obesita' integratori alle erbe

FATE AFFIDAMENTO SUGLI INTEGRATORI ALLE ERBE PER DIMAGRIRE? BENE, POTETE BUTTARLI NEL CESSO E TIRARE LO SCIACQUONE! – A STRONCARLI È LO "EUROPEAN CONGRESS OF OBESITY" CHE, DOPO 16 ANNI DI STUDI, È ARRIVATO ALLA CONCLUSIONE CHE SUPPLEMENTI DIETETICI E INTEGRATORI A BASE DI ERBE NON AIUTANO A DIMAGRIRE I SOGGETTI OBESI: A VOLTE SI PERDONO 1-2 CHILI CHE SONO ININFLUENTI – AL POSTO DI SEGUIRE INUTILI SCORCIATOIE, AFFIDATEVI A…

Maria Rita Montebelli per “il Messaggero”

 

integratori alle erbe 9

Ormai è ufficiale: supplementi dietetici e integratori a base di erbe non fanno perdere peso ai pazienti obesi. Sono una drammatica illusione. La stroncatura senza appello viene da un pulpito d'eccellenza, il congresso europeo sull'obesità, European Congress of Obesity, dove, online, è stata presentata la prima revisione globale su supplementi e integratori per far dimagrire questi malati.

 

È una mega-sintesi che abbraccia 16 anni di ricerca e 121 studi su oltre 10 mila persone. Andando ad analizzare più in dettaglio i risultati di questi lavori, per la verità una piccola differenza tra supplementi per la perdita di peso e placebo si nota, ma è infinitesimale (nell'ordine di 1-2 chili) e, dunque, ininfluente per chi, per salvarsi la vita, deve alleggerirsi di decine di chili.

obesita'

 

Non parliamo solo di una grande illusione svelata. Ma anche di sicurezza, dal momento che questi prodotti vengono acquistati (la spesa in genere è altissima) dai diretti interessati e autosomministrati senza consultare il medico. «Al contrario dei farmaci da prescrizione spiega Erica Bessell, dell'Università di Sidney, primo autore dello studio prima di essere immesse sul mercato queste sostanze non devono produrre alcuna prova della loro efficacia.

integratori alle erbe 4

 

 La valutazione rigorosa degli studi condotti sui supplementi ci ha portato a concludere che, al momento, non vi siano prove sufficienti per raccomandarli come coadiuvanti per la perdita di peso in pazienti aggravati da diverse patologie».

 

LA GENETICA

Pazienti che sono arrivati a quella condizioni, nella maggior parte dei casi, per un mix di fattori, da quello genetico all'alimentare fino al disagio psichico. «Data la patogenesi multifattoriale dell'obesità - si legge nelle indicazioni dell'Istituto superiore di sanità sui prodotti per il controllo del peso - ne deriva che il suo trattamento prevede un approccio integrato fra varie modalità d'intervento.

 

dimagrimento

Il primo e fondamentale criterio per risolvere il problema deve essere il cambiamento nello stile di vita attraverso una dieta adeguata e la pratica di un regolare programma di attività fisica adatto alle proprie capacità e al proprio stato di salute. Una terapia farmacologica contro l'obesità può essere prescritta solo in aggiunta alle modifiche dello stile di vita».

 

 I ricercatori australiani hanno effettuato una revisione di tutti gli studi sugli integratori per la perdita di peso a base di erbe (tè verde, Garcinia cambogia, mangostina, estratto di fagiolo bianco, efedra, mango africano, mate, radice di liquirizia, Cisso quadrangolare, Sphaeranthus indicus), condotti fino al 2018 (54 lavori su oltre 4 mila persone in sovrappeso o obese). Di tutti i prodotti studiati, solo l'estratto di fagiolo bianco ha prodotto una perdita di peso superiore al placebo.

 

integratori alle erbe 3

Ma si tratta pur sempre di una superiorità statistica, senza nessun significato clinico, visto che si parla di poco più di un chilo e mezzo. Promettenti, tutti da confermare, anche i risultati degli studi condotti sulle associazioni di mango africano, Cisso quadrangolare, Sphaeranthus indicus e mangostina.

 

Una seconda parte della ricerca è consistita nella revisione della letteratura scientifica sull'effetto dei supplementi dietetici per dimagrire, comprendente 67 studi randomizzati (su oltre 5 mila soggetti obesi o in sovrappeso), pubblicati fino a fine 2019.

 

I supplementi analizzati andavano dal chitosano (un polisaccaride proveniente dall'esoscheletro dei crostacei, che dovrebbe ridurre l'assorbimento di grassi e carboidrati), al glucomannano (una fibra solubile estratta dalle radici del konjac, che nello stomaco si trasforma in una gelatina che dovrebbe dare un senso di sazietà), ai fruttani (estratti da frutta e verdura), all'acido linoleico coniugato (che dovrebbe modificare la composizione corporea, riducendo la componente grassa).

supplementi dietetici

 

LA SCORCIATOIA

Anche in questo caso, l'analisi ha promosso, ma solo dal punto di vista statistico, il chitosano (la perdita di peso prodotta era di 1,8 Kg), il glucomannano (-1,27 chili) e l'acido linoleico coniugato (-1,08). «Integratori alimentari e supplementi dietetici conclude la Bessell possono apparire come una rapida scorciatoia per risolvere i problemi di peso, ma la gente deve sapere quanto poco si conosce di queste sostanze.

supplementi dietetici 1

 

Gli studi disponibili sono pochi, spesso condotti male dal punto di vista scientifico e non abbiamo prove della loro efficacia e sicurezza a lungo termine. La crescente popolarità di questi prodotti impone che vengano realizzati al più presto studi ampi e rigorosi»

integratori alle erbe 8integratori alle erbe 1supplementi dietetici 5supplementi dietetici 6integratori alle erbe 7supplementi dietetici 3integratori alle erbe 6integratori alle erbe 5integratori alle erbe 2

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...