sembra diffuso ovunque. Ha ancora senso parlare di zone rosse locali?

«Dobbiamo proseguire con il metodo italiano, che finora ha funzionato: monitorare attentamente la situazione e intervenire tempestivamente dove occorre. Se in alcune aree o in tutto il Paese è presto per dirlo. Vedremo il 4 novembre, quando dovrebbero iniziare a incidere le misure già adottate. Che qualcuno ha giudicato eccessive e che oggi si capisce quanto fossero necessarie».

 

PROVE DI DISTANZIAMENTO A SCUOLA IN VISTA DELLA RIAPERTURA PROVE DI DISTANZIAMENTO A SCUOLA IN VISTA DELLA RIAPERTURA

Sempre più regioni chiudono le scuole. È lì il pericolo?

«Le scuole sono uno dei luoghi più sicuri perché hanno regole rigide e c' è chi le fa rispettare. Infatti solo il 3,8% dei focolai si trova in ambienti scolastici. Purtroppo siamo alle solite, se non si rispettano le regole fuori non ci si deve poi stupire che il virus entri in aula».

CORONAVIRUS - OSPEDALE CORONAVIRUS - OSPEDALE

 

Dopo le follie estive il virus si è diffuso maggiormente tra i ragazzi. Sono loro a trasmetterlo in famiglia ora?

«Difficile dirlo. Sappiamo però che nell' età evolutiva ci si contagia e si trasmette il virus.

BAMBINI ACCALCATI PER ENTRARE SULL AUTOBUS BAMBINI ACCALCATI PER ENTRARE SULL AUTOBUS

A fare la differenza non è solo l' età ma anche la carica virale. Se è alta anche un bambino piccolo può essere molto contagioso. Per questo dobbiamo proteggere i nonni quando andiamo a trovarli. Dimostrando loro l' affetto indossando la mascherina e mantenendo la distanza. È dura ma in questo momento è il modo migliore per dirgli "ti voglio bene"».

 

Gli ospedali sono sotto pressione. Rischiamo un' epidemia tra i pazienti no Covid tagliati fuori dall' assistenza?

ALBERTO VILLANI ALBERTO VILLANI

«Ecco il vero problema. Ma dobbiamo far capire che gli ospedali sono luoghi sicuri, con percorsi separati. Chi ne ha realmente bisogno non deve esitare a recarvisi. Ma dobbiamo trovare nuove modalità di assistenza nel territorio.

 

Molti positivi con sintomi non gravi dovrebbero essere seguiti a casa senza intasare reparti e pronto soccorso. Sui letti delle terapie intensive voglio dire una cosa: inutile comprare 10 aerei se poi si hanno solo tre piloti per farli volare. Abbiamo bloccato le assunzioni per anni ora non possiamo pensare di rimediare in cinque mesi»".

 

Quanto potrebbe incidere un nuovo lockdown sui minori?

coronavirus ospedale di varese 1 coronavirus ospedale di varese 1

«La chiusura non fa bene. Va tutelato chi già vive situazioni di disagio. Violenze domestiche e degrado sociale si acutizzano in condizioni come queste. I servizi sociali mantengano alta la guardia.

coronavirus paziente all ospedale san filippo neri di roma coronavirus paziente all ospedale san filippo neri di roma coronavirus ospedale san filippo neri di roma coronavirus ospedale san filippo neri di roma coronavirus ospedale di varese 2 coronavirus ospedale di varese 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…