IL GOSSIP ALLUNGA LA VITA! – ALCUNI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA HANNO DIMOSTRATO CHE SPETTEGOLARE FA BENE ALLA SALUTE E AVREBBE UN EFFETTO SUL CERVELLO SIMILE A QUELLO PROCURATO DAL CONSUMO DI UN ALIMENTO GRADITO – CONDIVIDERE NOTIZIE CON ALTRE PERSONE AUMENTA LA PRODUZIONE DELL' OSSITOCINA, ANCHE NOTO COME “ORMONE DELLA FELICITÀ” E DIMINUISCE LA PRESENZA DEL CORTISOLO, “L’ORMONE DELLO STRESS”...

-

Condividi questo articolo


SECONDO UNA RICERCA AMERICANA IL GOSSIP COSTITUISCE CIRCA IL 14% DI TUTTE LE CONVERSAZIONI QUOTIDIANE E AIUTA A STABILIRE LEGAMI - https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/perche-ci-piace-cosi-tanto-spettegolare-ndash-secondo-268603.htm

 

Estratto dell'articolo di James Hansen per "Italia Oggi" pubblicato da "la Verità"

GOSSIP GOSSIP

 

Uno studio dell' università di Pavia dimostra che lo spettegolare fa bene alla salute: aumenta la produzione dell' ormone dell' ossitocina nel corpo diminuendo invece la presenza di cortisolo, ovvero gli ormoni rispettivamente «della felicità» e «dello stress».

 

Sparlare degli altri avrebbe un effetto sul cervello simile a quello procurato dal consumo di un alimento gradito. Già l' antropologo inglese Robin Dunbar, alla fine degli anni Novanta, aveva riconosciuto al pettegolezzo la capacità positiva di procurare a chi sparla un' identità condivisa e di appartenenza.

GOSSIP 3 GOSSIP 3 GOSSIP 2 GOSSIP 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…